Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15
    Nuovo utente

Reseller: come gestire i domini?

Ciao,
    sono un web designer freelance e ho all'attivo circa 50 siti registrati presso un servizio di hosting, ciascuno singolarmente (senza piani reseller). Ho sempre registrato il dominio a nome del cliente (ovviamente) e il contratto hosting al sottoscritto, e poi ho rifatturato al cliente con un piccolo ricarico. Sia dominio che hosting erano presso lo stesso fornitore.

Vorrei però valutare di acquistare uno spazio rivenditore e siccome non sono più soddisfatto del mio attuale fornitore vorrei valutare la migrazione presso altro servizio. Il problema principale che incontrerei però in fase di trasferimento, è relativo al cambio mantainer per i domini .it. Mi devo girare tutti i clienti e far firmare la comunicazione di cambio mantainer per il NIC.

Così mi è venuto in mente che forse, per il futuro, onde evitare ancora questi problemi, sarebbe bene disgiungere l'acquisto del dominio da quello dell'hosting. Per esempio prendere i domini su register.it (che permette di gestire liberamente i DNS attraverso un pannello di controllo) e appoggiare l'hosting dove meglio credo. In caso di cambio hosting dovrei solo effettuare un aggiornamento dei DNS senza passare per il cambio mantainer. E' corretto questo approccio oppure trovate sia troppo complicato da gestire?
    Grazie.
    Dark-

Provider L'avatar di danielej

Re: Reseller: come gestire i domini?

Citazione Originariamente Scritto da thedarkmist Visualizza Messaggio
    Ciao,
    sono un web designer freelance e ho all'attivo circa 50 siti registrati presso un servizio di hosting, ciascuno singolarmente (senza piani reseller). Ho sempre registrato il dominio a nome del cliente (ovviamente) e il contratto hosting al sottoscritto, e poi ho rifatturato al cliente con un piccolo ricarico. Sia dominio che hosting erano presso lo stesso fornitore.

Vorrei però valutare di acquistare uno spazio rivenditore e siccome non sono più soddisfatto del mio attuale fornitore vorrei valutare la migrazione presso altro servizio. Il problema principale che incontrerei però in fase di trasferimento, è relativo al cambio mantainer per i domini .it. Mi devo girare tutti i clienti e far firmare la comunicazione di cambio mantainer per il NIC.

Così mi è venuto in mente che forse, per il futuro, onde evitare ancora questi problemi, sarebbe bene disgiungere l'acquisto del dominio da quello dell'hosting. Per esempio prendere i domini su register.it (che permette di gestire liberamente i DNS attraverso un pannello di controllo) e appoggiare l'hosting dove meglio credo. In caso di cambio hosting dovrei solo effettuare un aggiornamento dei DNS senza passare per il cambio mantainer. E' corretto questo approccio oppure trovate sia troppo complicato da gestire?
    Grazie.
    Ciao,
    In linea di massima per la rivendita di pacchetti hosting la scelta di tenere i servizi di hosting e registrazione domini separati ha i suoi vantaggi e non ha grandi svantaggi:

Vantaggi
    - in caso di problemi con il fornitore dell'hosting non avrai problemi con i domini, nel senso che se per qualche motivo fosse necessario cambiare web hosting, basterà far puntare i dns verso il nuovo server, risparmiando sul tempi di trasferimento, sui tempi tecnici del nic.it se si tratta di domini .it, sulle spiegazioni da dare ai clienti se dei trasferirgli il dominio, ecc
    - usando un piano hosting multidominio a volte diventa più facile gestire gli spazi web e ottimizzare le risorse acquistate.
    - se tieni tutti i domini sullo stesso account non rischi di avere problemi con le scadenze (avrai una lista unica con tutte le scadenze), e usando un'hosting multidominio (o un frazionabile) in genere avrai un'unica data di rinnovo per quello.
    - A volte si possono fare contratti separati per hosting e dominio anche con lo stesso hoster, a volte no, va valutato come gestirli (es. se qualcosa va male cancelli l'hosting e fai puntare il dominio da un'altra parte)

Svantaggi
    - di solito acquistare i servizi separatamente costa un po di più che acquistarli insieme.
    - nei domini .it c'è da verificare se il fornitore dell'hosting configura i server dns correttamente per passare i test del nic.it, a volte capita qualche problema con i fornitori di hosting stranieri, ma per questo male che vada puoi usare i dns del fornitore del servizio di registrazione domini o chiedere prima a qualcun'altro che usa lo stesso hosting se ha avuto problemi con i dns.

Edit: giusto per chiarezza, quanto ho scritto è relativo allo scopo di rivendere i servizi al cliente, se si trattasse di pochi domini e non ci fosse la necessità di rivenderli sarebbe più comodo avere pacchetti hosting+dominio unici.
    Ultima modifica di danielej; 21-01-2008 alle 11:53 Motivo: aggiunta

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da danielej Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Edit: giusto per chiarezza, quanto ho scritto è relativo allo scopo di rivendere i servizi al cliente, se si trattasse di pochi domini e non ci fosse la necessità di rivenderli sarebbe più comodo avere pacchetti hosting+dominio unici.

IO non sono ne un webmaster ne tantomneo un prorammatore
    ho un solo sito e tanti nomi registrati per fare "terra bruciata" attorno al nome di dominio primario

ma da quando uso registrazione da una parte e hosting da un'altra con piano reseller ( per i siti dei nipoti )

non ho trovato altro che solo vantaggi

mai piu registrazione e dominio dalla stessa parte

Provider L'avatar di danielej

Su questo ti do ragione, però fino a un certo punto, cioè direi che dipende dal cliente, i rivenditori sono sempre abbastanza organizzati e sanno come gestire i vari contratti quindi hanno dei vantaggi a tenere hosting e domini separati e di solito non hanno problemi.

Dal punto di vista dei privati ho visto cose assurde, le piu comuni:
    - chi ha solo web hosting e dominio da un'altra parte, rinnova uno dei due contratti senza ricordarsi dell'altro o pensando che valga anche per l'altro.
    - chi si dimentica di aggiornare i propri recapiti su entrambi gli hoster ma li aggiorna solo su uno e poi perde o il dominio o l'hosting perchè non gli sono arrivate le notifiche delle scadenze.
    e altre cose del genere, quindi in generale ci vuole più attenzione
    Ultima modifica di danielej; 21-01-2008 alle 12:13

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da danielej Visualizza Messaggio
    quindi in generale ci vuole più attenzione
    QUOTO

Nuovo utente

Al momento ho una 50ina di siti di clienti che gestisco io anche come hosting (però separati). Credo potrebbe essere un numero interessante, anche se probabilmente non li sposterei tutti, e non tutto in un botto. Con alcuni clienti diventa difficile fare il trasferimento della posta (grosse aziende, che non possono permettersi di attendere i tempi di propagazione dei nuovi DNS e conseguenti rischi di perdita email).
    Dark-

Provider

Il problema che tu segnali , dovrebbe risolversi o andare in direzione solutiva con la nuova figura dei Registrar IT. Dove anche se non dichiaratamente o nelle intenzioni esplicite del nuovo contratto Register IT dovrebbero emergere o crescere le figure dei puri registratori di domini IT conto terzi (operatori), senza legami con altri servzi.

In effetti, mi sono sempre domandato perche' in italia piu' di altri posti, alcuni operatori come webagenvcy e soc. d'informatica o IT in genere, confondessero la rivendita di servizi di hosting con la registrazione del dominio.

Tra l'altro cadendo nella possibilita' di vedersi facilemtne contestati dal cliente finale, che poteva anche erroneamente desumerne che gli xx euro pagati dai noti hoster low cost, siano tutto ed il solo servizio reso, non la sola attivita' di registrazione dominio, dove tu stesso potresti invece erogare l'hosting da tuoi server o con qualita' e servizi ai costi diversi richiesti al cliente finale.

Le policy del forum non consentono la promozione diretta, ma posso assicurarti che la tua necessita' trova gia' risposta da alcuni operatori che svolgono la sola funzione di registrazione domini.

Penso che sia consentito rimanere disponibili in privato per ogni segnalazione del caso.

Ciao
    Servizi Internet Srl - IT Company SINCE 1996 - Postal Box 601 Office 18 - 25128 Brescia BS Italy N.Tel. +39.030.6591591 - Fax +39.030.51031199

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da raimondo@bruschi.com Visualizza Messaggio
    Penso che sia consentito rimanere disponibili in privato per ogni segnalazione del caso.
    Ciao

perchè non inserire le tue offerte nell'area dedicata..........

sono top secret ????

Provider

Perche' per abitudine e netiquette in genere cerco di capire dove mi trovo e le policy da rispettare. Ho gia' richiesto e sono stato autorizzato a postare nell area annunci provider e lo faro'.

Nel caso specifico, non pubblicheremo i prezzi nel forum, ma li daremo a chiunque li chieda che si presenti al sito web sottoscrivenndo la form di accreditamento. Cisto che per il brand con cui qui mi firmo ci rivolgiamo solo agli opertori di settore a cui mi sembra corretto fornire prezzi e contatto, essendo i soli soggetti a cui ci rivolgiamo per questo sepcifico brand aziendale.

Come azienda, non per il brand con cui mi firmo, diversamente presentero' volentieri i miei prezzi, dove offriamo hosting comprensivo di registrazione o soluzioni all'utenza finale.

Per altro mi sembra di aver in nick dato il massimo dei riferimenti operativi e personali, garantendo massima trasparenza, senza celarmi dietro generici nick "pippo" o "pluto" con posting che sono di fatto autopromozionali. Presenti a parte.

Ciao
    Servizi Internet Srl - IT Company SINCE 1996 - Postal Box 601 Office 18 - 25128 Brescia BS Italy N.Tel. +39.030.6591591 - Fax +39.030.51031199

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da raimondo@bruschi.com Visualizza Messaggio

Per altro mi sembra di aver in nick dato il massimo dei riferimenti operativi e personali, garantendo massima trasparenza, senza celarmi dietro generici nick "pippo" o "pluto" con posting che sono di fatto autopromozionali. Presenti a parte.

Ciao
    presenti a parte ovviamente
    anche perchè il nostro ste è molto attento a questo

come dicevo nel post precedente
    Citazione Originariamente Scritto da pluto Visualizza Messaggio
    IO non sono ne un webmaster ne tantomeno un programmatore
    ho un solo sito e tanti nomi registrati per fare "terra bruciata" attorno al nome di dominio primario

e come risposto al tuo msg privato di autopromozione

edit:cancellato come da richiesta admin

ti confermo che domairegister e namecheap non li cambio

Provider

Scusa se te lo segnalo, saro' anche nuovo dell'ambiente e del forum, potrei essermi anche sbaglaito non conoscendo il sistema, ma mi pareva propri di averti riposto in privato e non con un posting pubblico.

Ho cercato e le urgenze professionali mi vietano in termini di tempo di cercare dove ti abbia risposto in pubblico e non in privato.

Per cui ritengo che il tuo ri-posting , che di certo e' nelle mie intenzioni doveva esser solo privato, non possa e debba rimanere pubblico, regola minima che ti farebbe escludere da qualsiasi ambietne in rete il fatto di aver postato in pubblico un mex privato.

Tanto ti era dovuto.

HTastinator

Se gli amministratori vogliono toglierlo sono d'accordo altrimenti rimani li ( non mi ha fatto piacere riceverlo - visto che era pubblicità)

infatti tu non mi hai mai risposto in pubblico non c'è ne era il motivo!!!

ma nella "confuzione" di autopromuoversi mi hai mandato un msg come se avessi risposto a un post

essendoti iscritto il 29/2 pongo tale attenzione a chi di dovere

Provider

Angry Re: Reseller: come gestire i domini?

Citazione Originariamente Scritto da pluto Visualizza Messaggio
    Se gli amministratori vogliono toglierlo sono d'accordo altrimenti rimani li ( non mi ha fatto piacere riceverlo - visto che era pubblicità)

infatti tu non mi hai mai risposto in pubblico non c'è ne era il motivo!!!

ma nella "confusione" di autopromuoversi mi hai mandato un msg come se avessi risposto a un post

essendoti iscritto il 29/2 pongo tale attenzione a chi di dovere
    Premessa: C'e' una gerarchia di anzianita' da rispettare ? Si fa del nonnismo ? Perche' chi arriva prima gode di diritti che altri non godono ?

Nel merito il tuo monito viene da un piedistallo degno di nota, dove scrivevi:

1) "IO non sono ne un webmaster ne tantomeno un programmatore" e dal tread che tu avevi aperto, se chiedi consiglio io te li do in privato, non mi autopromuovo in pubblico.

2) Mantre usi il forum per autopromuovemi dove nelle risposta scrivi: "ti confermo che domairegister e namecheap non li cambio"

3)"ho un solo sito e tanti nomi registrati per fare "terra bruciata" attorno al nome di dominio primario "
    si chiama accapparramento e non e' una pratica lecita o consigliata, visto che i nomi a dominio sono un bene comune.

4) A questo punto hai compiuto la piu' ignobile delle azioni in rete, che e' il rendere pubblico in rete una comunicazione privata.

In genere quest'ultima azione , oltre ad esser perseguibile anche fuori dalla rete, e' messa al bando a prescindere dal motivo o contenuto del ricevuto, viene punita con la rimozione dell'iscrizione ad una ML o Forum , in questo mi appello ai moderatori.

Tanto ti era dovuto.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Vi invito a mantenere toni moderati e chiarirvi in privato. Cancellate anche le tracce di qualsiasi comunicazione avvenuta privatamente, e non pubblicabile senza il consenso di entrambe le parti. Grazie
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HTastinator

fatto

cancellato pm come da richiesta admin

p.s. Inviterei a scrivere nel regolamento:

Vietato invio pm autopromozionali / promozionali se non espressamente richiesti