Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Gestire Dem

Appassionato

Gestire Dem

Ciao da quasi otto anni gestico una serie di siti e blog nei quali ho collezionato un totale di quasi 300.000 iscritti. Per lo più non ho mai inviato newsletter agli utenti mentre adesso volevo una volta la settimana inviare a tutti i miei utenti una newsletter.
    Con quale programma o con quale metodologia mi consigliereste di inviarla, meglio con programmi via web o con programmi desktop ? Inoltre che risorse dovrebbe avere il mio VPS per gestire una newsletter così consistente ?

Grazie

HTastinator

Re: Gestire Dem

Ho appena inviato 4000 email in 100 secondi. È l'unico feedback che riesco a darti =)
    Complimenti per i 300'000 utenti comunque, se ti ci giochi bene la pubblicità penso sia possibile farli fruttare non poco!

Ciao!

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Sarebbe curioso sapere quante di queste mail sono ancora attive, visto che 8 anni sono un tempo abbastanza lungo...

Come stai messo con l'autorizzazione privacy per l'invio di newsletter? Se non sei autorizzato dai titolari dell'e-mail potresti avere grosse rogne

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da bonzer1 Visualizza Messaggio
    Ciao da quasi otto anni gestico una serie di siti e blog nei quali ho collezionato un totale di quasi 300.000 iscritti. Per lo più non ho mai inviato newsletter agli utenti mentre adesso volevo una volta la settimana inviare a tutti i miei utenti una newsletter.
    Con quale programma o con quale metodologia mi consigliereste di inviarla, meglio con programmi via web o con programmi desktop ? Inoltre che risorse dovrebbe avere il mio VPS per gestire una newsletter così consistente ?

Grazie
    Ciao,
    ci sono svariati fornitori che offrono server per mail marketing.
    Butta un occhio alla sezione offerte del sito: Offerte | HostingTalk.it

Sicuramente meglio un software via web, se usi software desktop devi obbligatoriamente appoggiarti ad un smtp esterno che rischierebbe di bloccarti nel 99% per abusi vari.

Le risorse per gestire una newsletter del genere, a livello di VPS, sono pressochè nulle, le mail non generano quasi nessun carico sul server. (per me con un minimo di tuning dovresti riuscire a far bastare mezzo core e 256M di ram). Assicurati però di non attivare i controlli rbl ed antispam sulle mail in uscita, se dovrai usare l'smtp solo come invio newsletter e non per uso personale.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Appassionato

Ciao specifico intanto che le email sono tutte regolarmente acquisite in double opt in. Per ora io uso come script via web phplist ( uno script gratuito di gestione newsletter) il problema è che mi intasa continuamente smtp causandomi a volte lo spegnimento di apache... Mandandomi così offline tutti i siti ( cosa non affatto piacevole)
    Voi cosa mi suggerireste ?
    Preciso che finora con phplist sono riuscito con problemi vari a inviare circa 30.000 mail con un ritorno percentuale di bounce del 20%

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da bonzer1 Visualizza Messaggio
    Ciao specifico intanto che le email sono tutte regolarmente acquisite in double opt in. Per ora io uso come script via web phplist ( uno script gratuito di gestione newsletter) il problema è che mi intasa continuamente smtp causandomi a volte lo spegnimento di apache... Mandandomi così offline tutti i siti ( cosa non affatto piacevole)
    Non vedo il nesso tra l'smtp ed apache, sinceramente.
    E' più probabile che sia phplist a demolire apache mentre invia (timeout o cose simili)

Voi cosa mi suggerireste ?
    Preciso che finora con phplist sono riuscito con problemi vari a inviare circa 30.000 mail con un ritorno percentuale di bounce del 20%
    probabilmente sempre phplist ma senza capire come mai collassa apache è fatica aiutarti. Puoi impostare un intervallo tra gli invii?
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Ciao da quasi otto anni gestico una serie di siti e blog nei quali ho collezionato un totale di quasi 300.000 iscritti.
    Ciao specifico intanto che le email sono tutte regolarmente acquisite in double opt in.
    bo vabbe qualcosa non mi torna cmq amen.

Ho un cliente che per una ML abbastanza corposa (220.000 mail) usa

Dada Mail is a Contemporary Mailing List Manager

(utilizza CGI)

Appassionato

Si posso impostare l' intervallo che voglio e di solito cerco di inviare circa 3000-4000 email per ora ma poi quando vado a controllare le prestazioni sul mio vps vedo nella sezione "server wide mail preference" un gran numero di email in attesa di uscita, adesso magari cercherò ulteriori dati da postare per vedere se riuscite a darmi una mano

bo vabbe qualcosa non mi torna cmq amen.
    Non riesco a capire cosa ci sia di male mi occupo da diversi anni di creazione e di gestione di siti web, sinceramente 300.000 contatti non mi sembrano neanche troppi

Ci riesci a dare qualche info sulla VPS ... ?

Appassionato

Certamente

Disk space: 30 Gb
    Monthly Bandwidth: 1200 Mb
    Control Panel: Plesk
    Ram: 1028 Garantita

Purtroppo nelle mie conoscenze dedicate soprattutto a Seo e posizionamento siti web ho tralasciato le competenze in questione di server

Sul pannello plesk se non ricordo male dovresti avere delle impostazioni sul controllo antivirus/antispam per la posta in uscita... prova a controllare quei settaggi

Appassionato

Si su plesk ci sono dei controlli per lo spam, io ho provato sia ad attivarli che a disattivarli e non cambia nulla, il problema è che su Plesk c'è una voce "mail queue" e io mi ritrovo sempre centinai di mail in attesa, e non riesco a capire perchè queste email si fermano tutte ????

queue vuol dire che sono in coda...

se non ricordo male plesk processa di default 20 mail alla volta...
    mettendo il resto delle mail in coda..

le mail che non vengono consegnate al primo colpo vengono messe in coda... per cui piano piano si riempie per poi processare le mail ed in caso di delivery failed vengono rimosse dopo tot giorni di retry.

Appassionato

Infatti è questo uno dei maggiori problemi, che per inviare una newsletter a tutti i miei utenti impiego troppo tempo, perchè non so se il problema sia plesk o cosa la velocità di uscita è troppo lenta

sicuramente inviando 3000 mail/ora ci metti circa 100 ore teoriche ..

dovresti aumentare il numero di connessioni remote a qmail (server di posta che usa plesk) per far processare piu' mail.