Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: PEC per tutti al via?

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

PEC per tutti al via?

Stanno martellando adesso sui Tg che da oggi è possibile registrare la propria casella mail certificata da 500mb gratis.

Staremo a vedere... a me la gestione di poste.it lascia qualche dubbio.

Ho una casella di posta normale su poste.it (mai usata) aperta perchè registrato per la postpay e pur non avendo dato l'indirizzo a nessuno, pur non avendola mai usata mi è arrivato spam.

Ho verificato, è arrivato spam direttamente all'indirizzo, tra l'altro un pishing che facendo credere di aver vinto 150 euro chiede di loggarsi etc...

Mi è arrivata la stessa mail su una casella yahoo che uso per registrazioni su forum o siti di cui non conosco troppo la serietà. In quel caso lo posso capire, l'indirizzo gira gira ormai chissà in quanti lo hanno e ci provano....
    Ma quando mi è arrivato sulla casella di poste.it.....
    Ho cercato i contatti, un help desk per reclamare, ma complice il tempo che non ci ho sprecato più di tanto non ho trovato nulla.

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: PEC per tutti al via?

eeeee quante cose che vuoi
    oggi il ministro brunetta ha detto "addio alle code e alle arrabbiature con la PA".... tu già cominci

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

UNO! Mi faresti un favore con quella casella?

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    UNO! Mi faresti un favore con quella casella?
    Basta che non mi chiedi di usarla

Webbologo L'avatar di emmedi

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Ho una casella di posta normale su poste.it (mai usata) aperta perchè registrato per la postpay e pur non avendo dato l'indirizzo a nessuno, pur non avendola mai usata mi è arrivato spam.
    Questa cosa l'avevo notata anche io...

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

HT Admin L'avatar di Antonio

Ho verificato, è arrivato spam direttamente all'indirizzo, tra l'altro un pishing che facendo credere di aver vinto 150 euro chiede di loggarsi etc...
    Pensa che a me su quella casella arrivano pure email di phishing di "poste italiane" che non sono marcate come tali o come spam
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Ho trovato l'inghippo. Mi pareva strano che dessero una PEC completa a tutti gratis, sarebbe stata veramente una presa in giro verso le aziende che si erano attrezzate.

Dal sito del governo postacertificata.gov.it:
    La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.
    Una mezza intenzione l'avevo di farmene assegnare una, ma questo punto con una decina di euro abbondanti me ne prendo una personalizzata e che posso usare anche con aziende private. Non devo fare pure la trafila in posta e ci metto il dominio che mi pare....

Per mia fortuna non è che devo mandare mail alla P.A. tutti i giorni.... fare file e trafile per avere una casella che magari non userò mai o tra 3 anni...
    Se vogliono che la usi dovranno mandarmi i dati di accesso a casa in maniera automatica

Se vogliono che la usi dovranno mandarmi i dati di accesso a casa in maniera automatica
    la genialata è che devi portare le fotocopie dei documenti in posta per averla

MA SONO COMPLETAMENTE DEFICIENTI???

ma cacchio usate gli scanner!

HT Member L'avatar di megadix

Ehm, vorrei aggiungere che oltre ai problemi di carico hanno (avranno?) qualche grosso problema di phising... ho fatto un test veloce ed ecco cosa è uscito:
    PEC come www.italia.it | De Franciscis Dimitri

Leggi: XSS a manetta... se avessero sganciato un bel centone glielo avrei fatto io il form

GrG
    GrG è collegato

Cavolo sei nato a RHO.

+ 10 Punti Simpatia.

Comunque si, è ridicolo O_O

HT Member L'avatar di megadix

Delle due l'una: o sei un appassionato di lettere greche o sei delle mie parti!

Comunque ciò che mi fa inc... ehm inalberare di più di questa storia è che avrebbero potuto almeno farsi belli con un form e un sito perfettamente funzionanti, per poi magnare sulla gestione del servizio vero e proprio (e visto come funzionano i servizi di Poste.it qualche sospetto viene) invece così:
    1) fanno una gran figura di palta
    2) danno una mano così a chi si occupa di in-sicurezza di Internet, fornendogli un bel sito istituzionale a cui accederanno milioni di persone, molte delle quali ignare persino dello scopo della PEC.

E poi che diamine, Poste.it è probabilmente il sito con il più alto numero di attacchi di phishing, dovrebbero *come minimo* farsi qualche domanda, invece nulla... bah, bah e ancora bah!

La finisco con uno sfogo: il più pivello, impreparato e pigro programmatore impara a mettere gli escape il secondo giorno di lavoro. Beh almeno chi ha la sfortuna di avermi come istruttore/capo/collega!

so io dove infilargli gli escape...

GrG
    GrG è collegato

Delle due l'una: o sei un appassionato di lettere greche o sei delle mie parti!
    Nato a RHO, qualche anno dopo però.

Si sono di zona comunque.

Webbologo

LA cosa è un pò pasticciata diciamo,
    Scenario 1: l'Italia è un Paese Avanzato e democraticamente sviluppato,
    quindi se ho contenziosi con lo Sato sono certo che la mia Casella Personale di Email Certificata (dallo stesso Stato con cui ho il contenzioso) farà da fedele testimone dell'intercorso dialogo tra me e la PA.
    In sintesi non rischio di non riuscire più ad accedervi se "qualcosa andasse storto".

Scenario 2 : l'Italia Potrebbe(forse,ipoteticamente e solo nel caso preso in analissi,peraltro fantasioso) NON essere un Paese Avanzato e democraticamente sviluppato,
    quindi se invio per la 5° volta la copia delle bollette pagate del 1986 potrebbe casualmente sparirmi la casella mail, oppure (sempre fantasiosa ipotesi) potrebbe accadere che alcuni messaggi a dimostrazione dell'intercorso tra me e la PA siano stranissimamente svaniti nel nulla.
    Ovviamente tutta la PA si duole di questo tentativo di gettare discredito nei loro Ottimissimi sistemi informatici a prova di 5 Osami e mi becco anche una denuncia per "calunnia aggravata dai fatti"

fatela voi intanto
    CODE IS POETRY
    Hosting is EVIL
    "così anche questo suo incubo sarà scongiurato"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima