Salve,
Sul dominio XYZ.COM residente su Vps Aruba pannello di controllo Plesk mi è stato segnalato un malfunzionamento generico di Outlook in ricezione. Approfondendo però ho verificato quanto segue:
- se invio un mail totalmente nuova da un dominio residente sullo stesso server tramite smtp esterno (Libero Infostrada): La mail ARRIVA
- se invio un mail totalmente nuova da un dominio residente sullo stesso server tramite smtp proprietario: La mail ARRIVA
- se invio un mail totalmente nuova da un dominio residente su altro server tramite smtp esterno (Libero Infostrada): La mail ARRIVA
- se rispondo ad una mail inviata via webmail dal dominio XYZ.COM da un dominio residente sullo stesso server tramite smtp esterno (Libero): la risposta NON ARRIVA
- se rispondo ad una mail inviata via webmail dal dominio XYZ.COM da un dominio residente sullo stesso server tramite smtp proprietario: la risposta ARRIVA
- se rispondo ad una mail inviata via webmail dal dominio XYZ.COM da un dominio residente su altro server tramite smtp esterno (Libero): la mail NON ARRIVA
La dove indico che la mail non arriva sottolineo come la stessa vada persa nel nulla, quindi nessuna traccia sul dominio destinatario ma anche nessun errore sul dominio mittente (e questo è ancor più strano).
Tutto questo perchè il cliente segnalava che il suo Outlook non funzionava più (probabilmente per altri problemi) e mi chiedeva di verifare se sul server c'erano tante mail. Controllando ho visto che c'erano solo 2 messaggi e loro dicono che non è possibile visto che aspettavano alcune comunicazioni.
Ho pensato subito a qualche strano filtro o black list visto che uso zen.spamhaus.com però sia disattivando questo filtro sia sostituendolo con sbl-xbl non cambia nulla di quanto sopra.
Se qualcuno ha idea di qualche possibile causa mi farebbe un grande favore. Sono pronto a fornire (in pvt) eventuali tranci di log.... così Ummon (se mi leggerà) non mi fa il cazziatone :-)

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri