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Problema con hosting Aruba: Cancella DB in modo irreversibile per mancato rinnovo

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3 risposte a questa discussione

#1 PDF

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Inviato 15 August 2017 - 09:11 AM

Salve a tutti,

 

Voglio portarvi a conoscenza di come il provider di hosting Aruba gestisce il mancato rinnovo di un hosting o database, e magari avere qualche dritta da chi ci è eventualmente passato per recupere il lavoro di anni perso.

 

Intanto partiamo dall'assurda gestione che Aruba applica al database mysql rispetto al dominio, con due procedure di rinnovo differenti, due login, due sistemi diversi per inviare gli alert di rinnovo.

 

Per farla breve gestisco un portale dedicato a ricette di panificazione, nel corso di circa 10 anni è diventato molto popolare con una indicizzazione massiva su tutte le principali keyword riguardanti il mondo della panificazione, un forum molto vivo e frequentato.
Un lavoro costato anni, pazienza e dedizione.

 

Negli ultimi 2-3 anni il sito per mancanza di tempo è stato un po abbandonato e l'attenzione sullo stesso è calata, quindi anche relativi rinnovi, Il sito però continuava a raccogliere accessi ed a mantenere una discreta indicizzazione in rete.

 

Fatto sta che scade il dominio, arriva email di alert e lo rinnovo puntualmente Qualche mese dopo scade il mysql (non sono mai riuscito ad abbinare i due rinnovi ne tanto meno allineare le scadenze) e per qualche arcano motivo inviano emails di alert non alla stessa email usata per le comunicazioni del dominio (che tra l'altro è nel profilo) ma all'emal iniziale con la quale il mysql è stato registrato la prima volta.

 

Peccato che questa email non esiste più !!!

 

Ebbene dopo 40 gg di solleciti automatici e senza verificare che gli stessi non venivano recapitati, Aruba per citati problemi di privacy dei dati CANCELLA in modo PERMANENTE tutto il DB mandando a p....e il lavoro di tanti anni.

 

Ora io mi chiedo...a parte l'invio ad una email non corretta e rettificata nel profilo, ma prima di arrivare alla cancellazione irreversibile di un DB che regge un sito ed un forum, poteva magari provare a contattarci per altri canali ? L'email del profilo ad esempio, quella di Aruba stessa dove arrivano le comunicazioni relative a fatture e pagameni, per telefono o in ultima spiaggia per posta raccomandata.

 

A me sembra un comportamento assurdo e credo che Aruba sia in totale difetto.

 

Qualcuno sa dirmi se è normale che un provider si comporti così ? Esiste qualche magica azione che posso fare per recupere il DB che Aruba si ostina a dire essere stato irreversibilmente cancellato per motivi di privacy?

 

Che poi voglio dire....il dominio è ancora attivo e registrato, potevano almeno fare un backup e metterlo sullo spazio del dominio, quale è il problema di privacy ?

 

Grazie a tutti dell'attenzione e degli eventuali consigli che arriveranno.



#2 Miriodev

Miriodev

    Advanced Member

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  • 76 messaggi

Inviato 17 August 2017 - 07:09 AM

Ciao PDF,

L'azione intrapresa da Aruba è corretta se vista prettamente sotto il punto di vista di pacchetto, sarebbe impossibile andare a verificare tutti gli altri canali di ogni singolo utente che non paga, sarebbe un dispendio di risorse non indifferente (sopratutto visto il prezzo dei loro pacchetti).

Lo sbaglio principale è derivato dal fatto che erano due pacchetti a sè stanti in utenze differenti, dovevi magari contattare il supporto per farli "mergiare" al fine di avere la gestione unica.

Per quanto riguarda il recupero del DB dovresti provare a sentire il supporto e controllare nel contratto, spesso tengono i backup per diversi giorni/settimane.

 

Ciao,



#3 VonT

VonT

    Appassionato

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  • 439 messaggi

Inviato 21 August 2017 - 02:24 PM

Dunque, vediamo di elencare i TUOI errori:

 

1 - usi un indirizzo email per registrare un servizio, poi decidi di abbandonare questo indirizzo senza preoccuparti di aggiornare tutti i servizi che lo usano come indirizzo email di riferimento

 

2 - non ti sei fatto un backup dei tuoi dati

 

3 - non ti sei preoccupato di monitorare il sito (non è che il database fino a ieri funzionava ed oggi lo hanno cancellato: prima il servizio viene sospeso per non-so-.quanti-giorni, e solo dopo cancellato...)

 

4 - quando hai rinnovato il dominio, non ti sei preoccupato di rinnovare anche il servizio di hosting (non è che te l'ha ordinato il medico di aspettare i promemoria di scadenza e di rinnovare solo a ridosso della scadenza, eh... se rinnovavi l'hosting assieme al dominio non si scomponeva nessuno)

 

Aggiungo poi due considerazioni:

 

- non puoi pretendere che assumano Sherlock Holmes ogni volta che qualcuno non rinnova un servizio: se il servizio non lo rinnovi, si presume che non ti interessi più, punto. E se io decido di non rinnovare un servizio, troverei fastidioso esser sommerso di email/SMS/telefonate/raccomandate che mi chiedono se sono sicuro di non volerlo rinnovare...

 

- il canone annuo di un db mysql presso Aruba è di 7 euro, mentre una raccomandata ne costa 6 ... ti sembra ragionevole che aruba spenda 6 euro per ricordarti di rinnovare un servizio che ne costa 7 (e, peraltro, senza nessuna garanzia che il servizio sarà rinnovato) ?



#4 Web Marketing Vicenza

Web Marketing Vicenza

    HT Member

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  • StellettaStellettaStelletta
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  • LocationVicenza

Inviato 12 September 2017 - 08:55 AM

Sfogo classico..... e risposte perfette!


Agenzia di Web Marketing Vicenza specializzata in marketing digitale per aziende: Evisole Studio Associato






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