Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Il filtro antispam non mi legge alcune blacklist

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 activ

activ

Appassionato

• Members
  • 132 messaggi

Inviato 10 January 2017 - 07:12 PM

ciao a tutti

mi trovo davanti ad un problema alquanto strano, su una casella presente su un server cloud, dall'oggi al domani il filtro antispam Spamassassin ha iniziato a funzionare male, in pratica molte blacklist me le fa passare facendomi arrivare molto spam, me ne sono accorto prendendo l'indirizzo ip mittente e facendo il test per vedere se era o meno in blacklist, e puntualmente gli ip erano in blacklist, alcune di queste anche molto note come "Barracuda".

Premetto che questo problema me lo fa soltanto su una casella di questo dominio, sulle altre no, funziona tutto correttamente.

Ho una macchina Debian 7 con pannello ISPConfig 3, e il tradizionale ambiente per webserver (LAMP), tutto rigorosamente aggiornato.

Da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie anticipatamente

#2 Miriodev

Miriodev

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

Inviato 16 January 2017 - 12:22 PM

Ti consiglierei di effettuare le seguenti verifiche:

• Verifica lo Spam score al fine di capire se il filtro antispam è attivo per la casella incriminata.
  • Verifica il mail.log al fine di capire il giro che è stato effettuato dalla mail.
  • Verifica le whitelist di spamassassin.

Ciao

#3 activ

activ

Appassionato

• Members
  • 132 messaggi

Inviato 19 January 2017 - 09:37 AM

ho già controllato tutto :(

nei log le email SPAM risultano come buone

in whitelist non c'è niente

ho provato anche a disattivare il filtro antispam e riattivarlo, a mò di reset

altre due possibilità sono: provare a cancellare la casella e ricrearla dopo qualche ora, spostare il dominio altrove con un altro filtro antispam

ultima ipotesi che però non prendo per ora in considerazione, un upgrade a Debian 8, sono ancora con il 7, ma non credo rappresenti un problema

inutile dire che viene sempre tutto costantemente aggiornato

#4 Miriodev

Miriodev

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

Inviato 24 January 2017 - 08:55 AM

Nell'header della mail risultano le voci relative al filtro antispam? plausibilmente è qualcosa relativo a qualche configurazione della casella in essere.

#5 Mirko Carne

Mirko Carne

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 28 January 2017 - 04:53 PM

ciao a tutti

mi trovo davanti ad un problema alquanto strano, su una casella presente su un server cloud, dall'oggi al domani il filtro antispam Spamassassin ha iniziato a funzionare male, in pratica molte blacklist me le fa passare facendomi arrivare molto spam, me ne sono accorto prendendo l'indirizzo ip mittente e facendo il test per vedere se era o meno in blacklist, e puntualmente gli ip erano in blacklist, alcune di queste anche molto note come "Barracuda".

Premetto che questo problema me lo fa soltanto su una casella di questo dominio, sulle altre no, funziona tutto correttamente.

Ho una macchina Debian 7 con pannello ISPConfig 3, e il tradizionale ambiente per webserver (LAMP), tutto rigorosamente aggiornato.

Da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie anticipatamente

Ciao, quante caselle sono?

www.mc-sis.com  IT al servizio dell'azienda -  www.virtuoteca.it Tutto per il Web!

#6 activ

activ

Appassionato

• Members
  • 132 messaggi

Inviato 28 January 2017 - 04:58 PM

3 di cui una inutilizzata da anni... quindi diciamo 2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi