Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11
    Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Spam list di tutta la classe IP?

Oggi un utente aveva problemi di invio posta (poi ho scoperto che non era impostato bene outlook ) e mentre facevo controlli, cascando dalle nuvole, mi vedo messo l'IP in una black list, solo in una http://www.spamcannibal.org
    Vado a vedere bene li sul sito, inserisco l'IP direttamente sul Look up del loro db e mi esce:

Click for WhoisIP: XX.XX.XX.XX XX
    XX.XX.XX.XX.static.XX-XX.XX "nazione"
    see
    XX.XX.XX.XX

dove l'IP in rosso non è del mio server ma ha in comune le prime tre cifre con due miei IP che sono entrambi in black list ed uno è assegnato ad una vps che non ha neanche il server mail assegnato. In ogni caso ho dato una controllata e non ci sono cose strane sul mio server.

Ora non mi interessa perchè tanto sto cambiando server e di conseguenza tutti gli IP.. ma si può dico io? Se una lista inizia a mettere in black tutti gli IP vicini ad uno che spamma nel giro di 6 mesi non c'è quasi più un server che può mandare mail, a meno che uno non si prende tutta una classe (pulita) di Ip per uso proprio...
    Per fortuna le mail arrivano ancora (anche se ho notato che Yahoo mi sta iniziando a contrassegnare come [bulk]) ma se non cambiavo server dovevo sbattermi per farmi togliere dalla lista.

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Re: Spam list di tutta la classe IP?

io ho tolto spamcannibal dalle liste che usavo tempo fa ... troppo aggressiva e in più ha praticamente tutti gli smtp di libero in lista quindi crea più casini che altro
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Allora mi confermi che come spam list sono fuori di testa... spero che parecchi (se non tutti) facciano come te.

Provider L'avatar di FlameNetworks

La cosa che mi lascia perplesso è il perchè esistano così tante blacklist con delle politiche molto diverse tra loro.

Comunque non è normale che mettano in blacklist un CIDR /24 o addirittura /16 solo perchè lì dentro c'è un IP che non rispetta le loro policy.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    La cosa che mi lascia perplesso è il perchè esistano così tante blacklist con delle politiche molto diverse tra loro.
    Non tutte nascono come blocklist.
    Molte di tali liste vanno usate in tag-only.

EDIT: o meglio, non tutte son consigliabili da usare come blocklist secca... Bisogna fare le dovute valutazioni in particolare sulla policy di inserimento e sulla policy di rimozione.
    Ultima modifica di guest; 27-10-2008 alle 20:59
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    Comunque non è normale che mettano in blacklist un CIDR /24 o addirittura /16 solo perchè lì dentro c'è un IP che non rispetta le loro policy.
    Purtroppo quella è una cosa che spesso funziona (non so nello spam... parlo di altri tipi di liste)...

Alla fine è una specie di "ricatto" all'ISP: o cacci quei clienti che ti causano il listing... oppure tutta la tua rete resta listata
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    Purtroppo quella è una cosa che spesso funziona (non so nello spam... parlo di altri tipi di liste)...

Alla fine è una specie di "ricatto" all'ISP: o cacci quei clienti che ti causano il listing... oppure tutta la tua rete resta listata
    Si ma devi aver fatto qualcosa di grosso per arrivare a tal punto.
    Se mandi UNA mail di spam, i gestori della blacklist non ti listano l'intera subnet.
    E' chiaro che se continui imperterrito a spammare (e di conseguenza ad ignorare le richieste pervenute all'abuse desk) ti mettono dentro tutta la subnet

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Si non mi riferivo allo spam per cui la vedo una cosa impraticabile (saremmo tutti listati)
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    Si non mi riferivo allo spam per cui la vedo una cosa impraticabile (saremmo tutti listati)
    Impraticabile che ti listano l'intera subnet?
    Perchè ?
    Di reti spamvertised è pieno

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    e di conseguenza ad ignorare le richieste pervenute all'abuse desk
    Ecco anche questo mi chiedo, quando gli arriva una segnalazione di spam faranno un reclamo agli indirizzi abuse di competenza?
    Anche perchè nel mio caso, cliccando sull'indirizzo Ip incriminato attaccato a quelli del mio server ho visto un solo caso di spam (a meno che non ne tengano in memoria uno solo, intendo una sola mail). Se alla prima mail di spam che arriva da un IP metti in lista nera tutti gli Ip vicini senza neanche vedere la cattiva fede dell'Isp o webfarm che dir si voglia.... la vedo una cosa inutilizzabile. In ogni caso il discorso ricatto mi sembra assurdo lo stesso, metti in lista quell'IP che fa i casini e non tutti gli altri, potrebbe avere un senso se da qualche webfarm asiatica iniziassero a partire spam da vari Ip intercambiabili, segno che le politiche interne sono piuttosto permissive e adatte a questi tipi di soggetti. Ma punire una webfarm intera perchè ogni tanto gli scappa (finchè non si accorgono, in caso avvisali) un cretino, mi sembra troppo radicale come posizione.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Ecco anche questo mi chiedo, quando gli arriva una segnalazione di spam faranno un reclamo agli indirizzi abuse di competenza?
    Solitamente si.
    abuse, postmaster o qualche altro indirizzo 'istituzionale'.
    considera che abuse e postmaster sono praticamente obbligatorie.
    La abuse, si, la postmaster quasi.
    http://www.ietf.org/rfc/rfc2142.txt

[ edit ]
    anche la postmaster è obbligatoria e contemplata dalla RFC822
    [ /edit ]

Anche perchè nel mio caso, cliccando sull'indirizzo Ip incriminato attaccato a quelli del mio server ho visto un solo caso di spam (a meno che non ne tengano in memoria uno solo, intendo una sola mail). Se alla prima mail di spam che arriva da un IP metti in lista nera tutti gli Ip vicini senza neanche vedere la cattiva fede dell'Isp o webfarm che dir si voglia.... la vedo una cosa inutilizzabile. In ogni caso il discorso ricatto mi sembra assurdo lo stesso, metti in lista quell'IP che fa i casini e non tutti gli altri, potrebbe avere un senso se da qualche webfarm asiatica iniziassero a partire spam da vari Ip intercambiabili, segno che le politiche interne sono piuttosto permissive e adatte a questi tipi di soggetti. Ma punire una webfarm intera perchè ogni tanto gli scappa (finchè non si accorgono, in caso avvisali) un cretino, mi sembra troppo radicale come posizione.
    No, solitamente non si mette in lista tutta la subnet ma solo l'ip incriminato.
    Se poi, nel fare i vari controlli (e tutti fanno più di un controllo in caso di spam, ed anche molto approfonditi), emergono altri problemi (come ad esempio un ISP che non pubblica una casella di abuse per dirne una) rischi di vederti tutta la subnet listata. Ma solitamente sempre dopo ripetute segnalazioni, a meno che tu non sia catalogato come 'spammer' a priori. In tal caso le segnalazioni sarebbero inutili.

Ma come ho detto, ogni lista ha il suo modus operandi.
    Io potrei fare una mia lista e listare tutti gli ip che iniziano con 2 e non permettere il listing. Se pubblico la mia lista online o faccio un sito web che parla di essa, non significa automaticamente che debba essere utilizzata in reject da tutti. In questo caso il problema non è della lista e della sua dubbia policy, ma piuttosto di chi la usa senza documentarsi, osservarne il funzionamento e fare i dovuti test. Spesso, le liste van messe in tag-only.
    Ultima modifica di guest; 28-10-2008 alle 08:56