Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Pec dietrologia

Uno
    Uno è collegato
    SuperMod

Pec dietrologia

Molte categorie hanno il sistema direttamente nella loro associazione, per esempio i notai.
    Mi pare strano che qualcuno abbia investito fior di quattrini per avere una sorta di esclusiva sulla pec (perchè alla fin fine questo hanno creato con il pastrocchio) e poi chi è obbligato ad averla di riffa e di raffa ha il sistema in associazione, i privati o non ci pensano o magari gliela daranno gratis....
    A questo punto bisogna solo pensare all'appalto che qualcuno di questi colossi ha già calcolato.. "investo soldoni, ma poi divento una specie di servizio statale con fondi sicuri ogni anno"
    Che ci vogliano pure 3 anni per arrivare alla pec individuale per tutti, che allo stato non la facciano pagare 5 euro a casella, ma un tot a persona (calcolando che molti non la useranno mai comunque) immaginate che giro?
    Basterebbe 1 euro l'anno a persona, ma pure 20cent.
    Ma pure con 10 cent, se calcoliamo una base di 30 milioni di persone (togliendo minori e interdetti) sono 3 milioni l'anno.

HT Moderatore L'avatar di Alex

Re: Pec dietrologia

mi stai dando un nuovo motivo per emigrare
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Te ne servivano ancora?

Uno
    Uno è collegato
    SuperMod

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Alla lunga potrebbe dare notevoli vantaggi, ma ammesso che parliamo di cifre come quelle immaginate, l'investimento non è troppo esagerato per qualcosa che secondo me non potrebbe dare qualche frutto prima di 10 anni (se va bene)?

Se tutti la usassero anche 3 milioni si recupererebbero e si migliorerebbe la vita, ma vista l'alfabetizzazione informatica che c'è oggi per almeno 10 anni (sono ottimista, ma ce ne vogliono di più) si sposterebbe solo il problema.
    Il vecchietto invece di andare in posta a mandare la raccomandata va in posta o altro ufficio e consegna il documento che viene scansionato ed inviato con i dati della persona.
    Si magari lo stesso girerebbero meglio gli uffici, meno carta....
    Comunque il problema è che manca la struttura, è inutile dare l'indirizzo a tutti se poi l'80% non saprebbe come usarlo.

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Alla lunga potrebbe dare notevoli vantaggi, ma ammesso che parliamo di cifre come quelle immaginate, l'investimento non è troppo esagerato per qualcosa che secondo me non potrebbe dare qualche frutto prima di 10 anni (se va bene)?

Se tutti la usassero anche 3 milioni si recupererebbero e si migliorerebbe la vita, ma vista l'alfabetizzazione informatica che c'è oggi per almeno 10 anni (sono ottimista, ma ce ne vogliono di più) si sposterebbe solo il problema.
    Il vecchietto invece di andare in posta a mandare la raccomandata va in posta o altro ufficio e consegna il documento che viene scansionato ed inviato con i dati della persona.
    Si magari lo stesso girerebbero meglio gli uffici, meno carta....
    Comunque il problema è che manca la struttura, è inutile dare l'indirizzo a tutti se poi l'80% non saprebbe come usarlo.
    Emh, non vorrei deludere delle aspettative, ma guarda che il problema è che le PA non la sanno usare sta PEC.
    Mia moglie ha fatto una nuova società quest'anno dove è d'obbligo (di riffa e di raffa) una PEC.
    Appena fatta l'ho obbligata ad usarla.
    Risultato?
    Mail che tornano indietro con server che rispondono picche, oppure mail completamente ignorate e si scopre poi che è "meglio comunque fare la raccomandata perchè non sempre ABBIAMO TEMPO (rotfl) di controllare".
    Bello...

Uno
    Uno è collegato
    SuperMod

Citazione Originariamente Scritto da Valeriano Manassero Visualizza Messaggio
    Emh, non vorrei deludere delle aspettative
    Io non ne ho, non a breve scadenza almeno, proprio per questo "mi chiedevo" se l'investimento per adesso non è solo una sorta di statalismo di ritorno a qualcuno che sta al posto giusto. Non dico neanche che l'intenzione sia quella, ma che di fatto quello esce, una cosa tipo la fantomatica burocrazia, un'entità che ormai ha assunto vita propria. Spesso nelle scelte di governo (qualsiasi governo) vedo cose simili, idee che filosoficamente sono anche buone, ma vengono messe su senza un business plan.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Mi sembra che le stesse aziende italiane che vi hanno investito stiano abbassando l'attenzione, giustamente, sulla PEC. Di fatto è stato solamente un modo per avere un servizio in più da vendere, e fin qui nulla di male, ma gestito male e portato avanti peggio ancora, con dichiarazioni dello stesso ministro che l'ha seguita che portavano ulteriore confusione.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di WizOfOz

Emh, non vorrei deludere delle aspettative, ma guarda che il problema è che le PA non la sanno usare sta PEC.
    Bello...
    Se per questo il supporto clienti di un grosso player del settore PEC, i cui servizi vanno a ruba, mi ha chiesto di mandargli dei documenti via FAX!!!
    gli ho risposto... ma scusate se vendete la PEC non posso mandarveli via posta certificata????

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Se per questo il supporto clienti di un grosso player del settore PEC, i cui servizi vanno a ruba, mi ha chiesto di mandargli dei documenti via FAX!!!
    gli ho risposto... ma scusate se vendete la PEC non posso mandarveli via posta certificata????

In Italia non abbiamo assolutamente la cultura dell'"eat your own dogfood" : Eating one's own dog food - Wikipedia, the free encyclopedia

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da fantomas Visualizza Messaggio
    In Italia non abbiamo assolutamente la cultura dell'"eat your own dogfood" : Eating one's own dog food - Wikipedia, the free encyclopedia
    E' un po' dura utilizzare propri prodotti quando la gran parte del materiale informatico prodotto ed ideato qui vale tanto quanto zero, è ideato da una scimmia, nasce e muore in un batter d'occhio o vivacchia grazie a qualche legge fatta apposta per sgranare un po' di soldi.
    E' abbastanza evidente che siamo davanti ad uno degli innumerevoli casi di giochini atti a far contenti i soliti amici degli amici.
    Nello specifico, PEC non esisteva nemmeno come standard (e non esiste manco oggi in tal senso), ma i mezzi per poter gestire certificati e ricevute di ritorno esistevano già. Solo che erano alla portata di tutti e non potevi tirar su il grano.
    Allora ci inventiamo la PEC e via verso orizzonti lontani senza che nessuno se la caghi di striscio (perchè alla fine, diciamocelo, siamo al livello della corazzata Potëmkin).
    Che se la mangino loro la porcheria che hanno prodotto.

ma voi che ne sapete.... all'estero esiste qualcosa di simile (nel senso negativo del termine)...? non vedo da nessuna parte offerte di qualcosa che sia paragonabile alla PEC ....!!!???

Devo dire che è sempre un piacere lavorare bene !!!!!
    Tempo per la connessione esaurito
    Il server partner.arubapec.it sta impiegando troppo tempo a rispondere.

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    ma voi che ne sapete.... all'estero esiste qualcosa di simile (nel senso negativo del termine)...? non vedo da nessuna parte offerte di qualcosa che sia paragonabile alla PEC ....!!!???
    No, è roba tutta italiana, e dire che le PA all'estero sono informatizzate da un po' e funzionano genericamente bene, solo qui siamo a livello Africa...

SuperMod L'avatar di Rebel

No, è roba tutta italiana, e dire che le PA all'estero sono informatizzate da un po' e funzionano genericamente bene, solo qui siamo a livello Africa...
    Vi porto alcuni esempi per l'UK:

- Registrazione p.iva e relative dichiarazioni si faranno obbligatoriamente online dal 10 Aprile quest'anno, per alcune categorie di societa', e per tutti dal 2011. Eventuali crediti d'IVA vengono rimborsati in un mese tramite bonifico...

- L'apertura di una societa' si fa in giornata con 1 fax e 2 sterline di capitale. Dopo l'apertura fai tutto online tramite il sito della camera di commercio.

- Eventuali ricerche su altre aziende le fai tutte online e ti puoi scaricare tutti i documenti pubblici relativi ad un'azienda, quindi dai bilanci a delibere e qualunque cosa che sia stata depositata alla camera di commercio. Costa un paio di sterline e lo fai live.

- Pagamento contributi dei tuoi dipendenti: tutto online.

Credetemi che piuttosto che aprire una srl in italia, vi conviene operare tramite una società uk e dichiarare le tasse in Italia. Ha semplicemente costi di gestioni che sono un decimo che in Italia.
    Ultima modifica di Rebel; 12-02-2010 alle 10:42
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi