Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Nuovo utente

Cambio di proprietà di dominio

Salve a tutti,
    è il mio primo post...
    mi presento: sono un universitario quasi laureato in ingegneria informatica, e nel tempo libero mi impegno nella realizzazione di siti internet.

Vi riassumo subito il mio problema:
    Un'azienda di mia conoscenza (che chiamerò per comodità AZ) si accorda con un professionista per la realizzazione del proprio sito. AZ firma un contratto annuale, rinnovato per diversi anni, con il quale impega a versare circa 500€ annuali al professionista per mantenimento (??? quandomai ???) e per il dominio.
    Il dominio è intestato all'azienda del professionista. AZ non ha le credenziali per accedere allo spazio web e modificarsi il sito (visto che il professionista se ne frega)...
    Adesso AZ chiede che il dominio sia intestato a sè stessa, e non al professionista, ia perchè i costi imposti dal professionista sono troppo elevti (ogni anno si invent qualcosa) sia perchè vuole cambiare il sito internet.
    Ho sentito personalmente il professionista, mi ha detto che è disposto a cedere il sito ad AZ ma mi farà avere il costo della pratica e, conoscendolo, sarà molto salato...

Vi chiedo:
    - è legale che mi chieda una cifra assurda per cedere il sito che non ha diritto di possedere? (il sito è www.nomeazienda.it)
    - quando mi contatterà e mi informerà della cifra, come posso rispondere per fargli capire che la sua è un'estorsione?

Mi scuso per essermi prlungato un po'.. spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi aiuti perchè sono molto inesperto in queste cose....

ciao a tutti!

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Cambio di proprietà di dominio

Ciao e benvenuto su HostingTalk.it, teoricamente lui potrebbe tenire il dominio, ma ci vorrebbe poco per l'azienda a prendere un legale e dimostrare il tutto (presumo abbiano fatture della gestione). L'assegnamento del dominio a se stessi è una pratica "vecchia" e oramai poco furba, penso che la cosa migliore, per non pagare anche la parcella sia chiedere i dati di accesso al sito e fare un backup di tutto per poi trasferire sul nuovo spazio che l'azienda acquisterà. Per trasferire il dominio ovviamente dovete fare anche un cambio di intestazione, trovi tutte le info sul sito del nic italiano.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Nuovo utente

Innanzi tutto grazie per la risposta tempestiva e per il tempo dedicatomi...
    Del backup non ci interessa niente.. abbiamo un nuovo sito già pronto... per quanto riguarda il nuovo spazio l'abbiamo già.. abbiamo preso il .com... il problema è che vorremmo solo che ci ceda il dominio.it....
    io lo prenderei da un hosting chiedendo il trasferimento.. solo che vuole farmi pagare la parcella non so per cosa....
    grazie ancora!

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Se il "professionista" non capisce la situazione, vi consiglio di far partire una lettera di un avvocato. Gia' questo di norma e' sufficiente a far desistere eventuali richieste del genere a cui facevi riferimento.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Nuovo utente

grazie mille! domani sento le richieste... appena so qualcosa ti faccio sapere....
    ciao e grazie ancora

Webbologo L'avatar di emmedi

Citazione Originariamente Scritto da flaz83 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il nuovo spazio l'abbiamo già.. abbiamo preso il .com... il problema è che vorremmo solo che ci ceda il dominio.it....
    Ste sicuramente intendeva il solo spazio fisico al quale puntare l'.it una volta trasferito seguendo le procedure illustrate sul sito del nic.

Nuovo utente

Ciao a tutti...
    rieccomi qui a raccontarvi l'accaduto...
    Praticamente ho comprato dominio e hosting su register . it....
    Ho deciso di fare contemporaneamente cambio di owner e di manteiner...
    Ho stampato la lettera di rinuncia, l'ho compilata e spedita al vecchio proprietariò affinchè la firmasse....
    è passata una settimana. Tutti i giorni contatto il vecchio proprietario e prima diche che firma, poi che non firma, poi che firma ma non vuole armi i dati sensibili, poi che me li da ma devo firmare due righe sulla protezione della privacy, poi che mi ha mandato tutto via mail ma non è arrivato niente...
    Quindi oggi molto probabilmente gli faccio la sorpresa e mi presento di persona questo pomeriggio :-)

Cosa posso dirgli per farlo spaventare? che lo denuncio/querelo per cosa? non c'è qualche bel articolo del codice civile/penale che mi posso stampare da sbattergli in faccia?
    grazie mille a tutti... ciaooooo

HT Member L'avatar di filippom

Digli semplicemente che i legali dell'azienda si stanno già fregando le mani...

Nuovo utente

bella questa

Provider L'avatar di Serverweb

Visto che lui trova la scusa di non volerti dare i suoi dati, mandagli la lar registrazione con tutti i tuoi dati (i dati dell'azienda), insieme ad essa gli invii anche la lar cambio titolarità precompilata e firmata lasciando gli spazi vuoti per fargli inserire i suoi dati e la firma.
    In questo modo tu non vedi i suoi dati """"sensibili""" (non sono sensibili per la precisione).
    Lui riceve i documenti, finisce di compilare in 2 minuti e manda il f

L'azienda tua cliente ha delle fatture con scritto: mantenimento dominio xxxxx.it, giusto?
    Hai screenshot del sito dove si evince che il dominio è utilizzato da questa azienda?
    Hai qualche email dove si evince che lui si è intestato il dominio dell'azienda?
    L'azienda è iscritta alla CCIIAA con il nome che rispecchia il dominio?
    L'azienda ha un copyright o marchio registrato?
    BASTA e avanza per far intervenire eventualmente il NIC e togliere il dominio d'ufficio (un pò lenta come procedura) o dirgli chiaramente: se non collabori si passerà per vie legali e il tempo che perderai è sicuramente superiore a quello che mi dovresti dedicare per fare 1 firma e inviare un fax

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Ehem.... Serverweb... io non vorrei dirtelo , ma spero che Flaz abbia già risolto da quella volta, se no vuol dire che è andato in causa e allora ci saranno già avvocati che si stanno divertendo, oppure hanno rinunciato a quel dominio

Provider L'avatar di Serverweb

O MIO DIO!! scusate

ho cliccato: nuovi messaggi e mi è venuto questo messaggio tra i nuovi
    SCUSATE tanto...non sono abituato a fare bump di msg
    Solitamente rispondo sempre e solo a msg massimo vecchi di qualche ora o di 1 giorno

se potete cancellate anche il post
    VERGOGNA mi vado a fustigare..eheheh

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Citazione Originariamente Scritto da Serverweb Visualizza Messaggio
    O MIO DIO!! scusate

ho cliccato: nuovi messaggi e mi è venuto questo messaggio tra i nuovi
    SCUSATE tanto...non sono abituato a fare bump di msg
    Solitamente rispondo sempre e solo a msg massimo vecchi di qualche ora o di 1 giorno

se potete cancellate anche il post
    VERGOGNA mi vado a fustigare..eheheh
    Dai capita, avevo visto che non ti eri accorto.... e siccome non posso a distanza offrirti un caffè te l'ho fatto presente.... magari ci rimanevi pure male se Flaz non ti rispondeva