Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
    Nuovo utente

Zone dns con un solo ip

ciao a tutti

ho una connessione adsl telecom con un ip statico, server di posta debian, pannello ispcongif 3, ecc.

volevo chiedervi se con un singolo ip posso creare delle zone dns mie, del tipo ns1.miazona.it + ns2.miazona.it

grazie anticipatamente

Nuovo utente

Re: Zone dns con un solo ip

certo che puoi installarti un server DNS in casa. Vedi Bind che è il più famoso.

Nuovo utente

ciao,
    grazie per la disponibilità...

come server dns ho messo myDNS server e come pannello sto usando ispconfig, lo conosci? puoi aiutarmi nella configurazione?

grazie ancora.

Nuovo utente

Scusa la domanda, ma a che ti serve? nel senso, devi vedere il sito in locale o lo vuoi consultare da remoto? se stai pensando di pubblicare un sito aperto a tutti da casa.... lascia che ti sconsigli fortemente, oltre che per motivi di sicurezza, con la banda dell'adsl credo che ti regga a malapena 5 utenti in contemporanea...

Nuovo utente

sinceramente ora come ora lo uso lo per la posta e per tenere alcuni domini redirect miei, però per inserire i domini sono costretto a crearli prima tramite un server esterno su cui sono configurati i dns e poi da questo server esterno imposto i dns affinchè gestisca il tutto dal mio server.spero di essermi spiegato in altre parole quando ora registro un dominio con gestione dns invece di mettere i dns del mio fornitore vorrei mettere direttamente i miei dns del server locale come posso farlo con ispconfig?

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Ti serve un altro IP.

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Premesso che su un server collegato ad una ADSL si possono fare solo esperimenti o gestire servizi ad uso aziendale e non pensare di erogare servizi a terzi, puoi tranquillamente utilizzare MyDNS, molto più semplice e rapido da configurare di Bind, che è un gran del software ma richiede tempo ed attenzione in quanto è molto pignolo. Se utilizzi MyDNS fai riferimento alla versione mydns-ng in quanto più aggiornata.

Se però vuoi veramente capire come funziona un server DNS devi per forza passare da bind.

Tornando alla tua domanda sull'IP, se è per fare esperimenti ti basta anche un solo IP statico, se devi farci puntare dei domini te ne servono due, ma ti ripeto, soprattutto il servizio DNS che è alla base di qualsiasi altro servizio su internet non lo metterei mai su una ADSL.

Nuovo utente

si, devo farci puntare i domini ok quindi ne occorrerebbero due e ora come ora non potrei farlo

ma non ci sono servizi online che possono aiutarmi pur avendo un unico ip statico?

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

usa un nameserver esterno

Nuovo utente

quindi potrei fare qualcosa del genere?

ns1.mionameserver.it
    ns2? da dove lo prendo?

altra domanda, ma per il name server 1 ad esempio, posso mettere un nome arbitrario?

grazie ancora a tutti

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da activ Visualizza Messaggio
    ns2? da dove lo prendo?
    Lo compri....
    Se non ricordo male con servizi tipo dyndns puoi gestire direttamente li i dns anche gratis, ma se vuoi solo il dns secondario lo paghi.

Io però non capisco una cosa. Che ci devi fare con i dns sul server casalingo?
    Se pensi di registrare i domini senza pagare nulla, stai pensando male, comunque la registrazione devi pagarla.
    Se fai un discorso di comodità di gestione delle zone, posso capirlo, ma considerando che a casa è già utopico tenere un paio di siti... (giusto per sfizio, non che ci si possa fare qualcosa di eclatante) e considerando che non è che si debbano cambiare le zone ogni 5 minuti... tanto vale far tutto dove si registra il dominio.

Nuovo utente

interessante dyndns cercherò di smanettarci un pò per quanto riguarda la preoccupazione, comprensibile, di tutti riguardo al server casalingo, lo faccio solo perchè ho intenzione di prendere un server a nolo presso qualche webfarm italiana, ma, dato che molti, non tutti, si gettano a capofitto nella gestione dei server senza avere esperienza, io, come tanti, cerco di fare esperimenti sulla mia pelle (sui miei domini) per cercare di offrire successivamente un servizio decente l'altra cosa che mi preoccupa è il cp decente, sto smanettando con ispconfig che mi sembra carino, però parlerò di questo in un altro post per non uscire fuori temagrazie ancora tutti, e se avete qualche altro suggerimento lo accolgo volentieri.