Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: DNS e GLUE records

Nuovo utente L'avatar di beetlejuice81

Question DNS e GLUE records

Buongiorno.

Ho un problema con la zona dns di un mio dominio (example2.it). Effettuando un check della zona con il seguente tool: DNS health check : find bugs on your domain - DnsQueries ho riscontrato che il mio server dns non invia i GLUE records per il dominio example2.it. Se effettuo il controllo per il dominio example.it non mi viene restituito questo tipo di errore. Le zone dns del dominio example.it e example2.it si trovano sullo stesso server dns. I dns autoritativi per i due domini sono gli stessi ovvero ns.example.it e ns2.example.it. Come dovrei impostare la zona del dominio example2.it per correggere questo problema?

Grazie.

*************** example2 ****************

$TTL 86400
    @ IN SOA ns.example.it. info.example.it. (
    2011040703 ; serial
    28800 ; refresh
    7200 ; retry
    604800 ; expire
    86400 ) ; minimum
    ;

example2.it. A xxx.xxx.xxx.xxx
    example2.it. MX 10 mailserver.domain.tld.
    example2.it. NS ns.example.it.
    example2.it. NS ns2.example.it.
    ftp CNAME webserver.domain.tld.
    mail CNAME mailserver.domain.tld.
    webmail CNAME mailserver.domain.tld.
    www CNAME webserver.domain.tld.

*************** example *****************
    ns A xxx.xxx.xxx.xxx
    ns 2 A xxx.xxx.xxx.xxx

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Re: DNS e GLUE records

I glue record non gli invia il tuo server DNS ma sono impostati nel server DNS dell'autorithy che ti fornisce il servizio di registrazione del dominio (non il rivenditore ma proprio il gestore dell'estensione).

Se quello che dici è esatto, ovvero che i due domini hanno gli stessi DNS e solo uno dei due ha problemi non credo sia un problema di glue record ma di configurazione della zona. Senza però avere i nomi veri dei domini possiamo solo fare supposizioni.

Ti consiglio di verificare che i tuoi NS abbiano i glue record correttamente impostati da qui: Internic | Whois (seleziona Nameserver) e se vuoi di leggerti questo articolo:

Glue Record cosa sono e come verificare la loro corretta impostazione | Vita da Internet Service Provider

Se vuoi farci sapere come va a finire ti ringrazio

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Re: DNS e GLUE records

Aggiungo, ho fatto alcune prove con il tool on-line da te indicato. Sembra un ottimo tool ma alcune raccomandazioni che lui da possono essere errate non conoscendo il contesto in cui il tuo o il mio DNS opera.

Per esempio contesta la forma del seriale che per lui deve essere per forza "YYYYMMDDnn". Sarebbe certo buona norma ma ai fini del funzionamento non impatta per niente.

Anche il campo EXPIRE nel SOA per lui è troppo elevato ma nel mio caso non sa che i nostri DNS non lavorano con il trasferimento di zona ma con una replica dei dati a livello SQL quindi quel valore di fatto per noi non viene considerato dal nostro secondario.

Insomma i risultati vanno interpretati.

Nuovo utente L'avatar di beetlejuice81

Thumbs up Re: DNS e GLUE records

Grazie mille! Sei stato chiarissimo!

Si è un buon tool. Come dici tu alcune cose vanno interpretate..

Esiste anche un altro tool che utilizzo.. Report for google.com | DNSSniffer.com

Magari a qualcuno può essere utile.. ;-)

Citazione Originariamente Scritto da cbs Visualizza Messaggio
    Aggiungo, ho fatto alcune prove con il tool on-line da te indicato. Sembra un ottimo tool ma alcune raccomandazioni che lui da possono essere errate non conoscendo il contesto in cui il tuo o il mio DNS opera.

Per esempio contesta la forma del seriale che per lui deve essere per forza "YYYYMMDDnn". Sarebbe certo buona norma ma ai fini del funzionamento non impatta per niente.

Anche il campo EXPIRE nel SOA per lui è troppo elevato ma nel mio caso non sa che i nostri DNS non lavorano con il trasferimento di zona ma con una replica dei dati a livello SQL quindi quel valore di fatto per noi non viene considerato dal nostro secondario.

Insomma i risultati vanno interpretati.