Salve,
nell'azienda in cui lavoro (da 2 settimane) abbiamo l'esigenza di cambiare provider per la gestione delle email (il sito web non hanno intenzione di spostarlo, almeno per ora).
I disservizi in passato ci sono stati, ora le cose stanno peggiorando:
- Vagonate di SPAM (200-250 email al giorno per casella) non filtrato
- Mail che "si perdono" se hanno degli allegati o che tardano ad arrivare
- Assistenza di scarso livello (se chiedo i motivi per cui le mail con allegati - sebbene piccoli - si perdano non mi sanno rispondere, ne' mi danno uno straccio di log del server di posta)
Il risultato e' che spesso si utilizzano account personali per farsi inviare le informazioni, il che non e' bello per l'immagine aziendale.
Quindi, mi e' stato dato il compito di cercare un provider italiano (io avevo proposto rackspace, che e' specializzato in questo tipo di hosting) che fornisca un servizio di qualita' e che abbia un'assistenza degna di questo nome.
Il budget non e' un problema insormontabile, visto che avevano preso in considerazione le Apps di Google da 40 euro ad utente, che per circa 120 caselle email (ed un bel po' di alias) fanno quasi 5000 euro l'anno.
Le caratteristiche che deve avere il servizio sono le seguenti:
- servizio garantito e relativo SLA;
- filtri antispam abbastanza stringenti (non mi interessa avere il calderone della posta indesiderata, sebbene questa potrebbe essere un'arma a doppio taglio* )
- scansione antivirus sia per le mail in uscita che in entrata (i client hanno gia' la loro protezione, ma quattro occhi vedono meglio di due, no?)
- pop3/imap/smtp possibilmente accessibile anche via SSL
- webmail gradevole esteticamente e semplice da utilizzare, anche se con poche funzionalita' (in alternativa potrebbe essere interessante dare la possibilita' di scelta della webmail per singolo utente)
- pannello di controllo autonomo per gestire account, alias, forward, autorisponditori e quant'altro.
grazie a chiunque mi sappia/voglia aiutare nella mia ricerca..
ciao!
* lo spam: parlo di arma a doppio taglio perche' il calderone puo' essere un modo per """dimostrare""" ad un fantomatico manager che il fornitore filtra correttamente lo spam, dandogli una fasulla (imho) sicurezza, accompagnata dalla tipica frase "guardi quante email di spam vengono filtrate!!".
per quello che mi riguarda e' meglio che non ci sia il calderone, come - credo - per chiunque abbia un minimo di conoscenza informatica.

LinkBack URL
About LinkBacks

) passando per gli ordini della merce... insomma, l'utilizzo e' intenso..

Segnalibri