Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
Tutti i pacchetti sono multidominio.
Database e domini illimitati a partire da €10
http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.
Cmq accedendo subito dopo su webmin lo da ancora fermoCodice:# /etc/init.d/postfix start Starting Postfix Mail Transport Agent: postfix.
Qual'è il log d'interesse?Codice:# cd /var/log rXXXX:/var/log# ls apache2 debug.3.gz lastlog mail.warn.3.gz pycentral.log apt debug.4.gz lpr.log mail.warn.4.gz syslog aptitude dmesg mail.err messages syslog.1 auth.log dmesg.0 mail.err.1 messages.1 syslog.2.gz auth.log.1 dmesg.1.gz mail.err.2.gz messages.2.gz syslog.3.gz auth.log.2.gz dmesg.2.gz mail.err.3.gz messages.3.gz syslog.4.gz auth.log.3.gz dmesg.3.gz mail.err.4.gz messages.4.gz syslog.5.gz auth.log.4.gz dmesg.4.gz mail.info mysql syslog.6.gz boot dpkg.log mail.info.1 mysql.err syslog.7.gz btmp dpkg.log.1 mail.info.2.gz mysql.log user.log btmp.1 dpkg.log.2.gz mail.info.3.gz mysql.log.1.gz user.log.1 clamav exim4 mail.info.4.gz mysql.log.2.gz user.log.2.gz daemon.log faillog mail.log mysql.log.3.gz user.log.3.gz daemon.log.1 fontconfig.log mail.log.1 mysql.log.4.gz user.log.4.gz daemon.log.2.gz fsck mail.log.2.gz mysql.log.5.gz virtualmin daemon.log.3.gz kern.log mail.log.3.gz mysql.log.6.gz wtmp daemon.log.4.gz kern.log.1 mail.log.4.gz mysql.log.7.gz wtmp.1 debug kern.log.2.gz mail.warn news debug.1 kern.log.3.gz mail.warn.1 ntpstats debug.2.gz kern.log.4.gz mail.warn.2.gz proftpd
![]()
Non preoccuparti, prendi la mia replica con simpatia, perchè in tal maniera è stata da me digitata. Capisco che quanto viene dato di supporto su questo forum è gratuito e non necessariamente dovuto. Pertanto prendo quanto mi viene reso seriamente come "grazia ricevuta" e ne sono infinitamente grato.
Io, di solito e se mi sento tecnicamente competente, preferisco dare supporto invece di allungare il post con battute che non danno aiuto, anzi. Da qui una lieve nota di disappunto, ma sempre in amicizia.
Oh, sono un principiante e me ne vanto, mi sto dilettando e dove non arrivo provo a chiedere..... lo so, inutile che ci fate la scarpetta sopra![]()
Guarda, oggi posso avere tutta la pazienza del mondo.
Non sto a farti la ramanzina, avrai già letto fino alla nausea messaggi che dicono di non fare test in ambiti produttivi (a maggior ragione se pubblici su Internet), quindi saprai o immaginerai tutti i rischi a cui sei esposto ed in cui, molto probabilmente, sarai già invischiato.
Tanto più che appena riuscirai a far funzionare Postfix a martellate, finirai in tempo zero nella maggior parte dei filtri poichè, seppur tu non intenda usare il tuo MTA per ricevere, lo farai per inviare e sono pronto a scommettere che lo farai infrangendo la maggior parte degli standard, ma in fondo te le stai cercando.
Nello specifico, l'account postmaster@dominio.tld è un account "speciale" che è riferito a chi gestisce l'MTA. E' necessario che questo account sia completamente "unfiltered" poichè le eventuali segnalazioni, anche da host che magari filtrerai normalmente, devono poterti raggiungere.
Se nessuno può comunicare con postmaster, ogni eventuale comunicazione importante su eventuali malfunzionamenti non ti arriverà mai e ciò è male.
Tutto ciò non è una mia invenzione, ma sta nei documenti RFC che sono degli standard comunemente accettati per le comunicazioni che avvengono tra i vari host in rete.
Trovi tutto sul sito della Internet Engineering Task Force .
Permettimi due ultime parole sul modo in cui stai affrontando le cose (da come si evince dalle tue parole).
L'inventarsi sistemista è una cosa assolutamente impossibile, anche se oggi esistono i forum. Comprendo che tu stia cercando di impegnarti, ma posso affermare senza alcun dubbio, che servono molti anni di gavetta prima di poter padroneggiare certi tipi di problematiche e, soprattutto, sviluppare quella "forma mentis" che ti aiuta ad affrontare problemi sempre nuovi.
