Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Nuovo utente

server test per invio email

ciao,
    sono alle prese con un'esercitazione (su manuale php) per l'invio di email.
    Utilizzo sistema easy php come server web e hMailServer come server mail.
    L'esercitazione consiste in un form per la trasmissione di una cartolina da un indirizzo mittente a uno destinatario.
    Prevede quindi una prima ricezione sull'email del mittente, con tanto di link per la conferma di trasmissione della cartolina al destinatario.
    Riesco a trasmettere l'email test al mio account google di posta elettronica (mittente), ma una volta cliccato sul collegamento di conferma della spedizione della cartolina al destinatario non viene trovato il server.

Qualcuno sa dirmi se estiste un software server mail specifico che permetta di effettuare la seconda parte dell'esercitazione?

Oppure qualcuno sa dirmi se è possibile specificare un link (quello che compare nella prima email) che faccia riferimento ad un file in locale (quindi sul mio computer)? ad esempio (tradotto in codice php):
    <a href="http://indirizzoIP/UnitàLocale|/Programmi/EasyPHP-5.3.3/www/provaPHP/cap11/nomefile.php?id=' . $email_id . '&token=' . $token . '">clicca per confermare l'invio della cartolina</a>

Grazie

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Re: server test per invio email

Da quello che ho capito (non è che occorrano degli occhiali da sole per ripararsi dalla chiarezza della tua esposizione eh ) il problema non è il server mail ma che il server web non è raggiungibile dall'esterno.

Nuovo utente

Dici bene, credo tu abbia centrato il problema.

Esiste un sistema per rendere il server web raggiungibile dall'esterno?

Oppure esistono siti (ovviamente gratuito, vorrei evitare almeno per il momento di pagare un servizio di webhosting completo solo per un'esercitazione) che mettano a disposizione servizi di smtp e server php?

Grazie

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Citazione Originariamente Scritto da giangi1979 Visualizza Messaggio
    Dici bene, credo tu abbia centrato il problema.

Esiste un sistema per rendere il server web raggiungibile dall'esterno?
    Si ma dipende da come sei collegato ad internet, molto probabilmente devi impostare il router ed il firewall del pc.

Oppure esistono siti (ovviamente gratuito, vorrei evitare almeno per il momento di pagare un servizio di webhosting completo solo per un'esercitazione) che mettano a disposizione servizi di smtp e server php?
    Si, non sono tanto affidabili per un sito che non sia hobbistico o comunque soffrono di varie limitazioni ( per esempio se uno pensa di mandare via migliaia di mail lo segano immediatamente e giustamente, ma anche a pagamento c'è un limite che è proporzionale a quanto si spende), ma per fare quello che dici di voler fare tu vanno benissimo. Il primo che mi viene in mente è altervista.

Provider L'avatar di WizOfOz

devi pubblicare la porta 25 del tuo mailserver di invio su internet rendendola raggiungibile con un nome di dominio valido.
    L'ideale sarebbe avere una adsl con ip statico e un nome di dominio di secondo livello ma puoi usare anche un ip dinamico con un dominio di terzo livello sfruttando servizi tipo dyndns (che sono gratuiti).

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Si ma dipende da come sei collegato ad internet, molto probabilmente devi impostare il router ed il firewall del pc.

Si, non sono tanto affidabili per un sito che non sia hobbistico o comunque soffrono di varie limitazioni ( per esempio se uno pensa di mandare via migliaia di mail lo segano immediatamente e giustamente, ma anche a pagamento c'è un limite che è proporzionale a quanto si spende), ma per fare quello che dici di voler fare tu vanno benissimo. Il primo che mi viene in mente è altervista.
    Ho già provato a impostare temporaneamente il firewall su "disattivato" ma il problema persiste... proverò a vedere le impostazioni router.

In passato ho già controllato Altervista e non mi pare forniscano gratuitamente servizi smtp... comunque proverò a ricontrollare... grazie

Community Manager L'avatar di Alex

devi settare un virtual server sul tuo router che faccia il forward delle porte sul pc della lan che stai usando
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Citazione Originariamente Scritto da giangi1979 Visualizza Messaggio

In passato ho già controllato Altervista e non mi pare forniscano gratuitamente servizi smtp... comunque proverò a ricontrollare... grazie
    Non ti dicono da nessuna parte che ti danno un servizio smtp, ma insieme alla casella mail che ti offrono, se il tuo script php invia una mail c'è un sendmail (alias di qualsiasi altro che c'è veramente) che ti fa partire la mail.
    Ma per provare va bene anche che imposti il router come ti ha detto Alex.