Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Moderatore L'avatar di TheVice

dpkg va in segfault su DEBIAN

E' successo su un server qualche giorno dopo un dist-upgrade da Debian Etch a Lenny.

Oct 19 22:06:54 XXXXXXXX kernel: dpkg[11306]: segfault at 4 ip b7f788cf sp bf889510 error 4 in ld-2.7.so[b7f6e000+1a000]
    Oct 19 22:06:54 XXXXXXXX kernel: grsec: signal 11 sent to /usr/bin/dpkg[dpkg:11306] uid/euid:0/0 gid/egid:0/0, parent /bin/bash[sh:11305] uid/euid:0/0 gid/egid:0/0
    Per ora sto monitorando il server e migrando i dati, ma vorrei capire se è ripristinabile piuttosto che piallare.
    Resta il fatto che non posso installare pacchetti e ho limiti nel compilare dai sorgenti perchè manca qualche pacchetto. (g++ in primis)
    Qualche idea ?
    Ultima modifica di TheVice; 19-10-2010 alle 21:38
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Provider L'avatar di guest

Re: dpkg va in segfault su DEBIAN

Quel grsec non mi piace, prova a mettere su un kernel vanilla il più possibile vanilla o quello debian standard (che a memoria non è grsec)
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

a me successe qualcosa di simile anni fa facendo esperimenti e sostituendo per errore libc con una vers 32bit anzichè 64.... o qualcosa del genere... non ricordo di preciso...... li sembra far riferimento a ld......
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    a me successe qualcosa di simile anni fa facendo esperimenti e sostituendo per errore libc con una vers 32bit anzichè 64.... o qualcosa del genere... non ricordo di preciso...... li sembra far riferimento a ld......
    Le ho già controllate e sono a 32bit come devono essere, sono quelle messe su dal gestore di pacchetti stesso durante l'upgrade.

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Quel grsec non mi piace, prova a mettere su un kernel vanilla il più possibile vanilla o quello debian standard (che a memoria non è grsec)
    hmmm, questo mi da da pensare, perchè leggendoti ho reimpostato i permessi di dpkg ed ora se lancio il comando e chiedo l'help il comando viene eseguito senza segfault (cosa che prima faceva anche solo lanciando dpkg) ma se vado a scompattare un package mi rivà in segfault sempre su ld-2.7...
    Ho reimpostato i permessi anche a tutti i files con cui dpkg ha dipendenze ma nulla ... mi resta da provare reimpostando l'owning . Ma può mai essere ?
    Per il kernel devo vedere più approfonditamente come sta messo il sistema perchè non vorrei che tirando poi un reboot si piantasse tutto. (devo spostare gli accounts di posta ancora e il relativo MX)
    (Lewis Carroll)

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da TheVice Visualizza Messaggio
    hmmm, questo mi da da pensare, perchè leggendoti ho reimpostato i permessi di dpkg ed ora se lancio il comando e chiedo l'help il comando viene eseguito senza segfault (cosa che prima faceva anche solo lanciando dpkg) ma se vado a scompattare un package mi rivà in segfault sempre su ld-2.7...
    Ho reimpostato i permessi anche a tutti i files con cui dpkg ha dipendenze ma nulla ... mi resta da provare reimpostando l'owning . Ma può mai essere ?
    Per il kernel devo vedere più approfonditamente come sta messo il sistema perchè non vorrei che tirando poi un reboot si piantasse tutto. (devo spostare gli accounts di posta ancora e il relativo MX)
    non hai accesso fisico alla macchina o una kvm/ipmi?
    Vedrai che facendo un cambio di kernel con quello debian standard risolvi.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    non hai accesso fisico alla macchina o una kvm/ipmi?
    Vedrai che facendo un cambio di kernel con quello debian standard risolvi.
    Vedrò nel week end, in questi giorni la posta ci serve tantissimo e non posso rischiare di ricevere in ritardo le mails che stanno girando tra noi ed alcuni fornitori.
    Per il KVM mi pare di non averlo, ma stando alle caratteristiche del server dovrei poter fare boot anche da rete per poi accedere al fs del server.
    Comunque proverò lo stesso a mettere un kernel std dopo il passaggio del MX su altro server, mal che vada faccio un reimage e rimetto su il bk dei dati (soluzione seccante, vorrei capire che è successo, perchè è successo e se è ripristinabile).
    (Lewis Carroll)

Come detto, fatti i dovuti backups e dirottato il MX ho aggiornato il kernel con un kernel senza grsec ma dpkg continua ad andare in segfault.
    Riassumo però un attimo le operazioni fatte:
    1) dist-upgrade da etch a lenny
    2) dopo l'upgrade dpkg andava in segfault anche solo lanciandone l'help
    3) reimpostando i permessi su dpkg e sulle dipendenze ora dpkg va in segfault solo nella finalizzazione dell'installazione (se faccio un extract, ad esempio, lo fa tranquillamente)
    4) il kernel sembra essere non colpevole.
    Poichè il cambio dei permessi ha migliorato la situazione penso ci sia ancora qualche file su cui dover agire. Non ho cambiato permessi alla penedisegugio su tutti i files bensì solo su quelli coinvolti direttamente e mi sono aiutato con le info presenti nel db del rkhunter che mi ha notificato
    i permessi corretti quando li ho messi la prima volta a 755 (contro lo 04755 originale che è stato poi ripristinato).
    Vorrei capire perchè i permessi sono saltati. Possibile che lo script di update abbia saltato qualche fase ? RootKit e amenità varie non ne vedo anche perchè non ci sono state alterazioni del filesystem nella fase pre-upgrade.
    (Lewis Carroll)

RISOLTO 'cci sua!
    I problemi erano 2 :
    1) permessi di esecuzione sull'insieme dei files del package dpkg
    2) in /var/lib/dpkg qualche file doveva essere corrotto (status) per cui ho sostituito i files con le omologhe copie -old create in fase di upgrade ed il problema è rientrato.

ari 'cci sua.
    (Lewis Carroll)