Mi trovo in una situazione assurda e chiedo l'aiuto di qualche esperto.
Ho un server dedicato che, da ieri, sta inviando spam a getto continuo. Avevo infatti notato, tramite Direct Admin, un carico abnorne sul server e un numero elevato di processi di exim non giustificati. Ho quindi contattato il supporto tecnico di chi mi fornisce il server (ho un servizio full-managed) il quale mi ha detto che il problema era dovuto al MySQL (che è pertanto stato riavviato) e ha chiuso il ticket che avevo aperto.
Siccome il carico sul server continuava ad essere eccessivo e exim continuava a creare nuovi processi, ho riaperto il ticket e il tecnico si è accorto che c'erano più di 10.000 email in coda. A questo punto, ha riavviato il server e mi ha detto che tutto era tornato a funzionare regolarmente. Il riavvio però ha fatto sì che la licenza di Direct Admin cessasse di funzionare (al momento, il server funziona con un forward da un IP ad un altro) e quindi non mi è più stato possibile verificare cosa stava accadendo.
Ho chiesto l'eliminazione dei messaggi in coda e ho chiesto di verificare (siccome non posso accedere tramite Direct Admin né tramite ssh, di cui non ho le chiavi) da dove partisse lo spam. La risposta è stata che era necessario attendere la cancellazione della coda (operazione molto lunga in quanto il server dispone di poca RAM ed è poco potente).
Oggi ho chiesto quale fosse la situazione e mi è stato detto che in coda c'erano oltre centomila email. Siccome Direct Admin continua a non funzionare, ho chiesto nuovamente di verificare quale script stesse generando tutte quelle email. Risposta:
"L'unica soluzione possibile e' l'intervento in loco di un nostro tecnico che effettui il trasferimento degli HD all'interno di una macchina piu' potente che sia in grado di effettuare l'analisi dei dati.
Questa attivita' e' soggetta al pagamento sia dell'intervento che dell'utilizzo di una macchina al suddetto scopo."
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare? Se avessi accesso al server, potrei cercare di capire qual è il dominio da cui parte lo spam, bloccando uno alla volta i vari siti hostati. Ma non posso accedere né tramite pannello di controllo, né tramite SSH.
Aiuto!

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri