Come impostate le partizioni nel vostro server lnx? domanda secca![]()
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Come impostate le partizioni nel vostro server lnx? domanda secca![]()
mizar:~# df -h
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda6 12G 4.6G 5.9G 44% /
udev 10M 44K 10M 1% /dev
devshm 1014M 0 1014M 0% /dev/shm
/dev/sda1 4.6G 171M 4.2G 4% /tmp
/dev/sda2 14G 1.3G 12G 10% /var/lib/mysql
/dev/sda3 3.7G 1.3G 2.3G 35% /var/log
la dimensionde della partizione sql varia assieme a / a seconda di cosa devi farci![]()
interessante questa domanda ... sarebbe bello avere vari pareri
Io solitamente partiziono così:
/boot -> 200 MB
/tmp -> 2 GB
swap -> il doppio della RAM
/ -> tutto il resto
Se si ha paura che qualche spiritoso voglia riempirci la /var di file di log, sarebbe opportuno crearla a parte, la dimensione dipende dalla capacità del disco e da quanto spazio si intende dedicare ai log e, se gira anche MySQL, ai database.
Alex, per quale motivo dedichi ai db una partizione separata? La monti con opzioni particolari specifiche?
Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
http://www.noamweb.com
Salve,
Ma "valgono" anche partizionamenti Windows ???![]()
Ciao !!
il mio collega ha scritto "lnx" ma penso che conoscere il giusto operato anche su windows non faccia male![]()
Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it
Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!
@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting
quello come si può facilmente intuire è un webserver.
avere partizioni dettagliate migliora le velocità di accesso al disco, gli eventuali check di filesystem ecc.
avendo siti che stressano il db ho preferito dedicargli una partizione e devo dire che rispetto ad avere / unica (sulla stessa macchina) noto evidenti migliorie
Bah....su windows credo un'unica partizione ( al massimo 2 ) vada bene
-
uhm... avevo aperto il topic su gestione server linux non pensando anche a windows...
chi si occupa di aprirne uno identico ma nella sezione windows? cosi da dividere la discussione e non andare ot?![]()
Salve,
"Eseguo ... capo" ...![]()
ù
Ciao !!
stesso stile di partizionamentoanche se la tmp poi l'allargo in base alla dimensione del disco
beh in realtà non è meglio lasciare i log senza restrizioni e al massimo monitorare la loro dimensione? se si riempe il disco dei log non è cosa brutta e cattiva perché poi non ti logga magari le cose importanti? (anche se in realtà se non erro su ext3 ci stanno riservati il 5% dello spazio delle varie partizioni ai processi che girano sotto root però dipende tutto da come è configurata la macchina)Se si ha paura che qualche spiritoso voglia riempirci la /var di file di log, sarebbe opportuno crearla a parte, la dimensione dipende dalla capacità del disco e da quanto spazio si intende dedicare ai log e, se gira anche MySQL, ai database.
mah, guarda, sul fatto siano superiori non so, però che ci sia cosi tanta differenza mi sembra un po assurdo per il banale motivo che fa lo stesso lavoro, anzi, in realtà lo si carica avendo più partizioni perché il kernel deve instanziare più volte il modulo che gestisce un dato file system e occupa più memoria per via del caching, anche se comunque si parla di rallentamenti non visibili ad occhio. Considera che il lavoro che fa ad effettuare è identico come cerca dove allocare un dato su una unica partizione lo cerca su 2 partizioni distinte.
Al massimo ci potrebbe essere una differenza per via della frammentazione dei dati, ma sarebbe comunque veramente ridottissima e in ogni caso dipende dalla quantità di dati scritti sul disco nel senso che se su tutto il resto c'è più via vai di dati la partizione col db ha minor frammentazione però comunque parliamo di cose veramente microscopiche
ovviamente questo è un mio parere ed è tutto teoria perché non ho mai preso e fatto dei bench pratici di stress per vedere se su un unica partizione DB e dati filavano meglio o peggio di partizioni separate
Io sono
Io intendevo infatti che partizionarla a parte ti evita il rischio che si riempia "/", ma in effetti il problema di poneva quando i dischi erano molto più piccoli di quelli odierni.
Riguardo le prestazioni, anch'io ho notizie che non serva a molto mettere i db in una partizione a parte perchè comunque la testina deve allontanarsi per leggere i dati delle altre partizioni. La cosa migliore sarebbe mettere i db in un altro disco.
Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
http://www.noamweb.com
Io il 90% delle volte partiziono un server così:
Ciao!
- /boot -> 100 Mb
- swap -> 1 Gb (o il doppio della quantità di RAM)
- /tmp -> 1 Gb con nosuid, noexec, nodev
- /var -> 5 Gb o più (a seconda del bisogno)
- /var/log -> 1 Gb
- / -> 10 Gb o più (a seconda del bisogno)
- /home -> Il rimanente
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri