Ciao ragazzi, utilizzo CentOS con PLESK sul mio server.
Siccome ho un solo IP, vorrei inserire il secondo dominio sulla stessa macchina.
Potreste darmi qualche dritta dettagliata? Sul web, ho letto che bisogna modificare il file vhosts.
Grazie
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Ciao ragazzi, utilizzo CentOS con PLESK sul mio server.
Siccome ho un solo IP, vorrei inserire il secondo dominio sulla stessa macchina.
Potreste darmi qualche dritta dettagliata? Sul web, ho letto che bisogna modificare il file vhosts.
Grazie
E plesk lo tieni per bellezza?
Certo per due domini sarebbe meglio pure toglierlo, ma visto che lo hai impostaci il secondo dominio senza problemi.
Su PLESK ho già impostato il secondo dominio.
Il problema nasce (credo) per i DNS, siccome punterebbero entrambi allo stesso server.
Avendo IP unico, su PLESK, la configurazione dei DNS di entrambi i domini, è identica (stesso IP, stesso name ecc.)
Eh si... se hai entrambi i dns sullo stesso ip non può funzionare, o meglio... magari con qualche tdl che non fa certi controlli potrebbe funzionare, ma con gli IT (per esempio) no.
Se hai un solo ip non puoi configurare due dns neanche se lo fai da shell.
E qualcosa di simile è impossibile farlo? --> Apache e Virtual Hosts: configurare Apache2 per ospitare più siti web - Guide@Debianizzati.Org
Non so come dirtelo. Il Plesk fa in automatico quella cosa, il tuo problema è diverso.
Che dominio è il primo? Un com? Un org?
Se il primo sito con il com funziona potrai mettere anche 200 siti con com. Non saranno al massimo perchè praticamente stai usando un solo dns ma finchè vanno, vanno.
Un IT (per fare un esempio, ma non conosco le specifiche di tutti i tdl) sicuramente non funziona con un dns solo. Può accettare due dns sullo stesso server ma con due IP diversi. Non è la situazione ideale, ma funziona
E il primo IT funziona con un solo dns?
No ha DNS prima e secondario.
Altrove ho letto che con PLESK basta impostare l'IP condiviso e poi posso creare quanti domini voglio. Booo onestamente non riesco a trovare qualche guida ufficiale ben fatta, ma solo pareri discordi.
Se hai due dns (con almeno 2 ip) funzionanti poi su un ip (che sia anche uno di quelli che usi pure per uno dei dns) puoi (anche con il plesk) metterci quanti domini vuoi, o meglio quanti ne regge il server.
Se un IT c'è già e funziona, mi sento di dire che sul suo stesso IP ci puoi mettere qualsiasi altro dominio, visto che i controlli nameserver sugli IT sono tra i più rigidi
Più di così non so come dirtelo.
Hai provato a seguire questa guida? Guida dell'Amministratore di Parallels Plesk Panel 9.3
Il mio profilo su LinkedIn
Il miglior consiglio che ogni amministratore può dare è quello di essere consci della propria ignoranza. (da Linux Server Hacks, Volume Two)
Si, avevo già visto, ma questa guida serve per aggiungere altri IP (se ne hai), ma io ne ho uno solo, quindi devo usare lo stesso IP condiviso per i vari domini.
Però mi sorge un dubbio, i DNS di entrambi i domini, avranno lo stesso DSN primario e secondario?
Grazie
Mi riferivo all'ultimo punto
In questo modo lo setti condiviso e puoi assegnarlo a tutti i domini che vuoi.Per modificare il tipo di assegnazione di un indirizzo IP (condiviso, esclusivo) o per assegnare un altro certificato SSL ad un indirizzo IP:
Accedere a Home > Indirizzi IP (nel gruppo Server) e cliccare sull'indirizzo IP che vi interessa.
Selezionare il tipo di assegnazione dell'indirizzo IP e il certificato SSL di cui avete bisogno e cliccare su OK.
I DNS di tutti i domini possono avere gli stessi nameserver
Il mio profilo su LinkedIn
Il miglior consiglio che ogni amministratore può dare è quello di essere consci della propria ignoranza. (da Linux Server Hacks, Volume Two)
A quanto pare è stato configurato correttamente, come da guida.
Ma quando provo a modificare i DNS, inserendo gli stessi DNS (primario e secondario) del dominio principale, ricevo errore:
"La zona SOA per il nome a dominio XX.it non è presente sul server DNS: ns.kimsufi.com"
Ah per forza.... (se ci dicevi prima l'errore....)
Tu hai il dominio principale con il dns primario sul server e il secondario sul nameserver di OVH.
Se aggiungi altri domini oltre che su plesk devi configurare il dns secondario sul pannello di OVH.
Però... su OVH anche gli rps hanno due IP, quindi non capisco perchè tu abbia solo un IP.... sui server ci sono minimo 4 IP.
Detto questo se ci stai "giocando" va bene, ma non ti consiglio di metterci siti seri, se ti stai incartando solo per i dns.... figuriamoci al primo intoppo![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri