Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!




Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    14

    Talking Dubbi su CentOS e Debian

    Eccomi nuovamente qui a porvi i miei infiniti quesiti che difficilmente anche questa volta porteranno ad una risposta breve ed indolore.

    Innanzitutto cercando nella rete non ho trovato le specifiche per due sistemi che ( a vostro giudizio e mi fido ) sono i più adatti da mandare in produzione, ovvero centOS e Debian.

    Però, ( ecco il grande dilemma ), vorrei capire se ci sono delle domande fondamentali da farsi per optare o meno ad uno dei due.
    Ovvero se esiste un modo per definire quale possa esser il sistema più adatto.
    Quello che vi chiedo è se conoscete documentazione ( in italiano meglio, in inglese va bene uguale ) per potermi sbilanciare nella scelta tra le due distribuzioni.
    Ovvio non lascerò mai a voi prendere questa scelta!!!
    Anticipo i ringraziamenti
    ....Non funzionava e sapevo il perchè.....ora funziona e non so il perchè...
    Beh, mettiamo assieme le due cose!
    .... .... ...Ora non funziona e non so il perchè!!!




  2. #2
    Provider L'avatar di BrianTel
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    82

    Re: Pronti...Via!

    Sono sicuro che questa risposta non ti soddisfera', ma te la do lo stesso.

    In realta' non esiste la distribuzione "perfetta", o quella "migliore". La differenza la fa la persona che la usa. Personalmente sostengo che la migliore distribuzione da usare sia - per chiunque - quella con cui la persona che va ad utilizzarla si trova meglio nel lavoro di tutti i giorni.

    Dopo questo viene la filosofia adottata dai diversi sviluppatori, la preferenza riguardo i software e il sistema di pacchettizzazione e tutto il resto. Io, per esempio, preferisco usare FreeBSD (che non e' linux, ma e' molto simile), e quando posso cerco di usare quello.

    Ciao
    BrianTel SRL
    Connettivita' WiFi, ADSL, SHDSL, Server Dedicati, Colocation

  3. #3
    Provider L'avatar di FlameNetworks
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,162

    Re: Pronti...Via!

    Ciao,

    ci sono i repository ufficiali con la documentazione dei due OS:

    http://www.debian.org/doc/index.it.html

    http://www.centos.org/docs/5/

    In ogni caso, a prescindere dalle competenze personali, la scelta del sistema operativo dovrebbe essere orientata all'utilizzo che se ne deve fare.

    Personalmente preferisco usare FreeBSD, se proprio devo rinunciare allora ripiego su Debian.

    Ciao.

    Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

  4. #4
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    14

    Re: Pronti...Via!

    Vediamo.
    Se devo impostare un sistema in produzione che mi faccia da web server per alcuni siti, un server mail ed alcune applicazioni meno pesanti...

    Mi dicevate che non è linux, ma quasi, cosa intendi dire? ( molto vaga come domanda,ma avere delucidazioni in merito mi aiuterebbe )
    ....Non funzionava e sapevo il perchè.....ora funziona e non so il perchè...
    Beh, mettiamo assieme le due cose!
    .... .... ...Ora non funziona e non so il perchè!!!


  5. #5
    Utente Moderatore L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2,365

    Re: Pronti...Via!

    Giangi non offenderti ma se hai ancora questi dubbi io credo che mettere qualcosa in produzione (che non sia per uso interno) sia molto prematuro.
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

  6. #6
    Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    5,790

    Re: Pronti...Via!

    Giangi il mio consiglio (me lo hai chiesto? No, ma te lo dò lo stesso ), tra l'altro valido per tutti quelli che volessero iniziare/imparare, è installare un sistema di virtualizzazione sul tuo pc, può essere vmware o virtualbox etc... a seconda di che S.O. usi.
    Poi ti crei almeno un paio di sistemi virtualizzati, installati solo per uso server, cioè senza desktop ed inizi a fare prove lavorando di shell.
    L'alternativa è affittare una vps di quelle super-super-super-economiche e giocarci un pò.

    Se normalmente usi già Linux sul tuo pc (non credo dalle domande che fai) potresti essere già avvantaggiato, oppure no se usi sempre tool grafici, in ogni caso dover fare tutto di shell (anche se usi un pannello, comunque qualcosa serve sempre fare in ssh in un server) è diverso e si impara solo provando, solo che provare su un server che deve già erogare dei servizi non è il massimo, a meno che ci si metta su un sitino di prova di cui non ci interessa nulla pure se sta down 2 giorni... questa sarebbe una buona soluzione.

  7. #7
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    14

    Re: Dubbi su CentOS e Debian

    Non mi offendo, anzi sono perfettamente consapevole delle mie lacune e del grande lavoro che devo fare e per questo mi sono rivolto a Voi.
    Il sistema ovviamente sarà per un lungo periodo indefinito in test ( più che altro sarò io ad esser testato dal sistema ), ma volevo semplicemente alcune dritte per come orientare una mia eventuale preparazione, alcuni passi fondamentali e capire quali possano esser gli errori e sbagli a cui si può incorrere.
    Per questo ho deciso di far parte di questa comunity, dato che rispondete, partecipate e fornite ottimi suggerimenti.
    Sono niubbo e sappiate che per ora ne vado fiero!! XD
    ....Non funzionava e sapevo il perchè.....ora funziona e non so il perchè...
    Beh, mettiamo assieme le due cose!
    .... .... ...Ora non funziona e non so il perchè!!!


Discussioni Simili

  1. Dubbi su ram e database...
    Di dongio nel forum VPS - Virtual Private Server
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2012, 08:36
  2. dubbi seflow
    Di nicolatar nel forum Server dedicati, colocation, connettività e scelta data center
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 09-07-2011, 13:34
  3. Dubbi adsense
    Di alex05 nel forum Promozione, advertising e SEO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-06-2009, 21:53
  4. Debian Sarge, il 31 Marzo scade il supporto ufficiale. Debian Etch obbligatoria
    Di Redazione HostingTalk nel forum Articoli e news su Webhosting e Servizi Internet
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-2008, 06:27
  5. Ancora dubbi...
    Di snooze89 nel forum VPS - Virtual Private Server
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-06-2006, 19:47

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •