Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
    HT Member

Due server, mysql e apache

Salve a tutti gestisto un sito che ha molte visite e sto pensando di prendere un secondo server.
    Ora io avevo pensato di avere su un server solo apache e su un altro solo mysql, siccome il mio sito utlizzia per l'80% mysql le pagine sono tutte dinamiche...

Ho solo un problema, io vorrei collegare il server mysql a quello con apache, ora io ho i due server, su uno gli ho installato mysql e su un altro apache, come faccio il Cluster?

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Due server, mysql e apache

Citazione Originariamente Scritto da Makingweb Visualizza Messaggio
    Ho solo un problema, io vorrei collegare il server mysql a quello con apache, ora io ho i due server, su uno gli ho installato mysql e su un altro apache, come faccio il Cluster?
    1) non è un cluster.. hai solo separato 2 servizi su 2 server
    2) collegare in che senso? cavo? connessione php? altro....

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

devi impostare il tuo sito in modo che "punti" verso la macchina mysql; immagino che avrai un file di configurazione dove poter impostare l'host di mysql. su mysql devi abilitare un utente affinche' possa accedere da remoto (hint: grant)...

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

HT Member

Innanzi tutto grazie della risposta e della pazienza, non l'ho mai fatto prima quindi non so bene come funziona.

I miei due server hanno entrambi un Ip, NetMask e Gateway DI RETE e poi hanno un Ip e netmask LAN.

Prima spiego cos'è il mio sito per intenderci e farvi fare un idea di cosa stiamo parlando.
    Il mio sito è un sito di annunci dove le persone postano (anche con foto alcune volte) dei messaggi, sono tutte pagine dinamiche e il gran lavoro viene fatto da php e mysql, siccome da un po' di tempo ho notato dei rallentamenti ho comprato un secondo server.

La mia idea era di installare su un server solo mysql e su un altro solo apache (per dividere il carico) e poi collegarli tra loro e connettermi da apache a mysql tramite localhost.
    Ma come ho detto prima non sono molto esperto e girando per il forum e google ho letto di altre cose che si possono fare con due server, tipo creare un server Maseter e uno secondario, in modo da avere "una ruota di scorta" nel caso in cui il primo server sia pieno.

Voi cosa mi consigliate?

Webhosting evangelist L'avatar di TheDarkITA

Non devi mettere localhost se è su un secondo server, ma l'ip del secondo server. Inoltre devi configurare il secondo server affinchè ascolti le chiamate sulla porta del mysql che arrivano dal primo server.

HT Member

Ho capito tutto chiaro, ma secondo voi è meglio fare in questo modo (cioè avere due server uno apache e uno myslq) oppure far lavorare i due server in parallelo?

la soluzione piu' semplice e' sicuramente tenere apache su un server e mysql su un altro.
    poi bisogna capire se cosi' il sito ha rallentamenti o meno e soprattutto quante richieste contemporanee hai...

ciau

Webbologo L'avatar di valent

Avere un computer con Apache e un altro con MySQL collegati possibilmente mediante una connessione dedicata (direttamente mediante cavo cross), mi pare la migliore soluzione e quella più semplice. In alternativa prendi un server più potente con ram, dischi o SSD più veloci.

Appassionato

Quello che vuoi fare tu si chiama scaling-out, ovvero dividere il calcolo su piu macchine, per fare questo però ti serve qualcuno esperto di cluster mysql.

Quello che ti consiglio è lo scaling-up, compra un server piu grosso.

Dividere apache e mysql lascia il tempo che trova (anche se nell'immediato di dara benefici).
    In linea generale apache tende a usare CPU e MySQL RAM, se apache prima saturava la CPU continuerà a farlo anche senza mysql sulla medesima macchina, e viceversa.

Comunque un buon tuning di mysql (e apache + fastcgi) ti dovrebbero dare circa il 25% di prestazioni in piu rispetto alle configurazione di default

Citazione Originariamente Scritto da bejelith Visualizza Messaggio
    Quello che ti consiglio è lo scaling-up, compra un server piu grosso.
    Dividere apache e mysql lascia il tempo che trova (anche se nell'immediato di dara benefici).
    mah, guarda, io invece in alcuni casi scalando orizzontalmente ho trovato la soluzione migliore per le esigenze del cliente, con costi relativamente bassi.
    In linea generale apache tende a usare CPU e MySQL RAM, se apache prima saturava la CPU continuerà a farlo anche senza mysql sulla medesima macchina, e viceversa.
    beh, se ci sono, per esempio, delle slow query - che non sono poi cosi' difficili da trovare - vedi che mysql inizia ad usare un bel po' di cpu e non solo la ram.
    Comunque un buon tuning di mysql (e apache + fastcgi) ti dovrebbero dare circa il 25% di prestazioni in piu rispetto alle configurazione di default
    beh, il tuning va fatto sempre...

ciao

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    mah, guarda, io invece in alcuni casi scalando orizzontalmente ho trovato la soluzione migliore per le esigenze del cliente, con costi relativamente bassi.
    Quando dai un consiglio devi mettere in conto le competenze tecniche di chi il consiglio lo riceve...
    beh, se ci sono, per esempio, delle slow query - che non sono poi cosi' difficili da trovare - vedi che mysql inizia ad usare un bel po' di cpu e non solo la ram.
    beh, il tuning va fatto sempre...
    come sopra..

Citazione Originariamente Scritto da bejelith Visualizza Messaggio
    Quando dai un consiglio devi mettere in conto le competenze tecniche di chi il consiglio lo riceve...
    parto dal presupposto che se sei una persona intelligente e non sai far le cose, ti affidi a qualcuno in grado di farlo, soprattutto se ci fai business.
    il consiglio che si cerca di dare in un forum e' generico o comunque non ad-hoc, se si cercano consulenze specifiche bisogna utilizzare altri canali. il tutto, ovviamente, imho.

ciao