Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Nuovo utente

come creare piani sul server...

ciao ragazzi! mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma in teoria dovrebbe essere quella giusta. da tempo ho una curiosità, ma che non sono riuscito a trovare. vi spiego cosa vorrei sapere:

facciamo finta che io sia un reseller o un amministratore. attraverso un pannello (ispconfig,plesk,cpanel...) creo 2 piani di hosting (è solo per esempio):

piano 1: 50mb traffico, 1 email, 1 database, 50mb spazio
    piano 2: 100mb traffico, 2 email, 2 database, 100mb spazio

poi nel mio sito web sulla sezione offerte metto tutte le caratteristiche dei piani e 2 tasti: uno per registrare l'utente e acquistare il piano 1 e l'altro per acquistare il piano 2.

da qui in poi non ci capisco niente: come faccio a far si che quando un utente si registra controllare che il pagamento sia stato effettuato e ricevuto, come faccio a creare un utente, ad assegnarli il piano di hosting da lui scelto, impostare le quote disco ecc ecc?

mi devo fare uno script io lato server (php, java, perl...) o si arrangia tutto il pannello? se si arrangia a fare tutto il pannello come faccio a 'collegare' il pulsante 1 (per esempio) all'evento che fa si che il pannello crei nel sistema l'utente e le caratteristiche del piano selezionato dall'utente finale?

grazie ragazzi, se mi spiegate per bene come si fa o le varie chiamate che bisogna fare da php ve ne sarei grato!!

ciao

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: come creare piani sul server...

Soluzioni che mi vengono in mente al volo sono 2:
    1) Ti crei un pannello ad hoc usando le API che generalmente sono presenti ( vedi Directadmin)
    2) usi un prodotto già pronto come ad es: WHMCS - The Complete Client Management, Billing & Support System con i relativi preggi/difetti

Normalmente i pannelli tipo plesk/cpanel/Directadmin servono per gestire il server non per la vendita dei servizi e la relativa gestione contabile.

Nuovo utente

Riferimento: Re: come creare piani sul server...

intanto grazie per la risposta.

Citazione Originariamente Scritto da jb@foolix Visualizza Messaggio
    Soluzioni che mi vengono in mente al volo sono 2:
    1) Ti crei un pannello ad hoc usando le API che generalmente sono presenti ( vedi Directadmin)
    e come si fa?

vuol dire che tutti gli hoster che nel loro sito web offrono la possibilità di acquistare pani dal sito web e creare in maniera automatica user, spazio web ecc si creano pannelli o roba varia?

Provider L'avatar di e-maging.ch

Citazione Originariamente Scritto da luigisperi Visualizza Messaggio
    intanto grazie per la risposta.

e come si fa?

vuol dire che tutti gli hoster che nel loro sito web offrono la possibilità di acquistare pani dal sito web e creare in maniera automatica user, spazio web ecc si creano pannelli o roba varia?
    no molti li comprano anche perchè non costano molto di solito...sono altre le spese grosse...

farselo da se, mah se hai le risorse e le conoscenze vale la pena se no no (scusa il gioco di parole)

ciao
    Luca
    http://www.e-maging.eu swiss shared hosting da 24 €

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da e-maging.ch Visualizza Messaggio
    no molti li comprano anche perchè non costano molto di solito...sono altre le spese grosse...

farselo da se, mah se hai le risorse e le conoscenze vale la pena se no no (scusa il gioco di parole)

ciao
    Luca
    si le conoscenze ci sarebbero, però se mettiamo caso che io faccia uno script che mi crei un utente di sistema come faccio a farglielo riconoscere a plesk (per esempio)?
    e come faccio a fare i controlli se mi sono arrivati i soldi sul conto paypal? posso conoscere il php fin che voglio ma quest'operazione non credo sia possibile farla...

si le conoscenze ci sarebbero, però se mettiamo caso che io faccia uno script che mi crei un utente di sistema come faccio a farglielo riconoscere a plesk (per esempio)?
    e come faccio a fare i controlli se mi sono arrivati i soldi sul conto paypal? posso conoscere il php fin che voglio ma quest'operazione non credo sia possibile farla...
    Pure paypal ha delle API ed alcuni sw controllano pure quello, secondo me sapere il php non vuol dire per forza poter gestire un progetto del genere, fidati spendi molto molto molto meno a comprarlo

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da e-maging.ch Visualizza Messaggio
    Pure paypal ha delle API ed alcuni sw controllano pure quello, secondo me sapere il php non vuol dire per forza poter gestire un progetto del genere, fidati spendi molto molto molto meno a comprarlo
    qualcosa di open source non c'è?
    e per registare un dominio? tipo se sono un reseller, plesk (per esempio) a chi si appoggia per registrare sto dominio?
    per esempio ho visto nel vostro sito che premento il pulsante ordina si apre una pagina con dei form da compilare. a me interesserebbe sapere che tipo di programma c'è sotto a quel form, che tipo di programma vi permette di registrare un utente in base al piano da lui scelto, che tipo di programma registra il domino ecc... non so dove andare a cercare info!!

ciao e grazie

Riferimento: come creare piani sul server...

esattamente questo WHMCS - The Complete Client Management, Billing & Support System

in verità il form dove arrivi ora è un vecchio form php e stop...

ora stiamo migrando su WHMCS - The Complete Client Management, Billing & Support System (attendevamo la multivaluta)

ciao

Nuovo utente

ok...capito, me lo vado a vedere! non dovrei avere problemi a 'legarlo' con i piani di un pannello tipo plesk giusto?
    mi pare di capire che la categoria di questi programmi sia 'billing software'...
    ci sono alternative valide? open source niente? grazie ancora per le risposte!!

Che io sappia no niente opensource, per il resto è abb intuitivo

ciao!

Nuovo utente

ok grazie di tutto!! ciao!!!

ok grazie di tutto!! ciao!!!
    no problem.

ciao

Provider L'avatar di webhostingperte

mi pare di capire che la categoria di questi programmi sia 'billing software'...
    ci sono alternative valide? open source niente? grazie ancora per le risposte!!
    Open source ci sarebbe phpcoin non l'ho mai usato e non credo che raggiunga i livelli di whmcs, comunque provalo non ti costa nulla...
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Provider L'avatar di ServerDedi.com

Citazione Originariamente Scritto da webpertutti Visualizza Messaggio
    Open source ci sarebbe phpcoin non l'ho mai usato e non credo che raggiunga i livelli di whmcs, comunque provalo non ti costa nulla...
    phpcoin è solo per la vendita, non attiva nulla sui server oltre
    al fatto che come fatturazione è incompatibili con la nostra italiana.

Ti consiglio vivamente whmcs se vuoi attivare direttamente i servizi
    sul server.

Sappi, che in caso tu acquisti il servizio hosting da terzi (Servizio Frazionabile),
    il whmcs o altro sistema di Billing, non è autorizzato ad accedere tramite api
    al pannello presente sul server, quindi devi attivare a mano il tutto.
    Puoi acceder al pannello solo se hai le user e password root del server.

Consiglio mio se non sai gestire il server lato root affidati a qualche sysadmin
    o al provider stesso che ti fornisce il server.
    ServerDedi .com | Housing & Colocation VPS - Cluster - Cloud Computing - Soluzioni complete per i Provider
    SoloPec.com | Posta Elettronica Certificata ( PEC )
    Hosting9.net | We offer premium web hosting, reseller hosting, and dedicated server solutions with 24/7 Support and 99.9% Uptime.