Ciao,
sono un web designer freelance e ho all'attivo circa 50 siti registrati presso un servizio di hosting, ciascuno singolarmente (senza piani reseller). Ho sempre registrato il dominio a nome del cliente (ovviamente) e il contratto hosting al sottoscritto, e poi ho rifatturato al cliente con un piccolo ricarico. Sia dominio che hosting erano presso lo stesso fornitore.
Vorrei però valutare di acquistare uno spazio rivenditore e siccome non sono più soddisfatto del mio attuale fornitore vorrei valutare la migrazione presso altro servizio. Il problema principale che incontrerei però in fase di trasferimento, è relativo al cambio mantainer per i domini .it. Mi devo girare tutti i clienti e far firmare la comunicazione di cambio mantainer per il NIC.
Così mi è venuto in mente che forse, per il futuro, onde evitare ancora questi problemi, sarebbe bene disgiungere l'acquisto del dominio da quello dell'hosting. Per esempio prendere i domini su register.it (che permette di gestire liberamente i DNS attraverso un pannello di controllo) e appoggiare l'hosting dove meglio credo. In caso di cambio hosting dovrei solo effettuare un aggiornamento dei DNS senza passare per il cambio mantainer. E' corretto questo approccio oppure trovate sia troppo complicato da gestire?
Grazie.

LinkBack URL
About LinkBacks

)

Segnalibri