Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
    Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Windows quanto è modificabile? Un paragone con Linux e altri sistemi

Citazione Originariamente Scritto da ceccus Visualizza Messaggio
    Salve,
    Alllora, qui si stanno dicendo un sacco di cavolate ... e scusate il termine "sacco" ...
    Dunque, Windows, al pari di MVS (sistema operativo Mainframe che dubito conoscano in molti a fondo ... e se qualcuno lo conosce, capirà quello che sto per dire ...) è un S.O. che permette personalizzazioni ...e le permette in modo spinto ...
    Non mi venite a dire che NON è così, perchè CHI asserisce il contrario, NON ha mai avuto a che fare con Windows nè con i Mainframe.
    Un esempio su tutti : conosco "qualcuno" che , utilizzando i "verbi" della comunicazione 6.2 (APPC Advanced Program to Program Communication) si è praticamente riscritto il protocollo di "Two Phase Commit" ... quindi, per cortesia, non venitemi a dire che con Windows non si possono fare certe cose ...
    Poi, il discorso bug ... ma che c'entra ... se c'è un bug ... c'è un bug ... e anche qui, occorre distinguere da bug a bug, perchè ci potrebbe essere un Workaround che , per tamponare potrebbe risolvere momentaneamente il problema. Nel mondo Open Source è la Community che risolve (forse) e nell' altro mondo è Microsoft (in collaborazione con i propri partners)
    Detto questo, giusto per puntualizzare, altrimenti si parla per sentito dire e basta ...
    Microsoft ha altre colpe ... prime fra tutte quella di far nascere "tecnologie" e poi farle morire quasi subito perchè ritenute non soddisfacenti dal punto di vista "marketing" , oppure, cercare di imporre determinate tecnologie utilizzando posizioni di mercato predominanti (il Browser ne è un esempio ... ma anche il Media Player è un altro esempio ...)
    Detto questo, personalmente sono favorevolissimo al fatto che i PC (e solo quelli, perchè per i Server è già così) vengan venduti con l' opzione di scelta del S.O. ... però, per cortesia, non andiamo in giro ad alimentare "favole" che poi, puntualmente, possono essere contraddette ... già l' ho fatto altre volte, dimostrando, con i fatti, che quello che la maggior parte della gente crede non possibile, poi lo diventa ... mi riferisco al discorso Visual Basic ... considerato sempre il "cugino povero" del C ... ebbene anche con quel linguaggio di programmazione , si riescono a fare delle cose mooooolto interessanti, se lo si sa padroneggiare ... nè più ne meno come un S.O.
    E comunque, come spesso accade, siamo pesantemente OT

Ciao !!
    Io da una parte ti do ragione, volendo e sapendolo fare puoi cambiare tutto o quasi, per lo meno lo strato subito sopra al sistema base, altrimenti tocca andare in decompilazione cosa che comunque non è proprio alla portata di tutti.

Dall'altro canto ammetterai che se è vero che a volte ciò che in Linux si fa mettendo mano al file di configurazione in Windows basta cambiare un flag, è altrettanto vero che a volte ciò che in linux si fa mettendo mano ad un file di configurazione in Windows si fa solo creandosi un programmino apposito.

Per non parlare poi del discorso versioni, su un Windows home se voglio configurare i permessi dei file in maniera avanzata devo mettere mano al Dos (si insomma quel emulatore che c'è adesso).

Insomma alla fine fine per l'utente punta e clicca e poche esigenze Windows è più semplice da personalizzare, ma se appena appena vai un pelo più a fondo devi studiarlo bene e lo stesso ad alcune cose standoci dentro non ci arrivi (vedi l'esempio fatto nell'altro 3d: cartelle non accessibili)

Sarò di parte, ma a me sembra pure che come documentazione, per quanto sia fatta bene quella ufficiale, non è sufficiente ad un comune utente Windows con un pò di buona volontà, per personalizzare accuratamente il sistema. Cosa che è completamente diversa sui sistemi Linux. Sullo stesso argomento trovi tanta di quella roba che ci vuole un momento solo per capire cosa ti interessa.

Provider L'avatar di guest

Salve,
    Quello che dici è corretto ... però ... c'è un però ... i prodotti citati, non si possono proprio definire "indispensabili" per il funmzionamento di un S.O. ... e, infatti, non a caso, Microsoft, poi, ha dovuto per forza di cose renderli separabili (e separati) dal suo S.O. ... perchè un conto sono i prodotti che servono strettamente al suo funzionamento (di un S.O.) e un conto sono i prodotti definiti "a corredo" ... ancorchè molto utilizzati, vedi il browser ma anche il Media Player.
    Per il discorso del codice ...è vero che non si conosce appieno come è scritto il "codice" ... ma è altrettanto vero che si conosce che cosa fa il codice e quali sono gli eventuali punti di intervento. Personalmente, e anche dal punto di vista aziendale, non è considerata una limitazione.
    Verissimo il discorso su RHEL ... e infatti .....................

Ciao !!

Probabilmente le Fiat sono le automobili più vendute in Italia.
    Eppure nessuno ha denunciato la Fiat per fornire le autoradio di serie, dato che l'autoradio non è indispensabile al funzionamento della macchina.

Una software house decide di fornire un prodotto completo in base alle proprie politiche interne, non è costretta a fornire un prodotto "minimale" che funziona e basta.
    Il mio prodotto, oltre a funzionare, è composto dal software X e dal software Y. Perchè io non posso inserire nei miei programmi tutto ciò che voglio? Dovrei togliere anche il Blocco Note per non far concorrenza a notepad++ ? Dovrei togliere la calcolatrice? Dovrei togliere l'HyperTerminal per non far concorrenza a putty e simili?
    No di certo, nel mio software metto a corredo tutto ciò che mi pare.

Per quanto riguarda RHEL invece a cosa ti riferisci? Non so di cosa parli, son stati denunciati ?
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Windows Evangelist

Salve,
    Alora, risponderò ad entrambi ...
    @Guest : per RHEL mi riferisco al fatto che si paga l' assistenza e non il software in sè ... per il discorso Fiat ... certo che è così ... e difatti la Microsoft ha fatto in modo che i suoi prodotti "aggiuntivi" fosser installabili e sopratutto disinstallabili in modo autonomo dal suo S.O. ... in origine non era così ...

@Uno : il discorso dei permessi dei files , non l' ho compreso ... la Shell dei comandi serve anche a quello, ma se utilizzi un Dominio Active Directory, hai la consolle dedicata ... se non utilizzi AD , hai sempre a disposizione la Shell dedicata per impostare le permission relativamente ad Utenti/Processi/Files ...
    Sul discorso della Documentazione ... beh, su Linux si trovano "tonnellate" di documentazione ... su Windows sicuramente di meno ... però, ritorno al discorso iniziale, ovvero, per l' utente medio servono effettivamente "tonnellate" di documentazione ??? Credo proprio di no ...
    Poi, relativamente ai Driver di periferica a cui accenni anell' altro thread ... a mio modo di vedere sono i produttori stessi delle periferiche che "peccano" ... anche perchè le diffusioni in ambito Home dei 2 S.O. sono quelle che sono ... vedrai che quando e se Linux riuscirà ad accaparrarsi fette di mercato Home consistenti, i produttori di pereiferiche si metterenno subito "in regola" ......... è mercato ...

Ciao !!

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

@Uno : il discorso dei permessi dei files , non l' ho compreso ... la Shell dei comandi serve anche a quello, ma se utilizzi un Dominio Active Directory, hai la consolle dedicata ... se non utilizzi AD , hai sempre a disposizione la Shell dedicata per impostare le permission relativamente ad Utenti/Processi/Files ...
    Su un pc unico con xp home usi Active Directory?
    Lo so, dirai: "che ci fai su un pc unico con le acl?"
    A me servivano...
    Sul discorso della Documentazione ... beh, su Linux si trovano "tonnellate" di documentazione ... su Windows sicuramente di meno ... però, ritorno al discorso iniziale, ovvero, per l' utente medio servono effettivamente "tonnellate" di documentazione ??? Credo proprio di no ...
    L'utente medio usa pure poco la tastiera basta cliccare...
    Parlavo di quello che necessita o desidera le personalizzazioni, cioè l'oggetto del 3d

Poi, relativamente ai Driver di periferica a cui accenni anell' altro thread ... a mio modo di vedere sono i produttori stessi delle periferiche che "peccano" ... anche perchè le diffusioni in ambito Home dei 2 S.O. sono quelle che sono ... vedrai che quando e se Linux riuscirà ad accaparrarsi fette di mercato Home consistenti, i produttori di pereiferiche si metterenno subito "in regola" ......... è mercato ...

Ciao !!
    Qui hai ragione, ma è un cane che si morde la coda, Windows in un modo o nell'altro mantiene il monopolio di utonti e di utenti che vanno avanti per abitudine o per scelta personale. Di conseguenza Linux desktop rimane un pò in confine (anche se Ubuntu che io non amo sta facendo qualcosina) e i driver non li fanno. Se sono periferiche non particolarmente innovative, quindi a rischio copia industriale prima di aver fatto mercato, le specifiche le danno e poi qualche volenteroso crea i drive, ma che li preparino loro è dura... e non sarebbe un costo esagerato produrre solo un drive per prodotto, non dico dare la dotazione software completa, li il linuxiano si arrangia.

Windows Evangelist

Salve,
    Dunque, XP home non si può "joinare" (termine molto brutto ma utilizzato in ambiente) ad un Dominio Active Directory ... solo XP Pro lo può fare visto che il suo File System è esteso per contenere delle proprietà che ha solo Active Directory ... E quelle "standard" non ti bastavano ? Doveva essere un bel caso di studio ... immagino.
    Per il discorso utilizzo di Windows ... basterebbe che cominciassero le aziende, le pubbliche amministrazioni ... è che , Windows, dal punto di vista client , con la suite di Office è veramente competitivo (non nei prezzi, ma nelle funzionalità offerte)
    Come è competivo e molto con la sua suite di sviluppo , ovvero il Visual Studio ... neppure comparabile ai vari tools integrati per Java (WSAD e Eclipse)
    Insomma credo che non sia così facile, ora, andare a "scalzare" Microsoft dal suo dominio , anche perchè prodotti validi li ha ...

Ciao !!

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Salve,
    Dunque, XP home non si può "joinare" (termine molto brutto ma utilizzato in ambiente) ad un Dominio Active Directory ... solo XP Pro lo può fare visto che il suo File System è esteso per contenere delle proprietà che ha solo Active Directory ... E quelle "standard" non ti bastavano ? Doveva essere un bel caso di studio ... immagino.
    che bello limitare le possibilita' del sistema operativo a seconda del target commerciale... magari ho dei computer con xp Home e non posso inserirli nel dominio e devo comprare una licenza di xp professional... a me ste cose fanno innervosire...
    Per il discorso utilizzo di Windows ... basterebbe che cominciassero le aziende, le pubbliche amministrazioni ... è che , Windows, dal punto di vista client , con la suite di Office è veramente competitivo (non nei prezzi, ma nelle funzionalità offerte)
    il Comune di Napoli sta effettuando una graduale migrazione al software libero sui client delle varie sezioni: la cifra (non parlo per sentito dire ma conosco chi sta seguendo migrazione e relativa formazione del personale) supera i mille client attualmente (non mi informo da un po', se volete posso postare appena ho maggiori informazioni in merito). e' uno sforzo non da poco, ma bisogna poi passare alle scuole, alle universita'... bisognerebbe far capire alla gente che non deve usare il .doc ma il .odt perche' e' standard (al contrario di .doc)... bisognerebbe fare tante cose...

Insomma credo che non sia così facile, ora, andare a "scalzare" Microsoft dal suo dominio , anche perchè prodotti validi li ha ...

