Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 9 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 121

Discussione: Libero blocca le email

Webbologo

Libero blocca le email

Ciao,
    da alcuni giorni libero blocca le email con il messaggio "550 Too many invalid recipients", che significa che dal mio ip sono partiti troppi messaggi verso indirizzi email inesistenti.

Il problema è che dal mio server non partono così tante email verso libero, tali da bloccarne la ricezione... a meno che qualcuno dei siti hostati nel server non abbia un form mail che consente l'invio da parte degli spammer.

Come faccio per accorgermene?

Webbologo

Re: Libero blocca le email

Ah! segnalo che Hotmail invece le riceve regolarmente... il problema è proprio di libero...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da fmortara Visualizza Messaggio
    Ciao,
    da alcuni giorni libero blocca le email con il messaggio "550 Too many invalid recipients", che significa che dal mio ip sono partiti troppi messaggi verso indirizzi email inesistenti.

Il problema è che dal mio server non partono così tante email verso libero, tali da bloccarne la ricezione... a meno che qualcuno dei siti hostati nel server non abbia un form mail che consente l'invio da parte degli spammer.

Come faccio per accorgermene?
    Con i log delle mail.

Oltre ai form mail, anche le registrazioni a forum, blog etc possono portare allo stesso problema se non c'è qualche filtro. Anche con i filtri (tipo captcha) se sfiga vuole che ti capitano di seguito rompiscatole che tentano la registrazione con indirizzi fasulli di libero ti fanno mettere in spam

Webbologo

Il problema è che nei log non trovo nulla di strano...
    poi, è possibile che una mail esca senza lasciare traccia nei log?

Tempo fa riuscirono a bucare il server e mandarono centinaia di email, ma ne ho traccia nei log, i messaggi partivano da shell con applicazioni perl, e li mandava l'utente apache... il log, contenente le email non consegnate, per pochi minuti pesava 80MB.

Ora invece nei log è tutto ok, ed anche il traffico mi sembra a posto.

Ma il limite impostato da libero quant'è? non è che con due mail errate si finisce in BL?
    E poi, se le email errat le invia Tiscali o Tin, pensate li blocchino lo stesso?

Non lo so, sono perplesso...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

dipende da che software usi, comunque dovresti vedere in mail.log qualcosa tipo:

NOQUEUE: reject: RCPT from host37-54-static.28-87-b.business.telecomitalia.it[XX.XX.XX.XX]: 550 5.1.1 <XXXXXXX@XXXXXX.com>: Recipient address rejected: User unknown in local recipient table; from=<XXXXXX@XXXXXX.it> to=<XXXXXXX@XXXXXXXX.com> proto=ESMTP helo=<XXXXXX.homenet.telecomitalia.it>
    Da qui dovresti capire da dove partono, nell'esempio che ti faccio mi sono mandato una mail con indirizzo fasullo direttamente da kmail (client di posta)

Ho tolto i riferimenti ma si capisce. Se non si vede qualcosa del genere vuol dire che ti hanno bucato, mandato le mail e poi cancellato i log.... in questo caso vuol dire che probabilmente hai l'ospite ancora (non perderebbero tempo a cancellare se no) e ti conviene fare controlli più a fondo vedere se ci sono rootkit e simili.

Ammetto di non conoscere le politiche di Libero, non voglio credere che blocchino un indirizzo ip dopo due mail reject, se lo hanno fatto immagino che ne siano arrivate un pò. Penso che le blocchino lo stesso anche se arrivano da Tiscali etc...

Il problema è che non è facile contattare questi servizi, io una volta volevo cancellare un vecchio account che non uso più e mica sono riuscito a saltarne fuori , alla faccia della possibilità di verificare ed eventualmente rettificare o cancellare i dati personali iscritti nei registri. Più di tanto non mi interessava e ho lasciato perdere, ma per cavare un ragno dal buco avrei dovuto mettere al lavoro un legale.

Utente Moderatore L'avatar di Alex

ti succede con mail() di php vero?
    con smtp autenticato invece funziona
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Webbologo

Ciao,
    rispondo solo ora perchè non mi arrivavano le notifiche... avevo una mail sbagliata...

