Ciao ragazzi ,
vorrei un aiuto da parte vostra e un consiglio dettato dalla vostra esperienza sulla gestione dell'installazione remota di linux .
Ma vi spiego meglio:
In una nostra sede operativa abbiamo due macchine Debian etch (solo per testing , non erogano nessun servizio) , che possiedono un ip pubblico condiviso tra loro due e sono collegate tramite una loro sottorete da un router.
entrambi sono accessibili totalmente dall'esterno e posso modificare sempre dall'eterno , i paramentri di port fordwarding.
La mia problematica riguarda l'installazione ed i backup di tale macchine.
Su una (da adesso ServerA) faccio molti esprimenti di installazioni , programmi etc , ed ho necessità di reinstallarla spesso , con due differenti scenari.
1)Ho effettuato precedentemente un backup totale del ServerA e l'ho salvato sul Server B (l'altra macchina della Lan ) e voglio ora ripristinarlo sul server A, secondo voi come posso fare?
Pensavo ad un qualcosa del genere:
Da B monto via rete la partizione di A e gli riscrivo tutto il backup , secondo voi è complesso o fattibile da fare?
Servono altri programmi oltre a quelli standard di Debian?
2)Ho talmente giocato con la macchina A e adesso devo rimettere un installazione pulita (so che trovata la procedura precedente potrei fare un backup a macchina appena installata , ma non sarebbe la stessa cosa , perchè a volte vorrei provare differenti versioni di Linux ) da un cd presente nel lettore del ServerA oppure da una iso memorizzata (su A o B)
Secondo voi potrei fare tutto da remoto?Qualche link per aiutarmi?
Un'altra cosa a cui pensavo è come posso riavviare il server B prima di fare il backup (tramite tar) affinchè all'avvio siano avviati meno servizi possibile , cosa che so che mi aiuterebbe per l'integrità del backup (oppure mi sbaglio?)
Grazie mille per l'aiuto
Pierpaolo

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri