Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Quale Distribuzione?

Appassionato

Quale Distribuzione?

Salve ragazzi...

La domanda è chiara. Secondo voi tra le tante distribuzioni di Linux qual'è la migliore? Nel mio caso specifico, ho bisogno di un web server veloce, in quanto fornisco download di file che di media sono su 700-800MB l'uno.

Qui vi elenco le piu' note:

Fedora Core 3,4,5,6
    CentOS 4.x
    Ubuntu Server 6.06-6.10
    Debian 3.1
    OpenSuse 10.x
    Slackware 10.2
    Gentoo

Esprimete i vostri pareri e/o esperienze

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Re: Quale Distribuzione?

a prescindere dalla distro, dipende su che sistema la fai girare e se i servizi nonchè il kernel sono ottimizzati per il processore che equipaggia il server.
    Secondo me come distro la debian 4.0 etch e la Centos non sono male, anche ubuntu server non è male .
    In generale una ricompilazione dell'insieme sul computer su cui girerà ripaga non poco il tempo speso.
    Ovviamente il mio server gira con kernel compilato I386 generico ...
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Webhosting Guru L'avatar di NikyAT1

Debian. E' stabilissima, nuova e la aggiorni molto raramente. Ma non usare la 3.1 che verrà supportata ancora si e no per un anno. Usa la 4.0.

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da streamer45 Visualizza Messaggio
    Esprimete i vostri pareri e/o esperienze
    Mi esprimo:

Come in quasi tutte le cose la migliore scelta e' in base alle necessita' che si hanno.
    Ognuna delle distribuzioni da te elencate ha pregi e difetti, dipende da che pregi si vogliono oppure da quali difetti uno vuole assolutamente scappare.
    Prendo in considerazione le distro che conosco, per le altre aspetto pure io di leggere pareri al riguardo

Parlando puramente a livello prestazionale e di ottimizzazione penso che Gentoo sia la migliore ma d'altro canto ha una installazione meno friendly e soprattutto lunghissimi tempi di installazione e di upgrade anche se alla fine di interminabili ore di compilazione avrai un sistema pulito da qualunque schifezza e scattante come non mai.

Se vogliamo la sicurezza penso che Debian Stable non abbia rivali anche se comunque per essere cosi' sicuri ti dovrai comunque sobbarcare programmi a volte con versioni davvero obsolete e non e' detto che le versioni nuove che debian non riconosce come stabili alla fine dei conti non lo siano.

Alla fine quello che forse veramente sposta sara' la scelta del web server.
    Poiche' mi sembra di capire che sara' un server esclusivamente per lo "smercio" di codesti file di grandi dimensioni ti consiglio di informarti su lighttpd che gia' si sta facendo notare in generale ma da quello che ho potuto leggere (purtroppo poco) fa proprio della sua forza questo tipo di attivita'.

Indi per cui i miei due cents sono: installa la distro che conosci meglio e che ti sembra piu' facile alla tua gestione e poi fai una bella scelta sul software che ci installi.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

così, visto che non hai esigenze particolari consigli oubuntu...

ciao

Webhosting Guru L'avatar di NikyAT1

Io Debian per il semplice motivo che Ubuntu dispone di distribuzioni più rapide e basta. Se sei disposto a passare da una versione all'altra ogni sei mesi, fai pure. Altrimenti avrai anche con Ubuntu pacchetti obsoleti.
    Debian, quantomeno, è supportata per molto più tempo.

Appassionato

Io consiglio centos che altro non è che Red hat el quindi un ottima distro con molti tool e stabile! La debian è ottima e come durata dei pacchetti non ha eguali!!

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

concordo centos, che usiamo anche noi, è stata sempre apprezzata per la sua semplicità e stabilità, effettivamente la 5 sembra aver consolidato questi aspetti...ho provato anche ubuntu server e la reputo molto buona....gentoo direi che non è proprio il massimo, non per altro, ma perchè è ancora di nicchia e lo stesso progetto non gode di ottima salute ( per il resto son vane parole non avendoci io mai avuto a che fare )
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di FlameNetworks

Versatilità/stabilità e performances, aka GENTOO.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting
    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Commerciale: 800974244
    Facebook & Corporate Blog

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Mi trovo d'accordo con flame

Cmq il discorso e' abbastanza "inutile" nel senso che non esite LA distribuzione. Nel caso specifico, cioe' un normale server web e nulla di particolare, alla fine una distribuzione vale l'altra.

La cosa piu' importante di cui secondo me va tenuto conto e' che la mia migliore distribuzione e' quella che si conosce meglio. Qualunque distribuzione puo' andare bene l'importante e' saperla configurare!!!!!

Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da Siggy Visualizza Messaggio
    Cmq il discorso e' abbastanza "inutile" nel senso che non esite LA distribuzione. Nel caso specifico, cioe' un normale server web e nulla di particolare, alla fine una distribuzione vale l'altra.

La cosa piu' importante di cui secondo me va tenuto conto e' che la mia migliore distribuzione e' quella che si conosce meglio. Qualunque distribuzione puo' andare bene l'importante e' saperla configurare!!!!!
    esattamente