Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15
    cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Sospetto Spam: come vorreste che fosse trattato?

Vorrei un vostro parere, come vorreste che fossero trattate le email di sospetto spam dirette verso la vostra casella email?

Per sospetto spam intendo quelle email il cui punteggio (mi immagino un sistema configurato con un antispam a punteggio quindi) non raggiunge una certa soglia tale da permettere al sistema di respingerla, ma che quindi vanno fatte arrivare all'utente che deciderai poi lui cosa farne.

Per la mia esperienza vedo queste possibilità:

- consegna delle email nella cartella Spam del proprio account, con possibilità di vederle dalla webmail o via IMAP
    - consegna delle email nella INBOX con riscrittura dell'oggetto per una facile identificazione ad occhio umano
    - consegna delle email nella INBOX con riscrittura dei soli header (quindi possibilità di applicare dei filtri ma senza intaccare il messaggio originale

Voi da utenti cosa preferite?

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Sospetto Spam: come vorreste che fosse trattato?

Odio sia gli oggetti riscritti sia i filtri a livello client (ho troppi client), quindi voto per la casella Spam.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Visto che in caso di sospetto spam il sistema ha fallito, non trovo differenza dall'avere una folder dove va ciò che il sistema non riconosce e non averla affatto, tanto comunque devo contrassegnare la mail a mano: più che altro mi premerebbe avere la possibilità di istruire il sistema in modo comodo, cosicché quella tipologia di mail non mi arrivi più.
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

GrG
    GrG è collegato

Nel mio caso quello che arriva nella cartella Spam è quasi sempre tutto spam.

Falcio tutto quello con punteggio 7 o superiore, in spam da 7 a 5, il resto è buono.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Odio sia gli oggetti riscritti sia i filtri a livello client (ho troppi client), quindi voto per la casella Spam.
    Si, anche per me vale la stessa cosa.

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    Visto che in caso di sospetto spam il sistema ha fallito, non trovo differenza dall'avere una folder dove va ciò che il sistema non riconosce e non averla affatto, tanto comunque devo contrassegnare la mail a mano: più che altro mi premerebbe avere la possibilità di istruire il sistema in modo comodo, cosicché quella tipologia di mail non mi arrivi più.
    Non sono del tuo stesso parere e ti spiego perchè. Non ha fallito, se è sospetto potrebbe averci azzeccato oppure no ma per precauzione si chiede all'utente una verifica.

Lato server poi ci sono metodi per intercettare le azioni dell'utente, per esempio lo spostamento del messaggio nella INBOX, ed attuare in automatico un azione di learning, o viceversa il messaggio che rimane nella cartella Spam è a questo punto considerato tale e l'apprendimento del sistema va in tal senso.

Considera che con una buona configurazione, la maggior parte del sospetto spam è realmente tale e le tue azioni si limitano spesso ad affacciarti nella Spam e capire dall'oggetto che non ci sono messaggi buoni.

Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo parere

GrG
    GrG è collegato

Citazione Originariamente Scritto da cbs
    Considera che con una buona configurazione, la maggior parte del sospetto spam è realmente tale e le tue azioni si limitano spesso ad affacciarti nella Spam e capire dall'oggetto che non ci sono messaggi buoni.
    Esatto. Nella mia cartella Spam finiscono boh, una 20ina di messaggi a settimana (su un 200 mail ricevute, direi) e di solito ne tiro fuori 2/3, poi svuoto.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Esatto. Nella mia cartella Spam finiscono boh, una 20ina di messaggi a settimana (su un 200 mail ricevute, direi) e di solito ne tiro fuori 2/3, poi svuoto.
    Giorgio una domanda, avresti piacere se la cartella Spam fosse svuotata automaticamente, ovvero se i messaggi più vecchi di X giorni (dove X è un tempo ragionevole per non farti perdere email che non hai avuto ancora tempo di controllare) fossero rimossi in automatico dal sistema?

GrG
    GrG è collegato

Boh, Alessio, considerato che offri una soluzione che punta più alle aziende che al singolo utente, credo siano tutte scelte che devi lasciare. Dal dove mettere lo spam, al cosa considerare spam, al come gestire poi il sospetto spam.

Se dovessi comprare un servizio che non mi dovesse dare queste possibilità, piuttosto aprirei tutte caselle tipo nomepersona.azienda@live.it.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Boh, Alessio, considerato che offri una soluzione che punta più alle aziende che al singolo utente, credo siano tutte scelte che devi lasciare. Dal dove mettere lo spam, al cosa considerare spam, al come gestire poi il sospetto spam.

Se dovessi comprare un servizio che non mi dovesse dare queste possibilità, piuttosto aprirei tutte caselle tipo nomepersona.azienda@live.it.
    Concetto molto chiaro, ti ringrazio. Vediamo se ottengo altri pareri di utenti meno avanzati che si aspettano un servizio che si assuma questo onere di decidere per loro. Del resto su 1000 caselle email aziendali gli utenti che si aspettano di disporre di strumenti avanzati sono forse il 5%.