Ciao !!
    m$ avendo dalla sua una potenza economica non indifferente, puo' permettersi anche di regalare licenze agli studenti delle universita', o di far pagare pochi euro le licenze dei client nelle PA. purtroppo combattere cosi' e' abbastanza sleale, perche' chi decide cosa acquistare spesso non e' un tecnico, anzi spesso e' chi deve far quadrare i conti e il costo delle licenze e' inferiore a quello di migrazione + formazione del personale; senza contare la pigrizia mentale di chi ha usato per anni windows e si trova di fronte a gnome...

ciao

PS: credo che sono andato di nuovo OT...
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Windows Evangelist

Salve,
    che bello limitare le possibilita' del sistema operativo a seconda del target commerciale... magari ho dei computer con xp Home e non posso inserirli nel dominio e devo comprare una licenza di xp professional... a me ste cose fanno innervosire...
    beh ... scusami tanto ... ma qui si sta a sindacare la politica commerciale di un' azienda ... come qualcuno ha detto, giustamente, è come se si dicesse che la FIAT , dal momento che mi mette l' autoradio inclusa nel prezzo nelle versioni TOP, sta sbagliando ... è una scelta commerciale ... punto.
    Se acquisti licenze di XP Home credendo poi di inserirle in un dominio di Active Directory, beh ... probabilmente, hai sbagliato mestiere ...
    Per il resto, sono favorevole ad una "migrazione" ai sistemi Open quando questi mi consentono effettivamente dei vantaggi ... non per punto preso.

Ciao !!

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

nessuno che mi risponde su Mac OS X ( magari tornando in thread ) ?

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Se acquisti licenze di XP Home credendo poi di inserirle in un dominio di Active Directory, beh ... probabilmente, hai sbagliato mestiere
    ...
    beh e' chiaro, ma intendevo dire una cosa diversa ed ammetto che mi son espresso male, e me ne scuso.
    intendevo dire che non puoi riutilizzare delle macchine magari nuove e funzionanti perche' la tua licenza non te lo permette: un cliente c'e' rimasto male quando gli abbiamo presentato un preventivo per 10 pc nuovi e 30 licenze di xp professional (10 per i pc nuovi e 20 per i pc gia' presenti)
    Per il resto, sono favorevole ad una "migrazione" ai sistemi Open quando questi mi consentono effettivamente dei vantaggi ... non per punto preso.

Ciao !!
    beh, personalmente ritengo che nelle scuole e nelle universita' debba essere utilizzato prevalentemente - e non del tutto, sia chiaro - software libero (tra l'altro c'e' anche una legge che riguarda le PA sull'utilizzo "preferibile" - ed e' questo il termine che compromette tutto - del software libero rispetto a quello chiuso) per una questione etica: all'universita' si diffondono saperi, e cosa c'e' di piu' diffondibile del software libero?
    per quanto riguarda le aziende, certo, la migrazione va' fatta secondo esigenze di profitto principalmente, e quindi se ci son dei vantaggi (specialmente nel breve termine) evidenti.
    non so se e' una discussione che puo' interessare questa della migrazione, nel caso apriamo un thread apposito. che ne dici?

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola
    nessuno che mi risponde su Mac OS X ( magari tornando in thread ) ?
    per la mia esperienza lavorativa, su OSX ho operato solo in ambito di assistenza tecnica, quindi, purtroppo non so risponderti.

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Windows Evangelist

Salve,
    Sono d'accordo che nelle PA , anche per un ,motivo di "sperpero" di quattrini, sia introdotto software Open e , possibilmente, il medesimo ... così almeno si avrebbe il vantaggio (non trascurabile) che i vari applicativi si "parlino" fra di loro (cosa che ora, neppure con software non open, non accade ...)
    Per il discorso Scuola ... andrebbe valutato a fondo ... e dovrebbe seguire un po' il mondo del lavoro ... perchè già ora la scuola "è fuori dal mondo del lavoro" ... se poi utilizza strumenti diversi da quelli che vengono utilizzati sui luoghi di lavoro ... amen ...
    Insomma, introduzione sì, ma con grano salis ...
    Per il discorso licenze ... eh ... purtroppo, non mi dici niente di nuovo ... daltronde, la cultura dell' illegalità è molto diffusa anche nelle aziende ...
    Sono favorevole all' apertura di un nuovo thread relativo alla migrazione ... secondo me può essere interessante.

Ciao !!

HT Admin L'avatar di Antonio

Ho spostato la digressione sulle licenze in un topic apposito: Licenze OSI e diffusione software libero

Buona prosecuzione,
    Antonio.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12