Salve a tutti, è da molto che mi frulla in testa questa piccola preoccupazione/paranoia personale
Come si dovrebbe fare per tenere sotto stretto controllo l'operato del programmatore che ha accesso root al server per ragioni contingenti? Non tutti siamo smaliziati, abbiate pietà
Intendo, ad esempio, la facoltà di verificare se vengano estrapolate dal DB le email degli utenti o se vengano fatte eseguire alla macchina determinate operazioni atte al raggiro del titolare del sito che deleghi ad una persona di fiducia la gestione occasionale della macchina.
Attenzione, non mi riferisco ai servizi manged degli hosting providers! Lungi da me sollevare dubbi in merito.
Mi riferisco piuttosto a chi, per necessità, deve per forza dare accesso al proprio server a qualcuno di fiducia per la gestione degli script o per lo sviluppo del sito stesso (e spesso sono aziende che operano anche fuori dall'UE, sempre per un discorso di costi minori).
Grazie mille in anticipo!


3Likes
LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi Citando
: Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it


Segnalibri