Se salti questo processo buttandoti subito in produzione, finchè tutto andrà bene, penserai che ho esagerato, ma quando incontrerai il primo problema bloccante, i clienti inizieranno a pressarti ed alla fine ti abbandoneranno, perchè chi improvvisa, alla fine non va da nessuna parte.
Ora sta a te capire come affrontare tutta la questione.
P.S. Quando hotmail e libero ti rifiuteranno le mail (e capiterà), per favore, fai un search nel forum prima di chiedere, così evitiamo di rifare il poema.
Adesso faccio una battutaccia e mi faccio insultare...
Postfix gestisce la posta, posta in inglese si dice mail... mumble mumble... chissà quale log sarà...
prova
ti dovrebbe dare informazioni utili.Codice:sudo egrep '(error|fatal|panic):' /var/log/mail.err
prova anche su mail.warn, mail.log, mail.info
Innanzitutto voglio ringraziarti per le delucidazioni di cui farò tesoro.
In merito all'inventarsi sitemista... c'è uno straccio di carta nel cassetto inerente al settore, nonchè una passione per il settore informatico nata nel lontano 85, quando invece di comprarmi un Commodore 64, i miei mi regalarono un PC Ms-DOS con processore 8088... e t'ho detto tutto.
Ho imparato a programmare e, volendo, avrei potuto sapere anche i livelli di segnale presenti sui pin del processore in un determinato momento....
Ad oggi quello che sto facendo è per pura passione, purtroppo a volte i troppi impegni mi impongono di desistere dalle mie passioni, per questo vado affermando che torno ad hosting condiviso ecc.... (come se già non avessi un condiviso a disposizione per quella che chiamate "produzione").
Insomma, non mi sono mai fermato davanti a nulla e mi piacerebbe imparare, non mi invento sistemista, sento solo che sto facendo la gavetta...
Con un po di aiuto, un'indicazione dove cercare le info giuste senza perdere tempo a leggere cose poco inerenti, magari riuscirò a far collimare i miei impegni con questa mia passione.
No, scusa, ma non riesco a non intervenire
Si ok, ti prendo in parola, però non sai gestire un server... e ti dirò che da ciò che scrivi sei rimasto fermo all'8088 con Ms-DOS (da dove sono passato pure io) scollegato dalla rete.
Insomma non è che uno che da ragazzo riesce a fare performance acrobatiche in bici, da grande deve per forza farsi un giro su un caccia militare senza studiare null'altro o solo con indicazioni dalla torre di controllo...
Anche se potrebbe non sembrarti, io apprezzo chi cerca di imparare... ho imparato parecchio solo leggendo forum e newsgroup, però la tua mancanza di tempo (non ho motivo di credere che non sia così) si sta traducendo in:
Ad oggi quello che sto facendo è per pura passione, purtroppo a volte i troppi impegni mi impongono di desistere dalle mie passioni, per questo vado affermando che torno ad hosting condiviso ecc.... (come se già non avessi un condiviso a disposizione per quella che chiamate "produzione").
Insomma, non mi sono mai fermato davanti a nulla e mi piacerebbe imparare, non mi invento sistemista, sento solo che sto facendo la gavetta...
Con un po di aiuto, un'indicazione dove cercare le info giuste senza perdere tempo a leggere cose poco inerenti, magari riuscirò a far collimare i miei impegni con questa mia passione.
# Ragà non funziona postfix
@ Che problemi hai?
# booh non lo so, che devo guardare?
@ Prova a vedere i log
# Si ma che log?
etc..... prova a pensare che tu leggi questa dialogo che si svolge tra altri due, dimmi che ne pensi oltre a farti una innocente risata?
Tu vorresti che qualcuno passo passo, in 2000 post ti configura il server... poi se tra 2 mesi non ti ricordi più quello che hai fatto e sei da capo aprirai un altro 3d. Non dirmi che non è così perchè hai ammesso di non sapere se hai installato un firewall o se hai fatto il reverse dns, quindi segui tutorial meccanicamente o provi comandi che ti si danno qui senza ragionarci sopra....
E così non si impara
Nostalgicamente si.. bei tempi quelli del 8088, ma al momento posso garantirti che ti sbagli di grosso e prima di fare tali affermazioni, ti prego, approfondisci meglio la conoscenza di colui che sta dietro a quel nik.
apprezzo e confido in questo, altrimenti non sarei un iscritto al forum e non leggerei con attenzione i tuoi vari interventi, prendendoli spesso in considerazione.
Ma si, una risata di tutto cuore... io credo che un aiuto può stare in quel senso (io i log me li sono guardati ma non ci ho trovato nulla che mi portasse ad una causa, o almeno va oltre le mie conoscenze), ma un aiuto può essere formulato anche del tipo:
oppureCodice:Per Postfix studiati le 800 pagine di questo pdf qui e vai sicuro che qualcosa ci capisci
Sarebbe bello ma non chiedo tanta graziaCodice:Per le tue esigenze ti consiglio di leggere questa guida qui
e qua non mi ci rivedo proprio, prendo diligentemente nota di ciò che faccio e di quanto mi viene illustrato.
No, non è installato e il reverse l'ho fatto... coltivare una passione in 10 minuti di buco tra un cliente e un'altro, digitare qui sul forum mentre stai al telefono e navighi tra 10 finestre sul monitor... bhè diciamo che scrivi ma non sei al massimo della concentrazione.
Si, seguo i tutorial ma ragiono sopra ai comandi che mi si danno apportando spesso modifiche e adattamenti alle mie esigenze.
Non credo di essere così a digiuno.
Concordo... ma io piano piano sto imparando, quindi qua qualcuno mi sta giudicando male senza una cognizione di causa![]()
Solo una precisazione, non giudico nessuno, per quello che dico (scrivo) sulle persone mi baso su ciò che uno scrive che sia dietro un nick o meno.
Quello che non scrivo potrebbe essere meno motivabile e per questo non mi permetto di scriverlo... ma se ad una persona dico 10 cose è perchè ne ho "viste" almeno 100.
Quindi se scrivi che non sai se hai fatto il reverse dns (ma è solo un esempio, potrei andare a cercare altri tuoi post) per quanto tu sia impegnato in quel momento è plausibile pensare che hai fatto delle cose sul server meccanicamente seguendo indicazioni prese da qualche parte.
Io so dirti cosa ho fatto per ogni server, se non lo ricordo mi basta dare un occhio.... e non è che io sia il più bravo della classe.... anzi....
Detto questo... nessuno (non io almeno) ha mai detto che non si debba chiedere, ci mancherebbe, parte del forum (ripeto parte) ha questo scopo... ma un pizzico di buona volontà nel fare le domande....
Vabbè vabbè, sta di fatto che il post è diventato inutile (nemmeno io lo leggerei).
A sto punto eliminatelo pure che ci si fa più bella figura
e pensare che credevo di essere nel posto giusto ...
Grazie cmq
No, non ho la coda di paglia. Non vedo l'utilità di seguitare ad essere bersagliato dalla "casta dei sitemisti" presente sul forum.
Credevo che HT vivesse di maggiore professionalità.
Invece è palese che qui, se vuoi imparare, preparati a perder tempo per rispondere alle cazziate poco costruttive dei "maestri".
Io di tempo non ne ho, pertanto vado oltre.
Ringrazio di cuore coloro che in questa occasione mi hanno cmq dato spunti per portare avanti i miei intendimenti.
Tanto dovevo... evitate pure di rispondere che non replicherò e non leggerò...
Credevi bene, ma evidentemente alla professionalità dai un senso diverso da quello che danno altri.
A me (mi ci metto da solo) proprio non interessa cazziare nessuno, interessa dare un aiuto valido a chi vuole imparare realmente (ammesso che io sia in grado) e non ripetere in continuazione comandi da copia-incollare in shell o elemosinare informazioni per capire come aiutare qualcuno che pretenderebbe questo.
Prova a leggere, con sguardo oggettivo, la maggior parte delle richieste, che sia di tipo sistemistico, ma anche di ricerca hosting e altro, azzo.. se tu (seconda persona discorsiva, ma parlo in generale) non hai tempo neanche per scrivere 10 righe e cercare di dare informazioni su quello che chiedi, perchè io dovrei perderci tempo?
Ammesso che qualcuno faccia un favore a qualcuno, chi fa il favore a chi?
E sono anche stufo di persone che mi dicono: "se non vuoi darmi la risposta leggi e passa oltre". Io ci tengo a questo forum come punto di scambio reale di informazioni e non mi va che degradi ad una sorta di help desk dei furbi e pigri... quindi continuerò a rompere le scatole a chiunque faccia domande senza impegnarsi un minimo e senza avere un pò di rispetto per quelli che rispondono.
Adesso, per me, il discorso è chiuso, ma che stia qui questo post di monito a chi ha pretese di qualsiasi tipo.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri