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reputazione ip gateway di posta


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8 risposte a questa discussione

#1 fede80

fede80

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Inviato 18 May 2017 - 10:31 AM

Salve, 

secondo la vostra esperienza quanto tempo/mail impiega un gateway di posta ad acquisire reputazione presso i servizi di posta?

notiamo che con hotmail e in generale microsoft ci impiega molto.

Tutti i parametri rdns, spf, dkim e dmark sono settati.

 

Grazie  tutti

 

Federico



#2 VonT

VonT

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Inviato 18 May 2017 - 02:22 PM

Premesso che la gestione di questo aspetto da parte dei "grandi" è abbastanza oscura, secondo la mia esperienza la reputazione non si "guadagna", ma semmai si RI-guadagna dopo averla persa.

 

Ovvero: se hai un IP "nuovo" e "pulito", se RDNS è configurato, se SPF è OK, se (crepi l'avarizia) DKIM è pue lui configurato, allora le tue email arriveranno a destinazione.

 

Se per un qualche motivo invece hanno cominciato a guardarti storto, sbattendoti in qualche greylist... allora, effettivamente, uscirne sarà MOLTO lungo.



#3 fede80

fede80

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Inviato 18 May 2017 - 04:15 PM

ma veramente con ip nuovissimo hotmail crea sempre qualche problema, con un gw precedente dopo un mesetto è andato a posto.

quindi voi non avete avuto esperienze simili?



#4 VonT

VonT

    Appassionato

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Inviato 18 May 2017 - 04:38 PM

Sinceramente, no.
Poi magari dipenderà anche da quanta roba scarichi: se con un IP "vergine" cominci a scaricare 3000 messaggi tutti assieme verso Hotmail, è anche possibile che ti penalizzino a prescindere...



#5 andrea.paiola

andrea.paiola

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Inviato 18 May 2017 - 05:02 PM

È anche possibile che quell'uomo avesse una storia no?

#6 andrea.paiola

andrea.paiola

    Webhosting Guru

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Inviato 18 May 2017 - 05:03 PM

É anche possibile che quell'ip avesse una storia, no?

#7 Shazan

Shazan

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Inviato 19 May 2017 - 04:48 PM

Infatti non risulta neanche a me che un IP nuovo abbia bisogno di guadagnarsi una reputazione prima di funzionare regolarmente, a meno che, appena apparso e come diceva VonT, l'esordio non sia dei migliori.... E' invece vero il contrario, ossia rovinata la reputazione occorre riguadagnarsela.


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#8 fede80

fede80

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Inviato 23 May 2017 - 07:51 AM

Infatti non risulta neanche a me che un IP nuovo abbia bisogno di guadagnarsi una reputazione prima di funzionare regolarmente, a meno che, appena apparso e come diceva VonT, l'esordio non sia dei migliori.... E' invece vero il contrario, ossia rovinata la reputazione occorre riguadagnarsela.

Grazie delle risposte, ma noto sempre un problema.

Ho notato che aruba autentica le mail a suo nome. È conveniente autenticare le mail a mio nome e impostare un dkim per ogni dominio (configurazione attuale)?

 

grazie a tutti.



#9 Shazan

Shazan

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Inviato 23 May 2017 - 08:42 AM

Il server dovrebbe presentarsi con lo stesso hostname che hai impostato sul reverse DNS, il quale a sua volta dovrebbe essere bidirezionale, ossia all'IP deve corrispondere un hostname che, interrogato, risolva allo stesso IP.

 

Es. il server si presenta come pippo.provider.estensione ed ha IP 100.100.100.100. Il reverse DNS dovrebbe corrispondere a pippo.provider.estensione il quale, a sua volta, deve poi puntare effettivamente a  100.100.100.100


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