No, tornano indietro comunque... anche con invio da client.

Avevo messo, per prova in exim.conf il return_path = abuse@mioserver.it, in modo da ricevere io tutti i bounce ed individuare il colpevole.

ma succede questo:

se la mail viene consegnata, il return-path viene inserito, se non viene consegnata, il bounce torna all'utente che manda il messaggio, sia da mail() che client.

inoltre, anche se la mail viene consegnata, un eventuale vacation (che pensavo andasse al return-path), viene mandato al mail from, per cui non so proprio che fare, ripeto i log mi sembrano puliti.

Directadmin mi dice che ho un invio di circa 40/50 messaggi al giorno per utente...

da quale log potrei vedere se qualcuno mi usa per fare spam? dove vedrei le email inviate?

PS Libero ha cambiato tutto il suo sistema di login/mail, per cui non vorrei che cannano loro qualcosa, capita ad altri questo problema?

EDIT:
    A qualcun'altro di sicuro: http://www.planethair.it/blog/index....20040625073816

J3njy
    Guest

Exclamation Re: Libero blocca le email

Io direi proprio che Libero non fa testo !!!! Ci sono talmente tanti problemi nei loro server Email (vedi ad esempio l'errore che non riesce a routare le email in uscita) che solo i TONTI continuano ad usarlo !

Fregatevene dei server di Libero !!!!!

Webbologo

Ma va là!
    Io posto per avere un aiuto, mica per sentir certe id......

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

hai provato a scrivere alla loro assistenza?

non hai la possibilita' di provare un altro ip sempre sulla stessa subnet?

magari non bloccano per IP ma per rete (che sarebbe comprensibile)...
    quindi non è detto che sia il tuo IP a spammare... ma magari quello di fianco a te...
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    hai provato a scrivere alla loro assistenza?

non hai la possibilita' di provare un altro ip sempre sulla stessa subnet?

magari non bloccano per IP ma per rete (che sarebbe comprensibile)...
    quindi non è detto che sia il tuo IP a spammare... ma magari quello di fianco a te...
    Si, ho chiamato e mi hanno dato in diverse occasioni altrettante diverse risposte.
    In una mail di risposta mi hanno addirittura detto che bloccano il mio indirizzo IP assegnatomi da alice.

Comunque, ho cambiato il mio IP mittente (solo per lemail), da x.x.x.156 a x.x.x.157 e non è cambiato nulla. Le mail tornano indietro.

Da ieri la stessa cosa succede anche con Yahoo!, solo che quest'ultimo usa un errore 420 mi pare, che dopo quattro ore mi consente di inviare regolarmente il messaggio.

Ho chiesto a Seflow di cambiarmi il secondo IP, vediamo un po che mi dice Matteo...

Comunque tra le varie risposte, mi hanno detto di bloccare il solo IP, e non una intera classe...

Ci sto perdendo il sonno da 15 giorni...

boh....
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it

Webbologo

Ciao, un aggiornamento.

Senza che io facessi nulla, le email hanno ripreso ad andare senza problemi, mentre da ieri, il blocco si è ripresentato.

Stranamente però, mentre facevo delle prove, inviando da client e da php diverse email, alcune venivano respinte, altre no... come mai???

Io sono convinto che il problema dipenda da libero, e non dal mio server, ma in ogni caso vorrei fare delle prove...

Crcando nei log di EXIM, ho potuto vedere che non ci sono invii di email che possano essere considerate spam, ne che i miei utenti inviano newsletter dal server (io sono l'unico che lo fa con un mio script, ma elimino sempre gli indirizzi che non sono più attivi, e lo faccio da anni senza problemi...).

Sul forum di Directadmin, però, mi è stato detto che tramite script php o CGI, è possibile creare un proprio script per l'invio delle email, ma io mi chiedo, questi script possono inviare email senza utilizzare il MTA del server? possono cioè bypassare EXIM?

certo... si aprono un socket loro e le consegnano...

Webbologo

Ed io come posso impedirlo?
    E come posso verificare se qualcuno lo sta facendo? Posso chiudere la porta smtp a tutti meno che exim??

Pagina 1 di 9 1234 ... UltimaUltima