Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
    HTastinator

strana mancata ricezione e-mail dominio .com

Salve,

Sul dominio XYZ.COM residente su Vps Aruba pannello di controllo Plesk mi è stato segnalato un malfunzionamento generico di Outlook in ricezione. Approfondendo però ho verificato quanto segue:

- se invio un mail totalmente nuova da un dominio residente sullo stesso server tramite smtp esterno (Libero Infostrada): La mail ARRIVA
    - se invio un mail totalmente nuova da un dominio residente sullo stesso server tramite smtp proprietario: La mail ARRIVA
    - se invio un mail totalmente nuova da un dominio residente su altro server tramite smtp esterno (Libero Infostrada): La mail ARRIVA
    - se rispondo ad una mail inviata via webmail dal dominio XYZ.COM da un dominio residente sullo stesso server tramite smtp esterno (Libero): la risposta NON ARRIVA
    - se rispondo ad una mail inviata via webmail dal dominio XYZ.COM da un dominio residente sullo stesso server tramite smtp proprietario: la risposta ARRIVA
    - se rispondo ad una mail inviata via webmail dal dominio XYZ.COM da un dominio residente su altro server tramite smtp esterno (Libero): la mail NON ARRIVA

La dove indico che la mail non arriva sottolineo come la stessa vada persa nel nulla, quindi nessuna traccia sul dominio destinatario ma anche nessun errore sul dominio mittente (e questo è ancor più strano).

Tutto questo perchè il cliente segnalava che il suo Outlook non funzionava più (probabilmente per altri problemi) e mi chiedeva di verifare se sul server c'erano tante mail. Controllando ho visto che c'erano solo 2 messaggi e loro dicono che non è possibile visto che aspettavano alcune comunicazioni.

Ho pensato subito a qualche strano filtro o black list visto che uso zen.spamhaus.com però sia disattivando questo filtro sia sostituendolo con sbl-xbl non cambia nulla di quanto sopra.

Se qualcuno ha idea di qualche possibile causa mi farebbe un grande favore. Sono pronto a fornire (in pvt) eventuali tranci di log.... così Ummon (se mi leggerà) non mi fa il cazziatone :-)
    ..ooOO UoMo ChE PeNsA OOoo..

Webhosting Guru

Re: strana mancata ricezione e-mail dominio .com

Citazione Originariamente Scritto da DanyXP Visualizza Messaggio
    Se qualcuno ha idea di qualche possibile causa mi farebbe un grande favore. Sono pronto a fornire (in pvt) eventuali tranci di log.... così Ummon (se mi leggerà) non mi fa il cazziatone :-)
    Cazziatone in arrivo

Non è il caso che mandi in pvt i log, basta che mandi le righe relative al reject della mail in questione asteriscando domini ed ip e vediamo di capirci qualcosa.

HTastinator

Per riservatezza ho inviato in pvt il log e i relativi nomi dei domini

Provider L'avatar di guest

Ti è andata bene, Valeriano ha messo addirittura una faccina sorridente.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

HTastinator

Non solo sorrisi, in pvt mi ha dato alcune indicazioni interessanti anche se il problema nel caso specifico sopra descritto rimane tuttora un mistero.

Il discorso cmq è incentrato sul fatto che i filtri di un numero sempre maggiore di server vanno a fare un confronto se l'indirizzo mittente è stato autenticato dal smtp del proprio dominio. Questo spiegherebbe perchè mandando da smtp proprietario la mail arriva ma non spiega perchè quando non arriva non c'è traccia di errore soprattutto per il fatto che sul server ricevente i filtri SPF sono disattivati.

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Ti è andata bene, Valeriano ha messo addirittura una faccina sorridente.
    Giurerei di aver visto questo smile

DanyXP, succede anche su altri smtp esterni o solo quelli di libero?

Webhosting Guru

Io? Sorrisi? e Canzoni? (pessima...)

Comunque il problema indicato è una delle conseguenze, la causa deve essere qualche configurazione barbina a monte perchè ci sono altri strani comportamenti (come il check su rbl *dopo* che l'utente sender si autentica per un invio e viene rifiutato, non è molto normale).