Originariamente Scritto da
Iguana
Vorrei che il mio server fosse sicuro, ma allo stesso tempo funzionale.
Sono due giorni che combatto con gruppi e permessi per risolvere un problema..
Vado al sodo
In questo momento ogni utente ha il proprio user:group personale.
Faccio un esempio pratico
eldoc:eldoc
tizio:tizio
Apache gira come apache:apache
In ogni <Virtualhost> di Apache DirectAdmin inserisce
(Virtual host di ElDoc con i suoi siti)
User eldoc
group eldoc
(Virtual host di tizio con i suoi siti)
User tizio
group tizio
In TEORIA ogni volta che richiamo per es. un sito di eldoc dovrebbe partire apache come eldoc:eldoc , avendo libero e pieno accesso a tutti i file impostati come 7--. poichè nel vhost è così.
In pratica no
Il problema che riscontro è che Apache (giustamente) non ha i permessi di scrittura sulle relative cartelle degli utenti.. e rispecchia i permessi di OTHER (quindi di chiunque volesse..)
Non voglio usare il chmod 777 sulle varie directory, perchè sarebbe un pò come lasciare libero accesso a chiunque..
Avevo pensato ad impostare gli utenti come group apache, e quindi impostando i permessi di GROUP ad rwx sulle relative directory.
Ma il problema cambia di poco, prima era chiunque a poter leggere/scrivere/eseguire qualsiasi cosa li dentro, adesso sarebbero soltanto gli utenti a poterlo fare.. vale a dire, eldoc potrebbe andare a modificare i file di tizio in quanto ne ha i permessi e viceversa.
Or dunque come fare?
Avete impostato delle direttive particolari per permettere ad Apache di poter scrivere sulle dir dei relativi utenti, limitando pericoli di sicurezza cross-user?
Ancora ho qualche sito sparso per varie compagnie di hosting.. e (dato che la sicurezza è un optional a volte) sono riuscito ad avere un 'pezzo' di ls -l
con un bel echo exec("ls -l");
drwxr-xr-x 2 133 users 4096 Oct 19 2004 dir1 (mio utente su aruba)
drwxr-xr-x 5 4219 users 4096 May 22 23:30 dir2 (utente di mio fratello su aruba)
Per ovvie questioni di sicurezza mia, ho modificato l'user.. ma tanto il risultato non cambia
Questo hoster, per esempio, mette tutti gli utenti sotto il gruppo users.
E anche se i permessi del gruppo sono messi su rx (quindi non permette la scrittura ad apache), Apache riesce a scrivere ugualmente senza problemi.. ammesso che apache giri con group users
Suppongo che se facessi uno script a modo, potrei fare qualche scherzo a qualche altro utente poichè a quanto pare utilizzando apache riesco ad avere i permessi necessari per modificare le cartelle di altre persone..
Qualcuno di voi ha la benche minima idea di come risolvere tale problema? ^_^
Segnalibri