Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Mancata ricezione alcune email

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 lucazpf

lucazpf

HT Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 36 messaggi

Inviato 31 October 2017 - 09:01 AM

Ciao a tutti, 

ho un VPS su Contabo e penso di aver fatto il passo più lungo della gamba perchè mi trovo in difficoltà nella configurazione.

Ho registrato il mio dominio .it su netsons e prima di passare a Contabo avevo uno shared hosting su hostgator. 

La configurazione è stata semplice: sul pannello DNS di netsons ho messo i due name server di hostgator e ho specificato l'ip del server nei vari record. Dall'altra parte, su Hostgator ho creato la zona DNS dominio.it ed è sempre andato. Ho cambiato perchè anche qui a volte non ricevevo alcune mail, ma adesso la situazione è peggiorata. Senza che io tocchi nulla, a volte ricevo certe email, il giorno dopo no. Spesso mi tornano messaggi di errore, tipo da hotmail.it, la quale dice che parte del network è nella block list. 

Provo a darvi tutte le indicazioni per vedere come aiutarmi.

La prima cosa che ho fatto è creare l'istanza di cPanel per dominio.it. Dopo di che ho impostato i name server su netsons, che sono ns1.contabo.net e ns2.contabo.net ma quando vado ad inserirli, netsons mi dice che 

Attenzione! Il dominio dominio.it, che stai tentando di parcheggiare su nameserver esterni a Netsons, risulta essere in stato "pendingUpdate".

Solo che passa qualche giorno e vedo che i DNS di contabo non sono inseriti ma ci sono ancora quelli di netsons di default. Già qua mi sembra strano.

sinceramente non saprei che fare in quanto i nomi DNS li ho presi dal pannello WHM

Nonostante questo però ricevo comunque alcune email, il sito funziona ed è per questo che sono piuttosto confuso so cosa ho sbagliato

Intanto grazie

#2 VonT

VonT

Appassionato

• Members
  • 439 messaggi

Inviato 31 October 2017 - 03:29 PM

Premesso che la sfera di cristallo qui non ce l'ha nessuno, e se non specifichi il nome del dominio ben difficilmente sarà possibile aiutarti...

Tito a indovinare: si tratta di un dominio .it, hai cambiato i server DNS autoritativi, ma il nic.it ha bocciato i nuovi server DNS perchè non sono configurati correttamente, e ti ha lasciato sui vecchi.

#3 lucazpf

lucazpf

HT Member

• Members
  • 36 messaggi

Inviato 02 November 2017 - 11:28 AM

Ok, il dominio è scalvi.it

é successo esattamente quello che hai detto, il motivo è che i nuovi name server me li hanno comunicati quando ho acquistato il VPS, che è ospitato su Contabo.net

Io non ho configurato nulla, devo quindi rivolgermi a Contabo e chiede spiegazioni su come mai il nic.it me li rifiuta o posso fare qualcosa io?

grazie

#4 VonT

VonT

Appassionato

• Members
  • 439 messaggi

Inviato 02 November 2017 - 05:55 PM

Con quei DNS c'è un bel pasticcio.

L'errore è questo:

>La configurazione è stata semplice: sul pannello DNS di netsons ho messo i due name server di hostgator e ho specificato l'ip del server nei vari record. 

Facendo un dig, pare che tu abbia modificato i record NS

Non dovevi fare così, ma modificare i server DNS autoritativi sul pannello netsons (indicando quelli di hostgator), e poi sul pannello di hostgator configurare i vari record DNS.

Ti segnalo il diagnostico del nic.it: http://dns-check.nic.it/

#5 lucazpf

lucazpf

HT Member

• Members
  • 36 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 07:40 AM

Quindi vado ad inserire i name server nuovi, quelli di contabo, sul pannello netsons; tramite il pannello di Contabo inserisco i vari record. L'unico dubbio che ho è come inserire i vari record, in quanto dal pannello me li fa inserire per i domini registrati su contabo e non quelli esterni mi sembra. 

Intanto grazie, ho almeno capito il problema

EDIT: questi sono i record che ho nel pannello Contabo, che però non ho inserito io

record.png

Ho rimesso il pannello su Netsons in manuale, ovviamente adesso il sito non è più raggiungibile ma non mi fa comunque modificare i name server

#6 VonT

VonT

Appassionato

• Members
  • 439 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 01:30 PM

Nel caso puoi tener validi i server DNS di netsons, e configura su questi tutti i singoli record (escluso SOA ed NS) così come compaiono sui server DNS contabo...

Quella configurazione, peraltro, è la configurazione di default di cpanel.

#7 lucazpf

lucazpf

HT Member

• Members
  • 36 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 01:58 PM

Ho tenuto i DNS di netsons e configurato i singoli record. Ora se faccio il test del link che mi hai indicato mi da SUCCESSO . Infatti ora ricevo mail da clienti da cui prima non ricevevo nulla

Intanto grazie, spero di aver risolto

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi