Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 6 di 6
    Nuovo utente

Aquisto Portale turistico

Salve a tutti,
    Sono interessato ad aquistare un portale web dedicato al turismo già presente online ma in vendita.
    Mi è stata proposta una semplice scrittura privata in cui risulta la ditta venditrice che al momento è proprietaria e l'aquirente me medesimo dove l'oggetto della vendita è: il sito, sorgenti del sito, proprietà del logo e del dominio incluso.
    Mi sembra troppo dozzinale, e chi mi dice che poi la stessa scrittura privata verrà in seguito stipulato con altre persone?
    Se compro un automobile faccio la visura,controllo e passaggio al PRA e sono tranquillo , ma nel campo dei siti online e dei domini come si può essere certi aquistando di diventare gli unici proprietari del dominio, del sito, del logo e dei contenuti del sito e rimanere tranqilli per il futuro, quali documenti comprovano il passaggio di proprietà di un dominio, sito, logo etc..?
    Grazie.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Aquisto Portale turistico

per il dominio la prova di passaggio di proprietà è garantita dal trasferimento del dominio a tuo nome che puoi verificare ...

per il sito ed i contenuti non esiste nulla di tutto cioè e nemmeno per il logo se questo non è registrato presso l'uff marchi e brevetti.

controlla se a livello di scrittura privata esiste qualche obbligo da parte del venditore per l'esclusività della vendita in modo da poterti rivalere in caso questo non avvenga.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Per il logo (che non è depositato) lo dovrei andare a depositare io?
    Per i contenuti (pagine scritte su itinerari turistici, foto, sezione Condizioni del portale, Chi siamo, FAQ etc...) aquistandolo devo espressamente far scrivere che anche quelli sono miei?
    per il logo devi andarlo a depositare te se lo ritieni opportuno.

per i contenuti del sito è un po' un mistero.. sono originali quelli creati dal venditore? le foto inserite sono state scattate da lui o prese da siti terzi? penso che al massimo ti possa far rilasciare un'autocertificazione sull'originalità dei dati nulla di piu'.

Nuovo utente

Ok grazie, le tue info sono davvero utili, adesso ho un idea un pò più chiara.
    Ho appena contattato anche un mio amico notaio che mi farà sapere qualcosa di più specifico, ma mi ha assicurato che la scrittura privata non conviene proprio e che bisogna registrare la compravendita con delle clausole apposite, oltre che controllare all'ICAAN la veridicità per ciò che concerne il dominio.
    Appena ho notizie certe le posto così possono essere utili anche ad altri.
    A presto de di nuovo grazie.

HT Admin L'avatar di Antonio

Marius, sei pregato di non aprire altri topic identici.

Ho provveduto a cancellare i precedenti.

Saluti,
    Antonio.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Si mi spiace pensavo di aver sbagliato la sezione in cui postare la mia discussione.