E' stata scoperta una falla di proporzioni epiche in un'API di Windows (tutte le versioni sono affette, a quanto si è capito) e l'exploit è già pubblico, rendendola di fatto una 0-day.
Sostanzialmente passando dei parametri volutamente malformati ad un'API si può eseguire codice arbitrario nello stack di win32k.sys, ovvero a livello di kernel, bypassando anche l'UAC (ovviamente, dato che quell'API non avrebbe senso che richiedesse privilegi elevati per essere accessibile, se non fosse buggata, quindi l'UAC ha poco a che vedere con la cosa). Con un apposito proof-of-concept è stato possibile assumere l'identità di NT-AUTHORITY\System da qualsiasi utente, anche non amministratore.
Che cosa fare finché Microsoft non rilascia la patch (si spera prima del patch day di dicembre)?
Per ogni utente "standard" del computer (che sia o meno parte del gruppo Administrators) che può capitare di usare, va eseguita questa operazione:
1. Aprire l'Editor di Registro di sistema: dal menu Start selezionare "Esegui" oppure scrivere regedit nella search bar di Vista/7 e premere invio. Confermare l'eventuale richiesta dell'UAC
2. Aprire la chiave HKEY_CURRENT_USER\EUDC
3. Fare click destro sulla chiave EUDC e selezionare Permessi, poi cliccare Avanzate
5. Seleziona il tuo nome utente, poi clicca su Modifica
6. Spuntare Nega per Creazione sottochiavi, Impostazione valore ed Eliminazione
7. Clicca su OK in tutte le finestre aperte, chiudi l'Editor del Registro di sistema, cambia utente (se ne hai più d'uno) e ripeti i passi 1-7 per tutti gli utenti
PS e per chiarezza: non mi assumo nessuna responsabilità se fate casini. Il procedimento io l'ho provato e non ho avuto problemi per ora, su Win7 x64.
Fonte: Hardware & Software | [Topic -Ufficiale] - Windows Seven ::ITASA FORUM::
La falla è presente su tutti i sistemi operativi da XP in poi, comprese le loro versioni server (sia x86 che x64). Marco Giuliani (Prevx) ha annunciato che sta lavorando con Microsoft per una patch, qualche info in più:
New Windows 0-day exploit speaks Chinese
Windows 0-day exploit: Q&A session

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri