ma se io impostassi un spf per il mio dominio (ad es, quello impostato di default da directadmin) e volessi inviare posta anche dall'smtp di interbusiness.. incontrerei dei problemi?
grazie,
f.
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
ma se io impostassi un spf per il mio dominio (ad es, quello impostato di default da directadmin) e volessi inviare posta anche dall'smtp di interbusiness.. incontrerei dei problemi?
grazie,
f.
dipende da come lo imposti :P
cliente: Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.
speravo rispondessi proprio tu,l'altra volta mi avevi linkato un sito che fungeva da wizard per sti benedetti spf.
visto che mi sembra morto.. un sito simile lo conosci?
comunque, googlando un pò non è che abbia capito molto bene cosa su cosa e come devo andare a parare per fare in modo da includere anche interbusiness,
per ora il record sarebbe così:
"v=spf1 a mx ip4:mail_server_ip ?all"
si attualmente quello è down
un'alternativa è questa:
http://wizard.easyspf.com
a dice che il record A spedisce
mx dice che gli mx spediscono
telecom penso abbia molti ip per l'invio
puoi aggiugenerli tutti uno ad uno con "ip4:" (oppure direttamente una rete intera se sono consecutivi)
oppure provare direttamente con "a:" ... ma li non so come si comporti con record A che risolve a piu' IP... (ripeto che non so come e quale sia sto mail server interbusiness)
non vedo invece il senso di:
?all
...
se proprio vuoi lasciar qualche speranza (perchè sei in dubbio sulla config) metti ~ .... se lasci neutral quasi tutti accettano senza problemi anche se non rientra in alcuna regola precedente..."+" Pass
"-" Fail
"~" SoftFail
"?" Neutral
quando hai visto che le regole sono settate bene vai di -all e via... altrimenti non ha molto senso ...
cliente: Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.
I post vecchissimi a volte possono risultare interessanti.
Per una newsletter di 10k gestita con phplist è meglio mettere ~ o - nel record SPF?
Non capisco il nesso tra spf e la newsletter.
Puoi spiegare?
http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
Tutti i pacchetti sono multidominio.
Database e domini illimitati a partire da €10
http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.
Il record SPF dovrebbe contenere tutti i mailserver autorizzati a inviare email da un dominio.
Se mando una newsletter da un dominio che non contiene il server utilizzato per l`invio della mail, e` possibile che il messaggio venga segnalato come spam.
Ho notato che alcuni provider che mandano newsletter professionali usano il Soft Fail ~all, mentre altri hanno il Fail -all.
Ritornando alla mia domanda, e' consigliabile usare ~all per non bloccare completamente gli indirizzi ip non listati nell'spf, oppure -all escludendo a priori tutti gli altri?
Io vado col secondo di solito.
Anche perchè non è ben chiara in RFC come debba essere implementato il softfail (c'è chi si limita a segnalarlo all'utente, chi lo considera come un fail, chi alza il punteggio spamassassin). Vai di fail, così sei sicuro che se c'è SPF, ti sega lo spam.
Ok, grazie ;-)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri