Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Quanto costa gestire lo spam?

Una domanda su un tema attuale come quello dello spam. Sappiamo tutti che installare un semplice filtro antispam, soprattutto per tanti clienti, non può essere sufficiente per fornire un buon servizio. La mia domanda è, quanto pesa oggi la necessità di gestire migliaia di email di spam, da ripulire dalle caselle degli utenti?

Tutti oggi offrono servizi antispam, pochi a mio modo di vedere riescono a farlo bene (ricordo ancora che ad oggi vedo solamente Gmail in grado di farlo perfettamente, ma non è paragonabile al resto del mercato), quali sono le soluzioni che si adottano e quanto incide sul costo finale per un cliente? Ci sono aziende che hanno piani antispam abbastanza costosi per singola casella, inutile dire che devono avere una giustificazione, qualche spunto interessante?
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di guest

Re: Quanto costa gestire lo spam?

Io credo che la gestione, in maniera affidabile, dei filtri antispam sia una delle cose più costose all'interno di un provider.
    Può sembrare strano, ma l'unico modo per proteggere correttamente un cliente è avere persone dedicate all'analisi preventiva dei campioni di spam.
    Bisogna identificare il modo in cui gli spammer operano (sono sempre alcuni grandi big dietro ai vari invii), identificare la loro "firma" e prevedere come si comporteranno in futuro.

Gli spammer sono stupidi, se una determinata operazione a logica non avrebbe alcun senso, loro la faranno.

Purtroppo per farlo bisogna monitorare costantemente il traffico in ingresso, avere dei clienti che collaborino inviando campioni di spam e leggerne gli header, valutare gli IP, gli hostname, i subject e così via.

Un macello, che richiede ore ed ore di lavoro costanti, tutto il giorno, tutti i giorni.
    Non è pensabile utilizzare esclusivamente le blacklist remote. Sono troppo generiche, loro sono un valido aiuto, ma non la soluzione.
    Riescono a bloccare il 90-95% dello spam, ma il difficile è bloccare l'altro 4-5% rimanente.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Webbologo

Ma un buon filtro antispam, che blocca come dice anche guest, il 95% dello spam, è o no un buon risultato?

Non considerando il carico sul server, ad esempio, spamassassin è un ottimo prodotto per me.

Provider L'avatar di WizOfOz

sempre più spesso mi imbatto in servizi a pagamento per non essere bannati.....
    oltre la già citato caso di backscatter ora mi sono imbattuto in questi.. EmailReg.org che con 20$ ti inseriscono in una "whitelist".. barracudanetworks li "sponsorizza" consigliando la registrazione per non essere bloccati dal loro sistema..

ora mi domando.. lo scopo è quello di diminuire lo spam o di fare business?? a questi soggetti NON conviene debellare lo spam anzi....