Da un paio di giorni ho un grosso problema.
VPS da 1Gb, ubuntu 8.04 LTS sempre aggiornato, con alcuni siti, blog e forum.
Il sito principale, su wordpress, ha 15.000-20.000 pageviews al giorno. gli altri sono trascurabili (poche centinaia di pageviews).
Ha sempre funzionato benissimo, ma da due giorni a questa parte il sito principale è lentissimo, pur non essendo cambiato il numero di visite nè la struttura del sito o del DB.
In pratica a parità di condizioni (numero utenti, visite contemporanee, etc), da un giorno all'altro è passato da occupazione di CPU che andava al massimo al 90% nei momenti di punta, e Load Average massimo di 2.5 a CPU al 400% e load average 25.
La cosa più strana è l'aumento incredibile di individual interrupts (monitorizzo con munin), anche quello incrementato del 400% rispetto ai giorni (e mesi) precedenti.
Il problema si presenta solo sul database principale: ho verificato disabilitando l'accesso a tutti tranne a me,e anche con un solo client se ricarico la pagina più volte la cpu schizza insieme agli interrupts, mentre sugli altri siti è tutto ok.
Ho controllato il log delle slow queries, ma ci sono le solite che c'erano prima. Prima o poi dovrò ottimizzarle, ma le reggevo prima, quindi non sono colpevoli.
Ho ottimizzato le tabelle del db colpevole, niente.
Ho cancellato il db colpevole, ricaricato un backup, niente.
Ho recuperato un backup di db e sito di quando funzionava, niente.
Ho verificato il log apt per vedere se qualche apt-get update poteva aver cambiato qualcosa, niente.
Non so più che fare... help!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri