Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Nuovo utente

backup da casa con rsync

Salve, spero di non aver sbagliato sezione. Un mio amico ha la necessità di fare il backup di un suo DVR che registra i video di sorveglianza e ha chiesto a me
    Volevo chiedervi se è fattibile mettere su un serverino domestico che fa il mirror dei file video (sono registrazioni di 24 h ciascuna !!!) dal DVR remoto, magari con rsync, oppure se la banda dell'adsl non regge un tale carico.
    Sono ben accette anche soluzioni alternative.
    Vi ringrazio per l'aiuto.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Re: backup da casa con rsync

24 ore.... 12 gb all'incirca? O è in bassa risoluzione?
    Comunque con l'adsl la vedo dura.

Se la videosorveglianza è su sistema linux esistono dei software che la fanno partire solo quando c'è movimento, si riduce tanto il lavoro.

Nuovo utente

Grazie Uno. Dunque non lo so che sistema monta, ma secondo te è possibile montando un server sul posto invece fare quella scrematura del movimento da file video (invece che da sorgente video nel caso il dvr non lo supporti)e successivamente backuppare i file scremati? qual'è un peso in gb indicativo che possa consentire un backup e contemporaneamente una normale fruizione della navigazione adsl?

HTastinator

Fai i backup dalle due alle sei di mattina, son 4 ore a 0,8 mega al secondo son grossomodo dieci giga. Suppongo bastino.
    In questo modo non dovresti avere problemi di alcun tipo, sempre che il tuo amico non si diverta a star su fino alle 4 per internet.

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Citazione Originariamente Scritto da superjeff Visualizza Messaggio
    Fai i backup dalle due alle sei di mattina, son 4 ore a 0,8 mega al secondo son grossomodo dieci giga. Suppongo bastino.
    In questo modo non dovresti avere problemi di alcun tipo, sempre che il tuo amico non si diverta a star su fino alle 4 per internet.
    beh solitamente la videosorveglianza serve più per la notte che per il giorno
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da gouranga Visualizza Messaggio
    non lo so che sistema monta,
    io invece inizierei da qui, potrebbe essere più conveniente acquistare un paio di telecamere ad hoc ed un serverino, ma se non sappiamo cosa c'è adesso....
    ma secondo te è possibile montando un server sul posto invece fare quella scrematura del movimento da file video (invece che da sorgente video nel caso il dvr non lo supporti)e successivamente backuppare i file scremati? qual'è un peso in gb indicativo che possa consentire un backup e contemporaneamente una normale fruizione della navigazione adsl?
    Tutto è possibile in linea teorica, ma bisogna capire cosa c'è ora prima di valutare se è conveniente e/o fattibile.

@Jeff se Google ragionasse come te non gli basterebbero tutti i server del mondo .

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    io invece inizierei da qui, potrebbe essere più conveniente acquistare un paio di telecamere ad hoc ed un serverino, ma se non sappiamo cosa c'è adesso....

Tutto è possibile in linea teorica, ma bisogna capire cosa c'è ora prima di valutare se è conveniente e/o fattibile.

@Jeff se Google ragionasse come te non gli basterebbero tutti i server del mondo .
    Perché dici? Non è un buon modo per backuppare senza rompere le palle a nessuno?

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da superjeff Visualizza Messaggio
    Perché dici? Non è un buon modo per backuppare senza rompere le palle a nessuno?
    Non parlavo dell'orario, parlavo della quantità.

A parte che rileggendo, mica tutti hanno un'adsl che uppa a 0,8mb, ma a prescindere dalla mole di dati e della reale necessità di tenere tutto mi chiedo l'utilità di un sistema del genere.

A che serve? Serve per la sicurezza?
    Allora se il malvivente entra e mi cancella (magari distruggendo il server) i filmati delle ultime 24 ore non ha neanche senso perderci tempo.
    Di solito questi sistemi sono sempre in funzione, ma al primo movimento scattano delle foto che inviano in tempo reale in remoto.
    Il malvivente se non è un hacker non può metterci mano.

Se invece il sistema non è per la sicurezza ma per altri motivi allora il discorso cambia, comunque secondo me è assurdo dover spedire 10/12gb (presumiamo, visto che non sappiamo neanche la risoluzione dei filmati) di roba al giorno, in ogni caso.
    Comunque spezzerei la registrazione in pezzi più piccoli.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Purtroppo non posso andare a controllare di persona prima di alcune settimane (è molto lontano). Le telecamere di cui parli tu come farebbero ad alleggerire il carico del trasferimento remoto? ti riferisci per caso a registrazioni solo con il motion detection? scusa ma sono molto ignorante in materia..

Nuovo utente

ecco Uno, ho letto ora l'ultimo tuo post e concordo su tutta la linea, io suppongo che lui non abbia il motion detection altrimenti non starebbe a "sbobinarsi" i video vecchi quando va sul posto. Io vorrei fargli appunto un serverino che invia solo se necessario foto o video dell'intrusione (mi viene in mente però che di giorno ci sono i dipendenti, scatterebbe ogni 2 minuti)

Nuovo utente

e soprattutto se ha un sistema che non lo permette, posso fare con un server in locale una scrematura dei video in automatico con un software di rilevazione dei movimenti? magari linux?

HTastinator

Effettivamente si, hai ragione. Non serve a molto fare i backup della notte precedente la rapina :/

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

ecco Uno, ho letto ora l'ultimo tuo post e concordo su tutta la linea, io suppongo che lui non abbia il motion detection altrimenti non starebbe a "sbobinarsi" i video vecchi quando va sul posto. Io vorrei fargli appunto un serverino che invia solo se necessario foto o video dell'intrusione (mi viene in mente però che di giorno ci sono i dipendenti, scatterebbe ogni 2 minuti)
    Meglio ogni 2 minuti che 24 ore su 24, no?

e soprattutto se ha un sistema che non lo permette, posso fare con un server in locale una scrematura dei video in automatico con un software di rilevazione dei movimenti? magari linux?
    Bastano banali webcam (poi volendo spendere si può prendere di meglio), probabilmente si può fare anche con il sistema che ha già se è interfacciabile, con un serverino linux.
    Se tutto il sistema è collegato ad internet volendo il tuo amico potrebbe anche fare un controllo in tempo reale, perfino con il cellulare se ha una connessione umts decente.

Nuovo utente

Riesumo il post in quanto son riuscito a sapere come è l'impianto. Allora dispone di 8 telecamere digitali che vengono registrate da un DVR Comelit ad 8 ingressi 49888. Quindi può fare il motion tra le varie caratteristiche, l'unico problema è che comunque rimangono circa 5 ore a telecamera di registrazione e quindi un invio remoto risulta ancora problematico, a meno che non ci sia un software che spezzetta i file per mandarli ad una velocità maggiore, oppure altre alternative? Inoltre il formato è criptato e prima lo dovrebbe quindi convertirlo tipo in AVI in automatico....