Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32
    Webbologo

Question Gestione di 1 milione di email - newsletter

Salve,

vorrei avere alcune delucidazioni riguardo la gestione di circa 1 milione di email per l'invio di newsletter e pubblicità.

Ho un dedicato con ovh che monta uno xeon W3520 con 12gb di ram e connessione Gb, ma ciò che mi preoccupa è il whitelisting dell'ip del server.

Ho configurato correttamente spf,dkim e reverse hostname sul mio smtp e vorrei utilizzare uno script tipo emailmarketer per la gestione, ma vorrei sapere come tutelare l'ip del mio server da possibili ban.

Ci sono accorgimenti particolari da seguire? Inizialmente pensavo di inviare massimo 1000-2000 email/ora. Chiaramente tutte le mail avrebbero il tasto di deregistrazione.

Per evitare commenti fuoriposto anticipo che ho acquistato tali email da titolari delle stesse che fornivano privacy policy nel quale era specificata la possibilità di cessione a terzi e hanno firmato liberatoria di vendita e utilizzo esclusivo.

Grazie.

Provider L'avatar di guest

Re: Gestione di 1 milione di email - newsletter

Citazione Originariamente Scritto da ardyp Visualizza Messaggio
    Per evitare commenti fuoriposto anticipo che ho acquistato tali email da titolari delle stesse che fornivano privacy policy nel quale era specificata la possibilità di cessione a terzi e hanno firmato liberatoria di vendita e utilizzo esclusivo.
    Uhm, questa cosa puzza.
    Il 99.9999999999999999% periodico (e non scherzo) di quelli che vendono email sono letteralmente CRIMINALI.

Tu potresti essere incappato nello 0.1% (o quel che è, rispetto al numero sopra), lo spero per te, altrimenti stai pur tranquillo che non potrai fare nulla per mantenere il tuo server lontano dalle blacklist. Con 1 milione di indirizzi, poi, ci finiresti dentro nel giro di un paio di invii.

Preparati a dover duellare non poco con i gestori delle blacklist dimostrando che l'indirizzo email a cui scrivi si è regolarmente iscritto alla tua newsletter mediante le tipiche procedure a doppio opt-in. Assicurati di avere tutta la documentazione del caso per ogni indirizzo email in tuo possesso. In pratica dovrai dire, ogni volta che finisci in blacklist o vieni segnalato: Hey, guarda, questo tizio abc@def.it si è iscritto volutamente alla mia mailinglist in data XY, da IP 1.2.3.4 e questa è la mail di conferma inviata dal sistema e questo è il messaggio di conferma cliccando dal cliente dall'indirizzo di cui sopra.

etc etc. Insomma, devi dimostrare di aver ricevuto i consensi. Se hai comprato indirizzi, sarà molto più complicato dimostrarlo.

Assicurati anche di inserire, ad ogni invio, una procedura a doppio opt-out per la rimozione.
    Ultima modifica di guest; 17-12-2010 alle 19:52
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Non so, forse sbaglio io, anche perchè non ho esperienza con simili numeri e invio di messaggi, però ti converrebbe forse affidarti a chi fa questo di mestiere: quindi ai vari servizi dedicati che hanno a che fare tutti i giorni con questi problemi. Certo i costi lievitano a dismisura rispetto ad un dedicato.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Webbologo

Ho una liberatoria firmata esclusiva che specifica la cessione e tutte le modalità di trattamento dei dati e da che sito sono state raccolte secondo i termini di legge.

Come detto la procedura di deregistrazione in double-opt sarà sempre presente.

Ad ogni modo, dato che le email sono profilate e la maggior parte di quelle di mio interesse sono circa la metà, se usassi solo queste sarebbe tutto più semplice?

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da ardyp Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, dato che le email sono profilate e la maggior parte di quelle di mio interesse sono circa la metà, se usassi solo queste sarebbe tutto più semplice?
    Si, sicuramente.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Webbologo

emailmarketer è valido? mi è stato suggerito anche sendblaster.

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Ti consiglio di affidarti a servizi appositi tipo mailchimp o contactlab, è più semplice e mandi tutte le mail che vuoi

Webbologo

Ho passato tutto il giorno a studiare SpamAssasin e Sender-ID, al momento tutte le email che escono dal mio smtp sono:

SPF check: pass
    DomainKeys check: pass
    DKIM check: neutral
    Sender-ID check: pass
    SpamAssassin check: ham

sto lavorando su Dkim ma il problema è che non capisco se sia un servizio diverso rispetto a DomainKeys dato che su google sembrano essere la stessa cosa(cosa che tra l'altro pensavo anch'io fino a ieri).

edit:
    il check Dkim da questo errore:

----------------------------------------------------------
    DKIM check details:
    ----------------------------------------------------------
    Result: neutral (message not signed)
    ID(s) verified:

NOTE: DKIM checking has been performed based on the latest DKIM specs
    (RFC 4871 or draft-ietf-dkim-base-10) and verification may fail for
    older versions. If you are using Port25's PowerMTA, you need to use
    version 3.2r11 or later to get a compatible version of DKIM.

ri-edit:
    Ho anche inviato il modulo per Windows Sender Reputation, chi sa se risponderanno mai...

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Beh, la chiave di DomainKeys e DKIM può essere la stessa.. Ma non firmi il messaggio in uscita con DKIM, quindi risulta come neutral.

Se vuoi un pass firma le mail anche con dkim.

Webbologo

quindi posso usare lo stesso valore di domainkeys per firmare dkim?

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Io uso la stessa chiave generata per entrambi i servizi

Webbologo

Ieri ho compilato il modulo per il programma Sender-ID di alcuni domini, stamattina già mi aveva risposto la Microsoft, efficienti direi. :O

@xAnder
    sai dirmi la voce da aggiungere alla zona dns per dkim qual è?

GrG
    GrG è collegato

ardyp, ribadisco.

Se stai mettendo su il server per l'invio a suon di tutorial sei sulla strada sbagliata. Contatta le aziende specializzate e fatti un'idea sui prezzi, cosa ti costa?

Webbologo

Intendi contattare le aziende specializzate nell'invio di newsletter o nella configurazione di server per non essere bannati dal mondo?
    Perchè se parliamo del 1 caso allora i prezzi già li conosco, e dato che non voglio piegarmi a quelle tariffe sto leggendo da settimane migliaia e migliaia di pdf di documentazione ufficiale di tutti i maggiori sistemi di "whitelisting" se cosi vogliamo chiamarli. Preferirei pagare 30mila euro subito ed avere la mia newsletter sempre disponibile che pagare 500-1000 euro ogni volta agli strozzini.
    Se parliamo del 2 caso non credo di essermi informato a sufficienza/non esistono aziende che lo fanno.

Ad ogni modo farò tutte le prove su un server momentaneo con 500k email, farò il warming-up dell' IP come da manuale, seguendo tutte le regole del caso e segnandomi tutte le modifiche effettuate, se avrò successo allora confermerò il server e magari scriverò una guida, altrimenti cambio e ricomincio da capo.

GrG
    GrG è collegato

No era per dire, che esperienze hai nella gestione di server?

Perchè altrimenti appena l'ip inizia a girare te lo trovi bucato e altro che whitelisting a quel punto.

Non è facile starci dietro perchè anche una volta che ti sei sistemato i tuoi bei tutorial, rimangono i vari sistemi fuori standard tipo hotmail che il whitelisting se lo fa come vuole, aol, e tutti i serverini sparsi per il mondo.

Se da altre parti questo servizio ha un costo superiore non è perchè sono strozzini ma perchè evidentemente non basta qualche PDF per metter su una cosa così che funzioni.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima