Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
Like Tree1Likes

Discussione: Capire come funziona una piattaforma LAMP

Webbologo

Capire come funziona una piattaforma LAMP

Ho contattato un hosting provider che mette a disposizione dei servizi la cui gestione deve essere fatta da remoto dagli utenti. Il responsabile che ho contattato mi ha scritto:

"Si guardi come funziona una piattaforma LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) e faccia qualche esercizio in locale sul suo PC.Vedrà nulla di complicato."

Non so ancora se sceglierò questo servizio però voglio comunque vedere questa cosa per cultura personale.
    Io in locale usavo XAMPP perché era comodo però ora lavoro solo più su hosting perché non riuscivo ad usare il mio pc come server ovvero a spedire e-mail. In pratica installavo il CMS, creavo degli utenti nuovi però poi quando si trattava di spedire delle e-mail a questi iscritti non riuscivo. Configuravo male xampp? Non potevo usare xampp per fare questo? xampp non creava una vera piattaforma LAMP come c'é sul server? ... o che altro?
    Scusate tutte queste domande ma sto cercando di mettere assieme tutti i pezzi per capire cosa studiare senza impergolarmi nella lettura di manuali di 1000 e passa pagine... Se rispondete non usate troppo terminologie tecniche altrimenti vado in tilt... In passato avevo sentito parlare di linguaggio SSH e non capisco cosa c'entra con questo discorso e in che contesto va presentato... A grandi linee ho capito che:
    1) L'hosting mi installa linux quindi un problema in meno
    2) Devo installare qualcosa da remoto per il mio pc (potrebbe essere questo LAMP?)
    3) Devo imparare ad installare da remoto dei software
    3) Non é nulla di difficile ma nulla di sempliece, qualcosa bisogna leggerselo...

Sapreste consigliarmi una guida?

Grazie mille

P.S.: Voglio ricordare che sto facendo questo percorso di apprendimento per cultura personale in quanto sono letteralmente attratto da questa cosa.

/etc/init.d/brain restart L'avatar di Luca

Re: Capire come funziona una piattaforma LAMP

Allora
    vedo che sei un attimo confuso... eliminiamo ssh per ora in quanto non ti serve... (non è un linguaggio di programmazione, ma un protocollo di comunicazione..)

LAMP è un acronimo che indica una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata.
    GNU/Linux
    Apache
    MySQL
    PHP, Perl

se tu hai installato XAMPP va benissimo, ma non penso abbia un mail server (che è quello che serve a te per spedire mail), per farlo ti consiglio di installare MailEnable™ - Mail Server

Webbologo

Grazie Luca. Quindi per avere un server capace di ospitare un sito, nel mio caso un ecommerce, devo montare windows server + XAMPP + mailenable? Esiste anche una soluzione altrettanto valida su linux?
    Tra il resto ho visto che XAMPP é testato solo su alcune distribuzioni di linux... brutta storia...
    Sul server che distribuzione mi consigliersti? Una distribuzione vale l'altra?

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

su linux esistono soluzioni migliori, tipo compilarsi le ultime versioni di apache/nginx, php-fpm, e mysql/postgresql (cose che comunque puoi fare anche su windows)

oppure usare quelli presenti in eventuali repository

per la posta c'è qmail o postfix o tante altre opzioni

per quanto riguarda la distribuzione linux: ogni sysadmin ha le sue preferite, sia come gestione dei repository, che come configurazione iniziale e mantenimento, community e così via

esistono certamente delle distribuzioni orientate al desktop, quelle te le sconsiglio per ovvi motivi

linux comunque non è la sola alternativa a windows

Webbologo

credo che sia venuto il momento di imparare ad usare linux perché come sapete é free! a questo punto ho bisogno di 3 guide:

1) una per mailenabe (non riesco neppure ad installarlo)
    2) una per capire come installare linux in una partizione del mio disco fisso senza compromettere la validità di alcuni dei miei backup fatti con acronis
    3) una per imparare a configurarsi linux con LAMP

a presto e grazie

P.S.: Che distribuzione mi conviene scegliere?

/etc/init.d/brain restart L'avatar di Luca

io ti consiglio debian.. Debian -- Getting Debian

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da ubaldo.gulotta Visualizza Messaggio
    2) una per capire come installare linux in una partizione del mio disco fisso senza compromettere la validità di alcuni dei miei backup fatti con acronis
    Fai prima a installarti una macchina virtuale con virtualbox
    Luca likes this.

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Citazione Originariamente Scritto da ubaldo.gulotta Visualizza Messaggio
    credo che sia venuto il momento di imparare ad usare linux perché come sapete é free!
    GNU/Linux (si, questo e' il nome esatto) e' free inteso come libero, non come gratuito.

"Free software is a matter of liberty, not price. To understand the concept, you should think of free as in free speech, not as in free beer."
    —Richard Stallman

a questo punto ho bisogno di 3 guide:

1) una per mailenabe (non riesco neppure ad installarlo)
    fortunatamente non necessito di Mail Server su Windows. su questo non so aiutarti.
    2) una per capire come installare linux in una partizione del mio disco fisso senza compromettere la validità di alcuni dei miei backup fatti con acronis.
    per prima cosa fai un backup su un supporto diverso dal tuo hard disk. inoltre e' possibile ridimensionare le partizioni senza perdita dei dati anche durante l'installazione del sistema operativo.
    in alternativa installa VirtualBox/VMware e usa le macchine virtuali.
    3) una per imparare a configurarsi linux con LAMP
    prima di iniziare con le configurazioni LAMP inizia ad installare ed utilizzare una distribuzione GNU/Linux, capiscine la struttura, imparane i comandi da terminale. le cose, imho, van fatte per gradi.
    a presto e grazie

P.S.: Che distribuzione mi conviene scegliere?
    giusto per dare un'opinione diversa dalla solita debian, ti dico CentOS.

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Webbologo

Ok, ho capito tutto, grazie mille! Unico problema la scelta della distribuzione...

Un amico mi ha consigliato mint, in questo posto 2 distribuzioni diverse, su drupal.it ubuntu, ecc... ecc... io che non conosco linux e che in passato avevo installato la sabayon come faccio a scegliere? hehehe...

A me serve una distribuzione semplice e simile a windows (la più semplice e la più simile), un forum di supporto in italiano (il più popolato e disponibile ad ignorantoni come me) ed una guida di una 30 di pagine (sempre in italiano) che mi permetta di capire come funziona il sistema in generale, come si installano i software, come si installano i driver e altre cosette di default.

Provider L'avatar di FlameNetworks

La scelta della distribuzione: Stallman aiutaci tu!
    Spero di non scatenare l'ennesima discussione su questo argomento.

Se vuoi imparare ad usare Linux, perchè pensi di sostituirlo a Windows, vuol dire probabilmente continuare ad avere un sistema operativo user friendly, ovvero gestibile tramite una GUI.
    In tal caso può andar bene una qualsiasi distribuzione (es: Ubuntu) corredata da un ambiente grafico.

Se invece vuoi imparare ad utilizzare Linux in ambito server, allora il discorso si "complica" leggermente.

In questo caso, le distribuzioni Linux più solide, diffuse e free sono senz'altro Debian e CentOS (quest'ultima ricavata da Red Hat Enterprise Linux che è a pagamento).

Però dimenticati l'ambiente grafico, dotati di occhiali, collirio, pazienza, triplo caffè scioglibudella e olio di gomito tramite shell.

Sempre in ambito server, se invece vuoi fare la "sciccheria" studiati FreeBSD oppure OpenBSD: sono sistemi UNIX based che, con il dovuto rispetto, danno una pista a Linux.

Ciao,

Fabrizio

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    La scelta della distribuzione: Stallman aiutaci tu!
    Spero di non scatenare l'ennesima discussione su questo argomento.
    hint: Proyecto Ututo

Se vuoi imparare ad usare Linux, perchè pensi di sostituirlo a Windows, vuol dire probabilmente continuare ad avere un sistema operativo user friendly, ovvero gestibile tramite una GUI.
    In tal caso può andar bene una qualsiasi distribuzione (es: Ubuntu) corredata da un ambiente grafico.
    od anche Fedora o Mint.
    Se invece vuoi imparare ad utilizzare Linux in ambito server, allora il discorso si "complica" leggermente.

In questo caso, le distribuzioni Linux più solide, diffuse e free sono senz'altro Debian e CentOS (quest'ultima ricavata da Red Hat Enterprise Linux che è a pagamento).
    di RHEL e' a pagamento il supporto e gli aggiornamenti, perche' se non ricordo male la iso la puoi scaricare, cosi' come gli RPM... certo e' ce se installi una distro e non puoi aggiornarla (o devi farlo a mano) non ha molto senso .
    Però dimenticati l'ambiente grafico, dotati di occhiali, collirio, pazienza, triplo caffè scioglibudella e olio di gomito tramite shell.
    qualcosa mi suggerisce nottate passate al computer
    Sempre in ambito server, se invece vuoi fare la "sciccheria" studiati FreeBSD oppure OpenBSD: sono sistemi UNIX based che, con il dovuto rispetto, danno una pista a Linux.
    eheh passare da Windows a FreeBSD la vedo dura eh... io ho iniziato con Slackware e contestualmente ho tolto Windows..

Ciao,

Fabrizio
    Ciao,
    Alfredo

Provider L'avatar di FlameNetworks

Direi che di nottate ne hai passate un bel pò anche tu...

Fosse dipeso da me, avrei continuato ad usare IRIX. (maliconia/bei tempi time)

Ciao,

F.

P.S.

Ma che è 'sto Ututo?

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    Direi che di nottate ne hai passate un bel pò anche tu...
    eheh si, decisamente... andare all'universita' con 2 ore (quando va bene) di sonno, non ha prezzo... comunque si, bei tempi
    Fosse dipeso da me, avrei continuato ad usare IRIX. (maliconia/bei tempi time)
    eheh le SGI erano belle macchine si si si...

Ciao,

F.
    ciao
    P.S.

Ma che è 'sto Ututo?
    Ututo e' la distribuzione adottata da Richard M. Stallman in quanto e' totalmente GPL e non contiene software non-free... la usano solo in argentina mi sa...

ri-ciao,
    Fred

Webbologo

Quindi Debian o CentOS, ok! Slackware no grazie!!!! Comunque a giudicare dai siti che hanno sembrano distro poco curate...

Webbologo

La CentOS sembra vecchiotta!
    Index of /centos/5.5/isos/x86_64/
    Debian la preferisco:
    Index of /debian-cd/6.0.1a/amd64/bt-dvd
    e poi CentOS non l'ho mai sentita... (mint l'ho vista su un pc di un mio amico...)
    Sapreste consigliarmi un forum di supporto per la debian e una guida introduttiva a debian tutto ovviamente in italiano?
    grazie amici

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima