ciao a tutti.
Come smtpd ho qmail, vorrei provare ad installare spamassassin, ma temo i false positives..
Voi lo usate o ne avete di migliori ? Magari con un pannellino di controllo web ?
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
ciao a tutti.
Come smtpd ho qmail, vorrei provare ad installare spamassassin, ma temo i false positives..
Voi lo usate o ne avete di migliori ? Magari con un pannellino di controllo web ?
spamassassion come tutto il resto del mondo!
non mettere in reject i positivi e poi li controlli
Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"
sposto.
spamassassin funziona molto bene, oltre al fatto che con sa-update puoi tenere le regole sempre aggiornate.
esistono cmq anche altri tool come ad esempio greylist che utilizzano altri metodi per bloccare lo spam.
spetta a te leggerti un po' di documentazione e capire cosa fa al tuo caso.
▌FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
▌Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
▌Twitter: http://twitter.com/flarevm
stò usando rblsmtpd per un controllo sugli ip bannati x spam dalla varie liste.
Spulciando il log ho notato:
rblsmtpd: 212.216.176.141 pid 13670 recent.spam.dnsbl.sorbs.net: 451 Spam Received Recently See: http://www.sorbs.net/lookup.shtml?212.216.176.141
risolvendo quell'ip ho visto che si tratta del mail server tin.it.
Ovviamente ho rimosso quella lista, ora vi chiedo.. è possibile far loggare a rblsmtpd l'ip risolto dei mail server che blocca ?
grazie
Le RBL sono molto efficaci ma purtroppo contengono troppi falsi positivi. L'ideale sarebbe effettuare delle verifiche formali delle email in entrata (dominio esistente, eventuale verifica sul mittente - anche se non sempre possibile - reverse dns etc..) + greylisting + controllo antispam / antivirus
Le RBL invece sono l'unico strumento che ancora gli spammer non sono riusciti a bypassare. (Non ditemi il greylist, tra qualche anno non servirà e niente).
Ovviamente liste troppo aggressive (vedi sorbs e spamcop) sono da evitare.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri