Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
    GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Servizi Full managed e interventi onetime

che gestione dovrà mai fare ad un sito con 10.000 utente che gia nn sappia fare!?
    Dimentichi che sotto il sito c'è un server?

Se non lo sa gestire e già adesso è su managed e sa che gli serve perchè fargli cambiare idea?

Discussione splittata da: VPS adatta per il mio sito web

Buona prosecuzione,
    Antonio
    Ultima modifica di Antonio; 20-06-2011 alle 14:54
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Appassionato

Re: VPS adatta per il mio sito web

Una volta configurato il tutto che manutenzione c'e' da fare!? riavviare apache? riavviare il server? quanti interventi possono essere? 1 ogni 2 mesi?

GrG
    GrG è collegato

Aggiornamenti? Hardening delle nuove versioni? Applicazione di una patch critica?

Verifica anti rootkit? Ricerca di leaks? Controllo log?

Non so tu che idea abbia di managed, ma fidati che 14enni a parte nessuno accetta un lavoro onetime per cercare di capire come mai ti cade apache ogni 3 ore o verificare se quelli che ti hanno sfondato il sito hanno lasciato qualcosa sul server.

Sinceramente i servizi di sola installazione e hardening iniziale non ho mai capito bene che scopo avessero, servono solo per comodità se il server lo sai gestire e non vuoi perdere 4 ore ad installare cPanel (per 20 € si può fare), ma non sono assolutamente una alternativa al managed.

Probabilmente hai una scarsa conoscenza del settore, evita please di consigliare ad una persona di prendere il sistemista solo quelle due ore in cui servirà senza sapere che:

- Se si tratta di una patch urgente, non troverai MAI nessuno che lo faccia con urgenza
    - Se hai apache morto dopo un aggiornamento automatico, non troverai MAI qualcuno che intervenga in tempo
    - La metà delle operazioni non vengono fatte se non è un server managed completo, e quelle che vengono fatte vengono fatte senza garanzie. Si, se mi dai i dati e mi paghi ti installo anche Php5.3, ma non garantisco che funzioni con tutto e che non ci siano pezzi in giro.

Per darti garanzie devo conoscere totalmente la configurazione e averci messo mano solo io. Non per altro, nessuna delle grandi aziende del settore offrono servizi simili a ore e su configurazioni non standardizzate.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Appassionato

Prima di dire che le persone non hanno esperienza è necessario che tu le conosca, per il resto non aggiungo altro..

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Secondo te per mantenere un server bisogna riavviare i servizi ogni tanto?
    Il mio profilo su LinkedIn
    Il miglior consiglio che ogni amministratore può dare è quello di essere consci della propria ignoranza. (da Linux Server Hacks, Volume Two)

Appassionato

Dipende dal server, se configurato con una determinata logica e per determinati servizi non serve neanche riavviare i processi. Se fosse cosi onerso mantenere dei server in un CED di 200 macchine ti servono 150 sistemisti!?

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Non so tu che idea abbia di managed, ma fidati che 14enni a parte nessuno accetta un lavoro onetime per cercare di capire come mai ti cade apache ogni 3 ore o verificare se quelli che ti hanno sfondato il sito hanno lasciato qualcosa sul server.
    Tranne che per l'ultima cosa, per il resto non è ovviamente così, ma naturalmente non ci si muove per 10€/h.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

GrG
    GrG è collegato

Prima di dire che le persone non hanno esperienza è necessario che tu le conosca, per il resto non aggiungo altro..
    Non mi serve sapere il nome di tua zia per affermare che la frase "managed per cosa? per riavviare i servizi ogni tanto?" sia abbastanza da inesperto.

Dipende dal server, se configurato con una determinata logica e per determinati servizi non serve neanche riavviare i processi. Se fosse cosi onerso mantenere dei server in un CED di 200 macchine ti servono 150 sistemisti!?
    Certo. Se la configurazione non è standardizzata più di 15/20 server con configurazioni diverse un sistemista non riesce a gestire, per questo si parla di managed a 3/400 euro mensili.

Tranne che per l'ultima cosa, per il resto non è ovviamente così, ma naturalmente non ci si muove per 10€/h.
    Io sinceramente a parte auditing di sicurezza che poi si concludono sempre con un "guardi, dovrei aver trovato ma il mio consiglio è di formattare la macchina e acquistare un piano full managed" non ho mai mai mai visto fare operazioni onetime garantite su server a configurazione ignota.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Appassionato

Questo lo dici per la tua lunga esperienza in ced di grandi dimensioni.

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Ora capisco la ventina di hacking a sony a cosa son dovuti

GrG
    GrG è collegato

Te lo dice anche mia sorella che gestire un server non è "riavviare qualche servizio ogni tanto". L'affermazione è di per se talmente campata in aria che non merita commenti.

Un sistemista non lavora "sul server" ma sulla configurazione. A parte piccole cose, se i server sono workers web installati da immagine e con storage centrale, gestirne uno o 50 è la stessa cosa. Se sono configurazioni personalizzate per clienti, non superi le 15.

Per il resto, fai un pò come vuoi, ognuno è libero di consigliare quello che vuole. Io consiglio un full managed se non sai gestire un server, tu consigli una installazione a pagamento e di chiamare il sistemista ogni volta che serve, poi ognuno prova e sceglie.

Quando inizierà a cadergli apache ogni 30 minuti e di dieci sistemisti contattati quello che interverrà prima lo farà in tre giorni e per 300 € ne riparliamo.

Son tutte situazioni già viste eh, parlo per esperienza, non per dati campati in aria.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Appassionato

Se ti cade apache ogni 30 minuti è perche:
    1. l'app che sviluppi è scritta male.
    2. apache è configurato male (e in questo caso è anche difficile che apache caschi, essendo uno dei sw piu robusti che ci sono)
    3. deploy in produzione di codice poco testato
    4. server sotto-dimensionato
    5. il server è farcito di processi vari (dns,mysq,apache,proxy,voip,smtp,imap, etc..)
    6. SO, FS o altro scelto senza cura
    7. hardware di scarsa qualita

Sostanzialmente hai un sistemista crapa che pure ti consiglia male.. :P

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Io sinceramente a parte auditing di sicurezza che poi si concludono sempre con un "guardi, dovrei aver trovato ma il mio consiglio è di formattare la macchina e acquistare un piano full managed" non ho mai mai mai visto fare operazioni onetime garantite su server a configurazione ignota.
    Oltre alle procedure di auditing (guardare ma non toccare) c'è anche il tuning e l'ottimizzazione hw/sw, ma le cose fatte bene si pagano e non le fa il 14enne
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Appassionato

Lascia perde i 14... quando bazicavo per e-zine e irc ne conobbi uno che scrisse un micro-kernel il assembler °_° :PP

Citazione Originariamente Scritto da bejelith Visualizza Messaggio
    Lascia perde i 14... quando bazicavo per e-zine e irc ne conobbi uno che scrisse un micro-kernel il assembler °_° :PP
    Il genere di "14enne" di cui parla grg lo conosco bene e ti assicuro che quelle cose non le fa, al massimo coglie l'occasione per installare qualche bot irc per pavoneggiarsi con gli amici

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima