Ciao a tutti, quest'estate ho fatto un sito di e-commerce con un amico e da una settimana è online, dobbiamo aggiungere ancora gran parte dei prodotti e poi dobbiamo farci pubblicità per bene.
Oggi, dopo circa una settimana che è online, accedendo a cpanel e andando a vedere gli ultimi visitatori mi ritrovo due accessi molto strani e che mi hanno fatto insospettire molto:
questo IP 217.70.36.119, che parrebbe svedese (ma che potrebbe essere benissimo falso.. o no?), ha tentato di accedere al pannello di controllo di phpmyadmin e cambiare le impostazioni.
cpanel visualizza che ha tentato di accedere a questi url: /phpmyadmin/scripts/setup.php
e poco dopo a: /phpMyAdmin/scripts/setup.php
cpanel visualizza anche il browser o l' "User agent" del visitatore: in questo caso mi visualizza "Toata dragostea mea pentru iEdi"
Ah, ricordo che ho un hosting condiviso con os linux, il sito è fatto con wordpress più temi e plugin..
Ora chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me... che diamine è? E' un attacco? Mi devo preoccupare? Quali precauzioni dovrei prendere?
So che dal sito se si conoscono le directory si possono volendo visualizzare alcune pagine e tutte le immagini dal sito ma non si può modificare nulla, inoltre la cartella di phpmyadmin è fuori dalla cartella pubblica www
Al pannello di phpmyadmin che io sappia ci si può accedere solo loggandosi sul sito dell'host e successivamente a cpanel: il sito web e cpanel non hanno collegamenti che fanno passare da uno all'altro.
Quanto è grave sta cosa? Mi preoccupo per nulla? Mi sapete dire qualcosa?
Scusate per le tante domande e l'allarmismo, vi ringrazio in anticipo
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri