Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20
    cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Re: Spamassassin non riconosce evidente spam

Il motivo all'origine del tuo problema è l'assegnazione del punteggio negativo per via della rules "RCVD_IN_DNSWL _HI" che da -5 alle tue email. Come mai questo -5 ? Usando te i DNS di Google ricevi delle risposte farlocche da dnswl.org in quanto gli amministratori dello stesso hanno seri problemi per via del carico delle richieste che arrivano dai DNS di Google, ma più in generale da tutti i DNS pubblici ed aperti, per cui hanno impostato come risultato delle query provenienti da questi DNS sempre la risposta "HI" ovvero dominio/IP altamente affidabile.

Ecco un esempio, supponiamo di fare il check dell'IP 175.145.6.37, prima con un DNS locale:

Codice:
    $ host 84.213.137.195.list.dnswl.org
    Host 84.213.137.195.list.dnswl.org not found: 3(NXDOMAIN)
    nessuna risposta per cui spamassassin non assegna punteggio (in base alle rules DNSWL)

mentre se ripetiamo la stessa interrogazione con i DNS di Google:
    Codice:
    $ host 84.213.137.195.list.dnswl.org 8.8.8.8
    84.213.137.195.list.dnswl.org has address 127.0.10.3
    ecco l'errore, qui la query torna il risultato 127.0.10.3 che nel dialetto di DNSWL vuol dire molto affidabile! Per cui spamassassin assegna -5 a tutte le email in transito sul tuo mail server ....

Come buona norma è sempre bene mettere un dns locale sui mail server.

Ti posso garantire che le configurazioni in questa situazione sono tante.

Webbologo

Ciao Alessio, grazie per la risposta.

In effetti io ho sempre saputo quale fosse il problema, anche se lo riscontravo con tutti i dns inseriti, anche con quello impostato dal provider.
    Per un certo periodo ho inserito come primo nameserver l'ip locale del server e tutto è andato ok, proprio ieri ho reinserito nuovamente l'ip dns del provider e non riscontro nessun problema.
    ho temporaneamente assegnato punteggio di -0.1 al test in modo da poter verificare che non ci siano nuovamente falsi positivi per poi riassegnare il punteggio di default.

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Si che avevi individuato dove era il problema l'avevo capito, volevo solo spiegare un pò meglio cosa accade con i DNS di Google. E' probabile che inserendo i DNS del provider avevi lo stesso problema in quanto lui faceva un forward delle chiamate ad altri DNS pubblici. Ad ogni modo, se hai installato named sul server metti come primo ip in /etc/resolv.conf "nameserver 127.0.0.1" e togli la modifica del punteggio a spamassassin. Il problema non si dovrebbe più presentare.

Webbologo

Ma tenere come ns il proprio ip potrebbe portare a problemi di poisoning del DNS?
    Sul forum di directadmin lo sconsigliano... o forse sconsigliano soltanto di consentire ad altri di usare il proprio server come dns... in pratica con la direttiva di named.conf che consente le richieste solo da 127.0.0.1 o da tutti...

o ho capito male?

Io poi avevo messo il mio ip pubblico, non 127.0.0.1, è corretto lo stesso?

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Diciamo che è sconsigliato avere il proprio name server autoritativo su un server che offre anche altri servizi. Ad ogni tipologia di servizio dovrebbe corrispondere un server. Ad ogni modo se questo non è possibile basta impostare named per accettare query ricorsive solo da localhost.

In ogni caso un name server autoritativo non dovrebbe fornire anche risposte a query ricorsive.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12