Salve,
Long story short:
Ho un portale con drupal molto grosso (ancora in sviluppo e non pubblico per il momento) che mi da' tante noie col carico della macchina che quando si effettuano i test con apache benchmark arriva anche a tipo 45-46. Esiste un modo server-side per """debuggare""" il collo di bottiglia che porta Apache a consumare un botto di risorse?
La storia un po' piu' lunga:
Il cliente che sta sviluppando il portale ha in sede due server dedicati identici (moooolto entry level ma che suppongo voglia utilizzare anche in produzione) con CPU Intel Dual Core E2160, 4Gb di ram e 2 HD in raid1 software da 1Tb; la distribuzione installata e' CentOS 5.5 a 64bit. Su uno dei due c'e' solo MySQL, sull'altro c'e' Apache.
A parte che ho dovuto ripulire le installazioni standard, avevano lasciato i file di configurazione praticamente di default.
In questa situazione anche la semplice navigazione del portale era estremamente lenta, con una forte occupazione di risorse e carico che sale.
Ho messo mano prima a MySQL e con questa specie di tuning che ho fatto il carico della macchina e' sceso moltissimo ed ora e' quasi a posto, ma resta il problema del server con Apache.
Spoiler
Prima c'era mod_php e avevo beneficio solo se oltre alle cache di Drupal mettevo anche APC (con relativo modulo, che altrimenti non verrebbe utilizzato): ho utilizzato anche mod_deflate e mod_pagespeed, ma con quelli il carico in alcune situazioni aumentava invece che diminuire.
Ho quindi tolto mod_php e installato mod_fcgid, utilizzando worker al posto di prefork: ho avuto vari vantaggi in termini di carico anche solo con le cache di Drupal attive, ma resta sempre il fatto che i vari processi di php-cgi ogni tanto li vedi schizzare al 45-50% anche per fare il rendering di una pagina.
Visto e considerato che io di programmazione so veramente poco e non so giudicare se il problema e' puramente di programmazione o di sistemistica, volevo sapere se esiste qualche tool che aiuti "server-side" a fare una specie di debug per capire dove cappero e' sto collo di bottiglia.
Se volete altri file di configurazione ve li metto
Grazie in anticipo,
Alfredo

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri