Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    HT Member

Question Verificare lo stato di un dominio

Domanda molto tecnica... spero in una risposta per la presenza di numerosi provider in questo forum.
    Visto che l'aggiornamento del whois è di competenza del mnt e che internic non lo considera vincolante per sapere lo stato dei domini... che altro modo ho di sapere lo stato di un dominio?
    Vista la sfiducia di cui parlo in un altro post verso il mio attuale mnt, dovrei sapere se effettivamente è stato rinnovato un mio dominio che il pannello del mnt mi indica rinnovato, ma il cui whois non è stato aggiornato... giusto per sapere se devo fare un trasferimento in fretta e furia o posso valutare con più calma le alternative.

Provider L'avatar di hostwebservice.com

Re: Verificare lo stato di un dominio

Citazione Originariamente Scritto da UtentE Visualizza Messaggio
    Domanda molto tecnica... spero in una risposta per la presenza di numerosi provider in questo forum.
    Visto che l'aggiornamento del whois è di competenza del mnt e che internic non lo considera vincolante per sapere lo stato dei domini... che altro modo ho di sapere lo stato di un dominio?
    Vista la sfiducia di cui parlo in un altro post verso il mio attuale mnt, dovrei sapere se effettivamente è stato rinnovato un mio dominio che il pannello del mnt mi indica rinnovato, ma il cui whois non è stato aggiornato... giusto per sapere se devo fare un trasferimento in fretta e furia o posso valutare con più calma le alternative.
    Qui per i .IT

Stato delle Registrazioni

Qui per le altre estenzioni:

Whois lookup and Domain name search

--
    Marino

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da hostwebservice.com Visualizza Messaggio
    Qui per i .IT

Stato delle Registrazioni

Qui per le altre estenzioni:

Whois lookup and Domain name search

--
    Marino
    Per i . it ok... per i com/net/org non c'è qualcosa di simile? Volevo appunto evitare il whois perchè l'aggiornamento dipende dal mnt e non è vincolante per internic... volevo sapere appunto l'effettivo stato di registrazione secondo internic per vedere se è stato pagato il rinnovo dal mio mnt, al di la di ciò che scrivono ne whois.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

non ho capito cosa intendi per "whois non vincolante per internic" :/

nei whois esce sempre:
    Expiration Date
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

HT Member

Quanfo richiedi un whois si premaurano sempre d'avvisarti in cima che ad esempio l'assenza di un record non significa che il dominio sia disponibile.
    Poi il testo della query è fornito dai server del singolo mnt... difatti su internic ci son vari form per segnalare l'incorrettezza dei dati whois.
    Io volevo poter verificare semplicemente se i contributi a internic per il rinnovo del dominio sono stati versati.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

No un controllo del genere non lo puoi fare.
    Di norma pero' visto il sistema sincrono in uso il tempo di aggiornamento del whois e' quasi istantaneo. Se il whois non riporta l'aggiornamento chiedi info al tuo Regitrar, se con lui hai problemi puoi sentire Internic/ICANN a riguardo.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Provider L'avatar di danielej

Dal lato pratico per come funziona il rinnovo dei domini com/net/org/ e altri gTLD risulta problematico calcolare la scadenza partendo dai dati del whois se si fa il rinnovo del dominio già scaduto e quindi quando ci si trova nell'auto-renew grace (max 45 giorni dopo la scadenza) perchè i domini sono comunque rinnovati alla scadenza, sta poi al registrar predisporre i domini scaduti per la cancellazione e quindi mandarli in redemption grace period.

Quindi riassumendo, se si rinnova prima dell scadenza la data di scadenza riportata sul whois è quella effettiva, dopo la scadenza il dominio apparirà rinnovato comunque anche se fosse scaduto finchè si trova nell'auto-renew grace, in quest'ultimo caso poi il registrar provvederà a mettere il dominio in redemption grace period per la cancellazione.

Nel solo caso dei domini com/net, dove la gestione del whois è in parte delegata al registrar, di solito è possibile verificare se il dominio è rinnovato o scaduto guardando solo la data del whois del proprio registrar e non quella del registro.

HT Member

Grazie per le info... ormai ho tempestato di mail e telefonate il mio mnt e aspetto a lunedì per vedere se sistemano.