Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
    Nuovo utente

Database access con IIS7 non funziona

Un saluto a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere da giorni: ho un server Windows 2008 a 64 bit con iis 7, tutto funzionante, tranne i file .mdb di access. Da una semplice pagina .asp richiamo il database restituisce l’errore: “Impossibile trovare il provider. È possibile che non sia installato correttamente” usando Microsoft.Jet.OLEDB.4.0 mentre restituisce l’errore “[Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato” usando Microsoft Access Driver.

I percorsi sono a posto, su un altro server funzionano correttamente, da quello che ho capito il problema è che non trova i driver, forse perché l’ODBC è a 32 bit che di default su windows 2008 non viene caricato ma solo quello a 64 bit.

Ho provato a creare un nuovo “Pool di applicazioni” impostandolo a 32 bit, se ci metto il dominio che ha il database access dentro non funziona neanche più il sito. Ho provato a lasciare il dominio nel “DefaulAppPool” che gira a 64 bit e creare una directory virtuale solo sulla cartella che contiene il database access e ho aggiunto solo a questa cartella un altro “Pool di applicazioni” opportunamente creato per girare solo a 32 bit ma niente, errore: -Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato- in continuazione, non so più cosa fare. Ho letto i forum di mezzo mondo ma non riesco a trovare una situazione simile, c’è qualcuno che mi può aiutare?

P.S. mi scuso se trovate questa discussione anche su altri forum, ma sono disperato e mi occorre risolvere al più presto...

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: Database access con IIS7 non funziona

prova a vedere se questo ti aiuta
    http://www.microsoft.com/communities...&cr=&sloc=&p=1

Nuovo utente

Grazie per la risposta. Effettivamente lì si affronta un problema simile, ma parlano di reindirizzamento delle chiavi del registro di sistema, onestamente non ci ho capito una mazza...

Sono graditi suggerimenti...

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da maistor Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere da giorni: ho un server Windows 2008 a 64 bit con iis 7, tutto funzionante, tranne i file .mdb di access. ..
    Ti conviene migrare il database Access su un database MySQL. Access non e' l'ideale per il web ti dara' sempre problemi.

Nuovo utente

Il problema è che non funziona neanche con Mysql, qualsiasi stringa che uso per connetterlo al dabatase (che sia access, mysql etc.) dice sempre: Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato.

In windows 2008 ci sono 2 file .exe per gestiore l'odbc, quello nella cartella SysWoow64 è l'odbc che gira a 32 bit e possiede tutti i driver compresi quelli di access, mentre odbc.exe che si trova nella cartella system32 è quello che gira a 64 bit e ha solo i driver si MS Sql.

Fin qui ci sono arrivato, non è stato semplice ma ormai è chiaro che per il momento non esistono driver odbc per le versioni a 64 bit, occorre creare applicazioni a 32 bit per farle funzionare. Allora vado a creare un poll di applicazione a 32 bit e teoricamente dovrebbe vedere l'odbc a 32 bit ma niente non funziona proprio il sito.

Qualcuno saprebbe dirmi come far girare un sito sotto iis7 a 32 bit? Ripeto impostando su "attiva applicazione a 32 bit" su TRUE, non funziona, restituisce:

•Impossibile leggere il file applicationhost.config o web.config da parte del processo di lavoro.
    •Nel file applicationhost.config o web.config è presente codice XML non valido.
    •Il server non riesce ad accedere al file applicationhost.config o web.config a causa di autorizzazioni NTFS non corrette.

A 64 bit funziona il sito e non il database, se metto a 32 bit non funziona nulla, quindi vorrei capire cosa mi sfugge per farlo girare a 32bit e verificare se vede o meno i driver per i database.

Nuovo utente

Unhappy Re: Database access con IIS7 non funziona

Ciao Maistor,
    sto cercando di seguirti da diversi forum perchè sono mesi che ho il tuo identico problema descritto in questo post (sono 4 mesi e mezzo che sbatto), ho letto migliaia di forum senza venirne a capo. Stessi tuoi sintomi: svilluppo siti web in asp 3.0, con IIS 7.0, Win 7 (home premium 64 bit),mi colllego ad un db access .mdb e mi restituisce l'errore 80004005, impostando iis 7.0 a "false" nel DefaultAppPool / impostazioni avanzate / attiva applicazione a 32 bit = false.
    Diversamente, mettendo quest'ultimo valore a TRUE non funziona nulla, iis 7.0 va in tilt e mi restituisce errore 500.0.
    Ho anche Visto e rivisto alla Nausea, il diverso percorso dell'ODBC dalla cartella Syswow64 e dalla'altra cartella che ora non ricordo...
    sapresti dirmi gentilmente come hai risolto questo problema? sempre se lo hai risolto...perchè non ho la minima intenzione di cambiare Database come mi suggeriscono in vari forum, ho 9 siti internet attivi con mdb access e cambiarli tutti non giova a nessuno.

Grazie

Saluti

Nuovo utente

Ciao, si ho penato per settimane senza trovare nessuno aiuto, alla fine ho risolto cosi.

Le pagine asp con applicazioni a 32 bit non funzionavano perchè dal file C:\Windows\System32\inetsrv\config\applicationhost .config bisogna eliminare la riga sotto, in quanto il file suscomp.dll non esiste nella cartella Syswow64 quindi a 32 bit, non lo trovava e restituiva errore.

Questa è la riga che ho eliminata:
    <scheme name="xpress" doStaticCompression="false" doDynamicCompression="true" dll="C:\Windows\system32\inetsrv\suscomp.dll" staticCompressionLevel="10" dynamicCompressionLevel="0" />

Prova e fammi sapere se il problema si risolve.

Nuovo utente

Ciao,
    Purtroppo non ho risolto il problema poichè nel mio "C:\Windows\System32\inetsrv\config\applicationhos t.config" non ho trovato nessuna dicitura di questo genere: "<scheme name="xpress" doStaticCompression="false" doDynamicCompression="true" dll="C:\Windows\system32\inetsrv\suscomp.dll" staticCompressionLevel="10" dynamicCompressionLevel="0" />"

Inoltre il file suscomp.dll, non esiste proprio nel mio PC, in nessun altro percorso.

Che versione di win 7 hai per avere questo file? la mia versione di Win 7 è la HOME PREMIUM a 64 bit.

Hai altri suggerimenti?

grazie

Ciao

Nuovo utente

Inoltre il file suscomp.dll, non esiste proprio nel mio PC, in nessun altro percorso.

Appunto, non esiste il file suscomp.dll per questo bisogna eliminare quella stringa. Io l'ho trovata in applicationhost.config sotto System32

Il mio sistema era un windows 2008 server a 64 bit e la procedura dovrebbe essere uguale anche a Windows 7, devi solo trovare quella scritta in quale file .config si trova.

Non ho altre idee, per me quella è stata la soluzione.

Ciao.

Nuovo utente

...mi sono spiegato male:
    nel file "C:\Windows\System32\inetsrv\config\applicatio nhos t.config" non esiste proprio (almeno nella versione IIS 7.0 del mio PC) la dicitura che tu hai eliminato.

Comunque grazie lo stesso, cercherò altrove se esiste una soluzione.

Saluti

Windows Evangelist

Salve,
    Ma quale sarebbe, l' errore, in definitiva ???

Ciao !!

Nuovo utente

Cool Re: Database access con IIS7 non funziona

L'errore è il 500.0 del server IIS 7.0 che va completamente in Tilt. Parametri: win 7 home premium a 64 bit, con la seguente impostazone di IIS manager:
    nel DefaultAppPool / impostazioni avanzate / attiva applicazione a 32 bit = TRUE.

Diversamente, se lasciato il valore a FALSE, tutto gira, funzionano bene i siti web in asp 3.0 classic, ma tranne gli accessi ai DB access *.mdb che restituiscono il famoso errore '80004005'... errore per il quale non ho soluzione da 5 mesi, tanto da buttarmi (purtroppo) a programmare da poche settimane in PHP per esigenze di scadenze.... possibile che ho solo io questo problema?....

ciao