Per quella che è la mia esperienza la maggior parte degli utenti, parlo di normali utenti, non utenti avanzati, si trova in difficoltà quando deve decidere come impostare certe opzioni. Più di 5 anni fà sviluppammo un modulo per gestire lo spam estremamente avanzato (nel senso di opzioni disponibili) dove potevi impostare tutte le soglie che normalmente solo un sysadmin a basso livello può impostare. Fu un completo insuccesso, la maggior parte degli utenti non lo percepivano come un "plus" ma anzi smanettavano sulle impostazioni mettendo soglie di marcatura e respingimento improbabili con il risultato che dove installavamo questo prodotto aumentavano solo le richieste all'help desk ripristino delle impostazioni originali (nonostante ci fosse il pulsante "Ripristina impostazioni").

GrG
    GrG è collegato

Si chiama "configurazione di default". Tu dai un prodotto funzionante, che chi non ha bisogno non deve toccare.

Ma del resto devi anche esser pronto ad accogliere la richiesta del sysadmin che ti dice che trasferirà da te 200 caselle ma vuole che lo spam continui ad esser gestito come prima, di quello che vuole che tu gli svuoti la Spam in automatico ogni 10 giorni e di quello che vuole che tu non gli cancelli MAI una mail.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Citazione Originariamente Scritto da cbs Visualizza Messaggio
    Non sono del tuo stesso parere e ti spiego perchè. Non ha fallito, se è sospetto potrebbe averci azzeccato oppure no ma per precauzione si chiede all'utente una verifica.
    beh ha fallito proprio perche' chiede all'utente di specificare se la singola e-mail e' spam oppure no. pero' il mondo e' bello perche' e' vario ed e' importante avere idee diverse, altrimenti sai che noia
    in ogni caso l'utente medio non guarda la folder spam se non quando qualcuno dice "ehy t'ho mandato una mail, l'hai ricevuta? hai guardato nello spam?" e lascia li' le mail a """marcire""" pure se son buone, oppure svuota la folder senza nemmeno guardare.

Lato server poi ci sono metodi per intercettare le azioni dell'utente, per esempio lo spostamento del messaggio nella INBOX, ed attuare in automatico un azione di learning, o viceversa il messaggio che rimane nella cartella Spam è a questo punto considerato tale e l'apprendimento del sistema va in tal senso.
    questa e' una cosa molto buona, davvero.

come gia' detto, molti utenti non guardano li' dentro se non in casi particolari, oppure svuotano la folder senza nemmeno guardare, sopratutto quando ci son tante email.

Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo parere
    figurati, siamo qua a parlare per scambiarci opinioni

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    beh ha fallito proprio perche' chiede all'utente di specificare se la singola e-mail e' spam oppure no. pero' il mondo e' bello perche' e' vario ed e' importante avere idee diverse, altrimenti sai che noia
    in ogni caso l'utente medio non guarda la folder spam se non quando qualcuno dice "ehy t'ho mandato una mail, l'hai ricevuta? hai guardato nello spam?" e lascia li' le mail a """marcire""" pure se son buone, oppure svuota la folder senza nemmeno guardare.
    Hai ragione quando dici che l'utente medio non la guarda nemmeno la cartella Spam, specie se usano solo POP, ma se gli fai andare il sospetto spam nella INBOX lo percepisce come un insufficienza del sistema per cui dal mio punto di vista preferisco sempre farlo finire nella Spam.

figurati, siamo qua a parlare per scambiarci opinioni
    Ci tenevo a specificarlo visto che molti utenti se gli dai contro si infuocano ancora prima di capire che si sta cercando di aprire un dibattito

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

anch'io preferisco la cartella spam come fa google senza riscrivere nulla... e in caso venga tirato fuori ovviamente auto learning

apprezzo anche il discorso dello spam che sparisce da solo dopo 30giorni (sempre come fa google ^^)
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    anch'io preferisco la cartella spam come fa google senza riscrivere nulla... e in caso venga tirato fuori ovviamente auto learning

apprezzo anche il discorso dello spam che sparisce da solo dopo 30giorni (sempre come fa google ^^)
    a proposito di GMail, penso che il loro sistema di apprendimento non funzioni poi cosi' bene, visto che le mail che io segnalo come SPAM invece di essere cestinate direttamente, mi vengono ripetutamente messe nella folder relativa. ci sara' un motivo per cui te le contrassegno come tali piu' volte, no?
    invece dalla folder SPAM alla INBOX funziona un pelo meglio: un paio di volte che contrassegni la mail come non indesiderata, ti arriva nella INBOX.

avete esperienze simili?