Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Wordpress e Caching Plugins

Vi chiedo un consiglio, su una installazione di Wordpress molto trafficata il database, che si trova su un server dedicato, non tiene il passo. Lato web con varnish non ci sono problemi ed il carico di sistema non è elevato, ma il database server MySQL è stressato da troppe query.

Mi sapete consigliare un plugin in grado di alleggerire il carico lato DB? La mia idea è quella di affiancarlo a memcached ma non so se wordpress supporti nativamente o meno questa funzionalità.

Grazie

Webbologo

Re: Wordpress e Caching Plugins

Citazione Originariamente Scritto da cbs Visualizza Messaggio
    Vi chiedo un consiglio, su una installazione di Wordpress molto trafficata il database, che si trova su un server dedicato, non tiene il passo. Lato web con varnish non ci sono problemi ed il carico di sistema non è elevato, ma il database server MySQL è stressato da troppe query.

Mi sapete consigliare un plugin in grado di alleggerire il carico lato DB? La mia idea è quella di affiancarlo a memcached ma non so se wordpress supporti nativamente o meno questa funzionalità.

Grazie
    W3 T C dovrebbe aiutarti,
    CODE IS POETRY
    Hosting is EVIL
    "così anche questo suo incubo sarà scongiurato"

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Grazie, hai esperienze e pareri di chi si comporta meglio fra W3 Total Cache e WP Super Cache?

Webbologo

Grazie, hai esperienze e pareri di chi si comporta meglio fra W3 Total Cache e WP Super Cache?
    Mah, dipende tanto dall'hosting, questo è quanto empiricamente (uso su shared) sono riuscito a vedere/cronometrare. Per dire su shared Non low-cost (artera) la w3 TC non è neanche da provare, dipende appunto dalla configurazione che trovi
    ma non credo che tu abbia quel problema , quindi potrai configurare al meglio

Al pari di Super Cache, non mi pare abbia a che fare con il DB, anche Hyper Cache E è molto buona su certe configurazioni,
    ritengo cmnq che su un Vps come anche un dedicato la W3 TC sia la migliore , specie per il numero di possibilità che offre.
    CODE IS POETRY
    Hosting is EVIL

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

dissident100 ti ringrazio per i suggerimenti spero di poterli provare entrambi e dirti che riscontro ottengo anche io.

Vediamo anche se altri mi consigliano qualcosa che possa sfruttare memcached.

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

dissident100 ti ringrazio per i suggerimenti spero di poterli provare entrambi e dirti che riscontro ottengo anche io.

Vediamo anche se altri mi consigliano qualcosa che possa sfruttare memcached.
    Perché memcached? Se non devi condividere la cache tra più server è più veloce buttare tutto in un opcode cacher (in ogni caso w3tc supporta entrambi i metodi)

Con varnish servi pagine completamente statiche agli utenti non loggati? Se è così, un plugin di caching non ti aiuterà, funzionano bene per servire pagine statiche agli utenti non loggati, ma per il resto dalle prove che avevo fatto non ti alleggeriscono il carico.

Io comunque farei un'analisi delle queries con i percona toolkit, è molto probabile che salti fuori qualcosa di assurdo fatto da qualche plugin, lo dico per esperienza

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Perché memcached? Se non devi condividere la cache tra più server è più veloce buttare tutto in un opcode cache
    (in ogni caso w3tc supporta entrambi i metodi)

Con varnish servi pagine completamente statiche agli utenti non loggati? Se è così, un plugin di caching non ti aiuterà, funzionano bene per servire pagine statiche agli utenti non loggati, ma per il resto dalle prove che avevo fatto non ti alleggeriscono il carico.

Io comunque farei un'analisi delle queries con i percona toolkit, è molto probabile che salti fuori qualcosa di assurdo fatto da qualche plugin, lo dico per esperienza

concordo , ma opcode da dei risultati decisamente migliori con W3 TC, mentre Hyper Cache 'lavora' meglio con memcache su Wp, poi a parte i vari disqs et altro, nei permalink puoi sempre aggiungere quello che preferisci, come estensione...

tipo %whatever%whichever .wot
    CODE IS POETRY
    Hosting is EVIL

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Sicuramente il problema sono le query di alcuni plugin, con i citati toolkit ne avevo già individuate alcune "fuori controllo" ma a noi non è richiesto questo tipo di analisi e soprattutto il titolare del sito per il momento sembra riluttante a modificare la sua installazione, per questo stavo valutando soluzioni intermedie.

Per varnish si, serviamo già pagine statiche ma nonostante questo le query al DB sono troppe ed anche la generazione delle pagine statiche ha problemi. La mia "esplorazione" era volta appunto a capire se esiste un qualche plugin per wordpress specifico per alleggerire le query sul DB, ma a questo punto il problema credo siano dei plugin mal fatti.

Grazie a tutti per le info

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Sicuramente il problema sono le query di alcuni plugin, con i citati toolkit ne avevo già individuate alcune "fuori controllo" ma a noi non è richiesto questo tipo di analisi e soprattutto il titolare del sito per il momento sembra riluttante a modificare la sua installazione, per questo stavo valutando soluzioni intermedie.
    Classico

Per varnish si, serviamo già pagine statiche ma nonostante questo le query al DB sono troppe ed anche la generazione delle pagine statiche ha problemi. La mia "esplorazione" era volta appunto a capire se esiste un qualche plugin per wordpress specifico per alleggerire le query sul DB, ma a questo punto il problema credo siano dei plugin mal fatti.

Grazie a tutti per le info
    Figurati, puoi comunque provare con w3tc che in teoria ha anche la funzione di caching lato db, ma secondo me non risolverai il problema.

Appassionato

MySQL Proxy l'hai considerato?

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da bejelith Visualizza Messaggio
    MySQL Proxy l'hai considerato?
    Si ma non mi sembra abbastanza stabile ed affidabile ad oggi.

Provider L'avatar di Shazan

Sarebbe fattibile sostituire MySQL con MariaDB?

Le performance sono nettamente migliori e scala meglio.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da Shazan Visualizza Messaggio
    Sarebbe fattibile sostituire MySQL con MariaDB?

Le performance sono nettamente migliori e scala meglio.
    Si entra nel mondo dove chi mantiene un applicativo deve sviluppare nuovo codice o adattare l'esistente o semplicemente testarlo. Possiamo avanzare queste proposte ma non spetta a noi, almeno in questo specifico contesto, prendere queste decisioni.