Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: PEC su miodominio

Nuovo utente

PEC su miodominio

Salve,
    ho un dominio aziendale sito.it (hostato su hostgator e registrato su netsons) su cui vorrei attivare una casella di PEC.
    Leggendo in giro ho capito che la PEC non è uno standard internazionale e questo mi irrita parecchio.

Non ho capito come devo agire, dovrei far certificare il mio dominio da netsons?
    e poi potrei utilizzare normalmente hostgator per la gestione della casella di PEC?

ciao grazie

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Re: PEC su miodominio

credo di no.

la casella pec associata ad un dominio, in buona sintesi, è una sorta di alias verso il mx dell'operatore che eroga il servizio PEC.

Quando sottoscrivi Certificazione del dominio+ casella pec presso un operatore abilitato, viene registrato un dominio di terzo livello su miodominio.tld (esempio classico: pec.miodominio.tld)
    tutto quello che occorrerà fare sarà creare un nuovo record MX per pec.miodominio.tld coi dati forniti dall'operatore PEC.
    Il MX va creato sul pannello che gestisce i nameservers che risolvono miodominio.tld.
    In buona sostanza:
    1) pec.miodominio.tld non è utilizzabile per cose differenti dalla gestione pec (è esclusivamente un MX)
    2) la casella PEC (es: miapec@pec.miodominio.tld) che compri non ha possibilità di avere alias.

Non conosco la gestione Netsons ma così come lì hai il MX verso miodominio.tld così andrai a definire lì un secondo MX relativo a pec.miodominio.tld usando i dati che ti invierà il fornitore dei servizi PEC.
    Ultima modifica di TheVice; 15-12-2011 alle 20:46 Motivo: aggiunte
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)