Salve, lavoro per un'azienda di informatica della zona che, tra gli altri servizi, offre anche ai propri clienti i classici servizi di hosting web, mail e quant'altro.
Ho specificato, tra gli altri servizi, perchè ovviamente non è il business principale della società e per tale motivo la direzione mi ha chiesto di fare alcune valutazioni se è il caso di continuare ad offrire questo tipo di servizi e con quali progetti.
Il problema principale è che l'azienda è radicata nel mercato da qualche decina di anni ed avendo offerto questi servizi fin dai primi anni di diffusione di internet (metà anni 1990) ci si trova ad avere comunque un centinaio e passa di clienti, con qualche migliaio di caselle postali e vari servizi associati, tra i quali, ultimamente, la pec (Rivenditore Aruba). Questo numero di clienti è diventata fonte di impegno quotidiano per l'assistenza rilevante che si scontra con la mancanza di tempo cronica per il troppo lavoro in essere e la non remuneratività del settore che, allineandosi ai prezzi di mercato, non è fiorente.
Si pensava quindi o di chiedere una sorta di contratto di assistenza per chi vuole avere una copertura dei servizi email in modo tale da dedicare nuove risorse al settore oppure di portare la gestione dei nostri mail server all'esterno della società, fornendo ai clienti solo il front-end tra loro e l'eventuale fornitore in caso di problemi.
Secondo voi quale è la strada giusta ?
Esistono provider professionali solo per la posta elettronica ?
Grazie per l'attenzione
Regards

LinkBack URL
About LinkBacks

La strada giusta dal mio punto di vista è cercare una azienda che vi riveda la vostra infrastruttura di posta (non è saggio gestire tutto insieme al webhosting) e aggiunga/tolga/modifichi gli attuali server che avete, per poi occuparsi anche della gestione sistemistica con un canone X per voi che poi potrà includere anche eventuale assistenza che date ai clienti: loro risponderanno ai vostri ticket per conto vostro, in modo che il cliente non veda nulla di diverso rispetto a prima.

Segnalibri