Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Quali soluzioni per l'invio di grandi quantità di email e newsletter?

Sono diversi i threads aperti che affrontano la richiesta di un servizio specifico per l'invio di email, newsletter in grande quantità. Classica esigenza: ho una community di successo, voglio inviare una email ai miei 45.000 utenti, almeno una volta a settimana.

Come dicevo in un thread di poco fa, in questi giorni c'è un'azienda che lancia un prodotto espressamente dedicato a questo, ma attualmente quali sono i prodotti o le soluzioni? Insomma, cosa viene proposto al cliente, un dedicato configurato ad hoc? O altro ancora?

Chiunque voglia dare un suo parere in merito è il benvenuto per allargare la discussione
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Nuovo utente

Re: Quali soluzioni per l'invio di grandi quantità di email e newsletter?

Io passo le 200'000
    La newsletter che serve a me è una notifica settimanale delle discussioni più "calde", niente pubblicità o altro.

Come dicevo nella discussione che ho aperto, a me misterdomain.eu ha risposto così.

Con i nostri server di posta condivisi non è possibile inviare quelle quantità di email. Per invii di quel tipo deve valutare un servizio dedicato (l'offerta light è più che sufficiente): http://serverdedicati.misterdomain.eu.

Cordiali saluti.
    MisterDomain Staff
    Presumo che via dedicato sia fattibile, allora mi chiedo a cosa servano i servizi esterni, non sono molto ferrato in materia, mi affido alle delucidazioni di voi esperti

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

la gestione delle mail è più complicata di quanti molti pensano

di solito quindi ci affidiamo a soluzioni preconfezionate...

visto che si deve interagire di regola col web molte volte ci affidiamo a chi ci offre l'hosting ( per progetti medio/grandi abbiamo un fornitore che ci offre una soluzione web praticamente sviluppata adhoc per la gestione dell'invio delle mail... interagisce quindi col db eccetera... )

per progetti piccoli dove l'hoster magari non offre questo genere di servizi, ci sono soluzioni apposite tipo MailUp: Invio e Gestione Newsletter, SMS ed Email Marketing

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    la gestione delle mail è più complicata di quanti molti pensano

di solito quindi ci affidiamo a soluzioni preconfezionate...

visto che si deve interagire di regola col web molte volte ci affidiamo a chi ci offre l'hosting ( per progetti medio/grandi abbiamo un fornitore che ci offre una soluzione web praticamente sviluppata adhoc per la gestione dell'invio delle mail... interagisce quindi col db eccetera... )

per progetti piccoli dove l'hoster magari non offre questo genere di servizi, ci sono soluzioni apposite tipo MailUp: Invio e Gestione Newsletter, SMS ed Email Marketing
    Quindi per (relativamente alla media) grossi volumi di invio conviene richiedere lo sviluppo apposito di una infrastruttura ad hoc, dallo stesso mantainer/provider, se non ho frainteso.

Nel mio caso, io ho in gestione solo il dominio presso misterdomain, l'hosting è altrove, come consigli di muovermi? Chiedo a loro (misterdomain) un preventivo per un lavoro che girerà su un loro mail server dedicato da collegare al mio db?

I prezzi di mail up sono accettabili, altrove sono esorbitanti, e non recuperei nemmeno direttamente la spesa, in quanto trattasi di invii puramente funzionali al forum, nulla più.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Il server dedicato deve essere in ogni caso gestito se tu non hai competenze sistemistiche. La cosa migliore è cercar una soluzione apposita, come quella di mailup o di altri provider

Assicurati anche che la compagnia abbia esperienza nella gestione di un simile servizio
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Il server dedicato deve essere in ogni caso gestito se tu non hai competenze sistemistiche. La cosa migliore è cercar una soluzione apposita, come quella di mailup o di altri provider

Assicurati anche che la compagnia abbia esperienza nella gestione di un simile servizio
    Mi sa che farò così, e potrei nel frattempo chiedere al programmatore che mi cura il sito di "aggiornarsi" e imparare a gestire un mail server senza problemi (sempre che non lo sappia già fare), o potrei sempre imparare io, che male non fa

Cavolo, per mandare professionalmente delle newsletter su cui non ho guadagno mi partirebbero 2-3'000 € all'anno, o forse anche più. E' una cosa che mi chiedono da tempo, inoltre le notifiche arrivano con ritardo sempre maggiore, segno che misterdomain mi sta per segare l'account di posta.

Non mi va di metterci banner pubblicitari per compensare.....

Provider L'avatar di FlameNetworks

Per l'invio massivo di e-mail c'è un fattore fondamentale da considerare, ovvero Windows Live Sender Reputation Data.

In alternativa puoi valutare l'ipotesi di utilizzare un servizio esterno di mass mailing come, ad esempio, Contactlab.

Ciao,

Fabrizio

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Provider L'avatar di WizOfOz

Citazione Originariamente Scritto da LTsourge Visualizza Messaggio
    Cavolo, per mandare professionalmente delle newsletter su cui non ho guadagno mi partirebbero 2-3'000 € all'anno, o forse anche più.
    Perchè pensi che diventare o pagare un "esperto" ti costi di meno?

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    Per l'invio massivo di e-mail c'è un fattore fondamentale da considerare, ovvero Windows Live Sender Reputation Data.

In alternativa puoi valutare l'ipotesi di utilizzare un servizio esterno di mass mailing come, ad esempio, Contactlab.

Ciao,

Fabrizio

Grazie per la citazione, mandare grossi quantitativi di mail ha delle problematiche tecniche non indifferenti... far si che poi le mail arrivino nella inbox poi e' ancora piu' complesso.

Molte possono andare in spambox, molte ancora possono essere accettate dal server ricevente e poi buttate in cev/null, altre ancora ritornare indietro.

Fare mailing "massivo" senza esperienza puo' essere anche molto controproducente perche puo' portare al blackilisting/greylisting dell'ip di spedizione con problemi di deliverability anche alle altre mail in uscita dal medesimo ip.

O anche portare problemi di reputation al dominio, con problemi di deliverability delle mail dello stesso dominio anche se spedite da server diversi.

Il live Sender Reputation Data e' un paametro importante da tenere sotto controllo, ma vale ovviamente solo per il mondo microsoft.
    Ci sono tante altre cose da fare... settare i Feedbackloop, gestire possibilmente DKIM e SPF. settare un adeguato throttling, warm-uppare l'ip...
    non dimenticare un maniacale checking del contenuto,
    avere delle severe policy di list cleaning
    possibilmente gestire l'header di list-unsubscribe

insomma il mondo e' cambiato tanto la fuori...

se a qualcuno servisse, oltre alla classica offerta di piattaforma mailing con tracking etc etc (gestibile anche via PAI e anche per messaggi triggered/transazionali - ovvero non solo per campagne mail massive)
    abbiamo anche la possibilita' di erogare degli SMTP ad alte prestazioni con tutte le caratteristiche sopra descritte implementate.

Giusto per dare una idea di infrastruttura:
    siamo collegati in Gigabit Ethernet su I.net (solo di mail faccio picchi di oltre 600 Mbps)
    gestiamo oltre 25 milioni di mail al giorno, con mailing unitari di oltre 3 milioni di mail
    e ovviamente siamo in contatto con tutti i maggiori ISP per monitorare andamenti e performance.

Astenersi spammoni / harvester etc etc :-)

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Gent. Mfubini, la ringrazio per il suo intervento, su HostingTalk.it non è tuttavia consentito fare autopromozione e per intervenire a nome dell'azienda è necessario essere provider accreditati. La invito a contattarci a info@hostingtalk.it o a lasciare una sua email a me per essere ricontattato e informato sulla procedura da seguire. Grazie

La discussione può continuare, mi scuso per l'intromissione