Carissimi,
Leggo sempre i vostri interventi per riuscire a carpire il giusto necessario per mantenere server snello integro e sicuro.
Qualche mese fa,ho usufruito dei servizi di una famosa società di server management, ma dopo il primo mese, e dopo aver pagato una somma discreta per l'installazione dei loro software di monitoraggio, mi sono reso conto che pagavo 74/80 dollari al mese solo per avere email di avviso che il server era down..e siccome se il server si blocca lo capisco anch'io..ho rotto la stipula, anche se loro continuano a inviarmi email di sollecito pagamenti ecc...
Vado al punto: ho la legittima paura, che io come amministratore del server non sia l'unico a mettere le mani via ssh al server, ma qualcun altro ogni tanto si diverta. Considerate che le credenziali che ho lasciato sono le mie di amministratore, dall'user alle password.
pertanto cambiando la password dovrei poter risolvere.
Domanda: esistono linee di comando che ti fanno vedere se, oltre l'amministratore ufficiale,ci siano altri con gli stessi privilegi? Dai vari log non ci capisco un granché, ma immagino che ci sia un file in cui queste informazioni vengano immagazzinate.
Potete aiutarmi ad arrivarci?
Vorrei essere sicuro che come (per esempio) 'root' ci sia solo un utente. E se ce ne fossero altri...scoprirlo.
Saluti a tutti.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri