Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    Nuovo utente

Talking Dubbi su CentOS e Debian

Eccomi nuovamente qui a porvi i miei infiniti quesiti che difficilmente anche questa volta porteranno ad una risposta breve ed indolore.

Innanzitutto cercando nella rete non ho trovato le specifiche per due sistemi che ( a vostro giudizio e mi fido ) sono i più adatti da mandare in produzione, ovvero centOS e Debian.

Però, ( ecco il grande dilemma ), vorrei capire se ci sono delle domande fondamentali da farsi per optare o meno ad uno dei due.
    Ovvero se esiste un modo per definire quale possa esser il sistema più adatto.
    Quello che vi chiedo è se conoscete documentazione ( in italiano meglio, in inglese va bene uguale ) per potermi sbilanciare nella scelta tra le due distribuzioni.
    Ovvio non lascerò mai a voi prendere questa scelta!!!
    Anticipo i ringraziamenti
    ....Non funzionava e sapevo il perchè.....ora funziona e non so il perchè...
    Beh, mettiamo assieme le due cose!
    .... .... ...Ora non funziona e non so il perchè!!!

Provider L'avatar di BrianTel

Re: Pronti...Via!

Sono sicuro che questa risposta non ti soddisfera', ma te la do lo stesso.

In realta' non esiste la distribuzione "perfetta", o quella "migliore". La differenza la fa la persona che la usa. Personalmente sostengo che la migliore distribuzione da usare sia - per chiunque - quella con cui la persona che va ad utilizzarla si trova meglio nel lavoro di tutti i giorni.

Dopo questo viene la filosofia adottata dai diversi sviluppatori, la preferenza riguardo i software e il sistema di pacchettizzazione e tutto il resto. Io, per esempio, preferisco usare FreeBSD (che non e' linux, ma e' molto simile), e quando posso cerco di usare quello.

Ciao
    BrianTel SRL
    Connettivita' WiFi, ADSL, SHDSL, Server Dedicati, Colocation

Provider L'avatar di FlameNetworks

Ciao,

ci sono i repository ufficiali con la documentazione dei due OS:

http://www.debian.org/doc/index.it.html

http://www.centos.org/docs/5/

In ogni caso, a prescindere dalle competenze personali, la scelta del sistema operativo dovrebbe essere orientata all'utilizzo che se ne deve fare.

Personalmente preferisco usare FreeBSD, se proprio devo rinunciare allora ripiego su Debian.

Ciao.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Vediamo.
    Se devo impostare un sistema in produzione che mi faccia da web server per alcuni siti, un server mail ed alcune applicazioni meno pesanti...

Mi dicevate che non è linux, ma quasi, cosa intendi dire? ( molto vaga come domanda,ma avere delucidazioni in merito mi aiuterebbe )

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Giangi non offenderti ma se hai ancora questi dubbi io credo che mettere qualcosa in produzione (che non sia per uso interno) sia molto prematuro.
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Giangi il mio consiglio (me lo hai chiesto? No, ma te lo dò lo stesso ), tra l'altro valido per tutti quelli che volessero iniziare/imparare, è installare un sistema di virtualizzazione sul tuo pc, può essere vmware o virtualbox etc... a seconda di che S.O. usi.
    Poi ti crei almeno un paio di sistemi virtualizzati, installati solo per uso server, cioè senza desktop ed inizi a fare prove lavorando di shell.
    L'alternativa è affittare una vps di quelle super-super-super-economiche e giocarci un pò.

Se normalmente usi già Linux sul tuo pc (non credo dalle domande che fai) potresti essere già avvantaggiato, oppure no se usi sempre tool grafici, in ogni caso dover fare tutto di shell (anche se usi un pannello, comunque qualcosa serve sempre fare in ssh in un server) è diverso e si impara solo provando, solo che provare su un server che deve già erogare dei servizi non è il massimo, a meno che ci si metta su un sitino di prova di cui non ci interessa nulla pure se sta down 2 giorni... questa sarebbe una buona soluzione.

Nuovo utente

Re: Dubbi su CentOS e Debian

Non mi offendo, anzi sono perfettamente consapevole delle mie lacune e del grande lavoro che devo fare e per questo mi sono rivolto a Voi.
    Il sistema ovviamente sarà per un lungo periodo indefinito in test ( più che altro sarò io ad esser testato dal sistema ), ma volevo semplicemente alcune dritte per come orientare una mia eventuale preparazione, alcuni passi fondamentali e capire quali possano esser gli errori e sbagli a cui si può incorrere.
    Per questo ho deciso di far parte di questa comunity, dato che rispondete, partecipate e fornite ottimi suggerimenti.
    Sono niubbo e sappiate che per ora ne vado fiero!! XD